
Non so voi, ma da quando è scoppiata questa pandemia, io sento spesso un senso di apatia subdola che mi farebbe stare sempre e solo sul divano. Mentre lo scorso anno, appena chiusi in casa per il primo lockdown, ci siamo lanciati su attività manuali e lavoretti di ogni tipo, quest’anno la voglia è veramente scarsa. Visto che non abbiamo nessun tipo di progetto per Pasqua non avevo in mente di preparare nessuna decorazione di Pasqua. Ma le bambine si aspettano l’arrivo del coniglietto, come da nostra tradizione. E allora, un po’ last minute, ci siamo messe a preparare alcuni lavoretti di Pasqua semplicissimi da appendere in terrazza per dare il benvenuto al coniglietto, quando verrà a nascondere gli ovetti di cioccolato.
Se anche voi vi siete ridotte all’ultimo momento e avete voglia di dare un po’ di colore e aria pasquale vi lascio 3 idee last minute per dei lavoretti di Pasqua veramente semplicisissimi e veloci da fare!
1- Uovo sodo collage
Negli anni scorsi abbiamo decorato le uova sode in tantissimi modi. (Se vi servono suggerimenti ecco come potete decorare le uova sode). Quest’anno abbiamo deciso di puntare sull’effetto multicolor con le nostre decorazioni pasquali. Dopo aver cotto le uova le abbiamo lasciate raffreddare. Nel mentre abbiamo tagliuzzato la carta velina di vari colori in piccoli pezzi. Con la colla vinilica e tanta pazienza abbiamo poi ricoperto le uova. Ricordatevi di sovrapporre i vari pezzi di carta velina per un effetto ancora più variegato. Una volta incollati tutti i pezzi, ricoprite tutto l’uovo con uno strato di colla. Asciugandosi diventerà trasparente ma darà un po’ di consistenza all’uovo e un effetto lucido molto carino. Se avete tempo e voglia potete lasciare asciugare e procedere poi con un secondo strato di carta velina. Ma già dopo un solo strato messo in maniera molto casuale, l’effetto è carinissimo. Vero?

2- Uovo di pasta
Con del cartoncino, un po’ di pasta di vari formati (ma tutti di piccole dimensioni) e delle tempere abbiamo creato delle uova multicolor da appendere in terrazza. Come prima cosa abbiamo disegnato e ritagliato delle uova sul cartone. Le abbiamo poi colorate con una spugnetta per dare una base alle nostre uova. In alcuni sacchetti abbiamo messo un po’ di pasta di vari formati. Abbiamo aggiunto un paio di gocce di tempera e shakerato energicamente (non vi dico come ridevano le bimbe!!). Per avere vari colori basta ripetere lo stesso procedimento in diversi sacchetti. Una volta ben agitato il colore aprite i sacchetti e lasciateli aperti qualche minuto per far seccare la tempera sulla pasta. Rovesciate la pasta in un piatto e con la colla vinilica fatela incollare sulle sagome di cartone. Et voilà! Pronti da appendere (Vi basta fare un buchino e far passare un cordino colorato)




3- Uovo soffiato
Per il terzo dei nostri lavoretti di pasqua abbiamo soffiato il colore. Su un foglio di cartoncino bianco abbiamo disegnato le sagome di alcune uova. Una cannuccia, un po’ di colore (meglio se acquarello perchè noi abbiamo usato le tempere e son troppo “pesanti” e abbiamo poi dovuto rifarle con l’acquarello) e tanto fiato faranno il resto! Versate qualche goccia del colore all’interno della sagoma dell’uovo e si può iniziare a soffiare!! Il colore schizzerà da tutte le parti riempiendo e colorando l’uovo. Una volta asciutto potete ritagliarli, forarli e appenderli!

4 – bigliettino stampato
Se non hai voglia di “sporcarti le mani” ma vuoi creare coi bambini dei bigliettini di Pasqua belli e coloratissimi puoi sfruttare i bei template che Canva mette a disposizione per creare biglietti gratuitamente per Pasqua. I bambini con l’aiuto di un genitore possono sperimentare con il PC e creare biglietti carini e personalizzati che poi si possono stampare.
Le mie bimbe amano pennelli, colla e materiali vari ma si divertono anche a scoprire le mille funzionalità del PC.

Come vedete 4 lavoretti di Pasqua super veloci, coloratissimi e molto semplici da realizzare. Adatti anche ai bimbi più piccoli.
Se volete altre idee per Pasqua ecco i lavoretti degli anni scorsi: “cestini di Pasqua con materiali di riciclo“, “cestino centrotavola di Pasqua“, “animaletti pasquali coi rotoli di carta igienica“, “bigliettino pasquale“, “ghirlanda di coniglietti” e il “coniglietto pasquale (con sagoma scaricabile)”
Buon divertimento…
e buona Pasqua!
Mi piace molto tutto ciò che riguarda il fatto a mano
Credo che la creatività sia fondamentale
Svilupparla nei bambini e fondamentale
si come tutte le cose può essere innata ma va anche “allenata”
Purtroppo Concordo con te sul fatto che questa pandemia ha messo tristezza e svogliatezza un po’ su tutte noi e l’unica cosa per capovolgere la situazione e’ impegnarsi in qualche lavoretto che ci aiuti a distrarci e ci faccia sentire appagate Devo farti i complimenti perché i tuoi lavoretti sono davvero fantastici
si bisogna cercare di reagire in qualsiasi modo! credo sia fondamentale
Anche se le festività pasquali sono ormai passate, ho trovato ottime idee da suggerire alle mie amiche mamme alle prese con i loro piccoli a casa per l’emergenza Covid. Ad esempio trovo belle l’idea di “soffiare” l’acquerello nelle sagome delle uova per dare colore alla figura. Questo è un gioco che si può tranquillamente fare sostituendo queste sagome con altre.
Maria Domenica
assolutamente si! il bello di queste attività è che si possono cambiare, trasformare e adattare a ogni occasione
molto interessante queste attività, da adattare e trasformare in ogni occasione, per tenere i bambini occupati 🙂