Eccoci online con il primo lavoretto di Pasqua per quest’anno!
(se vi siete persi quelli vecchi cercate i vasetti trasformati in pulcino, le uova decorate, il simpatico coniglietto pasquale etc)
Iniziamo la nostra produzione di quest’anno preparando una ghirlanda di coniglietti!

Ho scelto di preparare una ghirlanda di coniglietti.

Semplice da fare, divertente e multicolor. L’abbiamo infatti usata anche per un’attività gioco per imparare i colori (o rinforzare la conoscenza come nel nostro caso).

Cosa ci serve per realizzare la ghirlanda di coniglietti.

Procedimento

Ho realizzato la sagoma di un coniglietto stilizzato su un cartoncino (io ho riciclato la scatola dei cereali 😉 ) e l’ho ritagliata. Ho poi realizzato questa sagoma più volte su ogni foglio di carta colorata e le ho ritagliate. Se volete saltare questa parte potete scaricare il pdf coniglietti con le sagome dei coniglietti già pronte solo da stampare sui vari fogli colorati. Ovviamente poi da ritagliare.

Una volta pronte le sagome abbiamo realizzato 2 fori per ciascuna con la foratrice. Priscilla si è divertita tantissimo a schiacciare e veder uscire il coniglietto con il buchino! 🙂

Abbiamo poi dovuto attaccare la codina di cotone idrofilo su ciascun coniglietto. Io mettevo una punta di colla a caldo e Priscilla posizionava la pallina di cotone. State attenti coi bimbi più piccini perchè la colla a caldo è veramente calda! Potete anche decidere di usare della colla vinilica. Io ho scelto in questo caso la colla a caldo perchè so che Priscilla sta ben attenta ma comunque le facevo appoggiare il cotone e poi schiacciavo io per farlo aderire bene! Cosi da evitare che Priscilla entrasse in contatto con la colla e si bruciasse.

Lasciamo asciugare i coniglietti e intanto prepariamo un pezzo di nastro lungo a sufficienza per poter appendere la nostra ghirlanda legandola sui due lati.

Utilizziamo poi il nastro per unire tra loro i vari coniglietti alternando i colori facendolo scorrere tra i vari buchini che abbiamo preparato.

Ecco pronto il nostro lavoretto di Pasqua. La ghirlanda di coniglietti è pronta per essere appesa.

Che ne pensate? Noi ne abbiamo preparate diverse da appendere qua e la. A me mettono tanta allegria! E anche a Priscilla piacciono tanto 😉

 

 

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)