Coniglietto pasquale: costruiamolo insieme


Pasqua si avvicina e ho voluto preparare una sorpresa per Priscilla. Le ho preparato un coniglietto pasquale con cui poter giocare. Il coniglietto è realizzato in cartoncino e ha 2 fori all’altezza della braccia dove poter inserire le dita. Si può cosi utilizzare come un semplice burattino a dita handmade. E’ semplicissimo e grazie al foglio da stampare, in massimo mezz’ora è pronto per giocare! 😉 E direi che Priscilla ha apprezzato! 😀

Cosa ci serve per preparare il nostro simpatico coniglietto pasquale?

  • cartoncino bianco
  • cartoncino rosa
  • matita nera
  • forbici
  • colla vinilica
  • foglio con le sagome (scaricalo ora)

Procedimento

Realizzare questo coniglietto pasquale in cartoncino è molto semplice. Vi ho preparato un foglio con le sagome già pronte dei vari pezzi del coniglio. Scaricatelo e stampatelo. Con le forbici ritagliate una sagoma alla volta e riportatela sul cartoncino corrispondente il numero di volte indicato.

Ad esempio il primo cerchietto in alto riporta la scritta “rosa x2” significa che una volta ritagliata la sagoma dobbiamo riportarla 2 volte sul cartoncino rosa.

Una volta riportate tutte le sagome sui cartoncini rosa e bianco procediamo a ritagliarle.
Il cerchio grande e bianco con i fori per le dita è il corpo del nostro coniglietto. Incolliamo il cerchio un po’ più piccolo bianco sovrapponendolo leggermente. Diventerà cosi il musetto del coniglio. I 2 cerchietti rosa più piccoli diventano le guanciotte del coniglio e vanno attaccati uno accanto all’altro nella metà inferiore del muso. La pallina rosa più grande va tagliata a metà seguendo la linea indicata. Una volta divisa in due parti vanno incollate alla base della sfera bianca grande. La parte dritta verso il fondo. Diventano cosi i 2 piedini del coniglietto pasquale.

Tocca ora alle orecchie. Incollate le 2 sagome bianche sul retro della testa inclinando leggermente le punte verso l’esterno. Incollate poi i 2 rombi rosa al centro della parte che rimane visibile delle orecchie. Per dare un po’ di movimento piegate un’orecchio.

Con la matita nera divertitevi a realizzare i piccoli particolari mancanti. I segni per dividere le dita sulle zampette. Gli occhi, il naso e i baffi. Io ho deciso di abbellire il coniglietto pasquale aggiungendo una stellina di gomma crepla lilla come fosse una simpatica mollettina per i capelli.  Ma si può fare veramente di tutto 😉 Basta aver fantasia e divertirsi 🙂

Ecco pronto il coniglietto pasquale! Semplicissimo vero?!

Priscilla l’ha adorato appena l’ha visto! Mi chiede in continuazione di giocarci. E lo faccio più che volentieri! 🙂 Come setting per i nostri giochi usiamo il giardino così Priscilla e il coniglietto pasquale possono scorazzare tra l’erba. O, se siamo in casa, usiamo il cartonato del libro gioco La fattoria. Meraviglioso!

Ovviamente con lo stesso procedimento si possono creare tanti animali diversi! Basta cambiare colore dei cartoncini e modificare i particolari 🙂

E se il coniglietto pasquale non vi dovesse bastare, potete trovare tante altre idee di lavoretti di Pasqua sul blog e sbizzarrirvi! Buon divertimento!! 😉


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti su “Coniglietto pasquale: costruiamolo insieme