
Questo pomeriggio ha deciso di piovere e abbiamo dovuto trovare un’alternativa a piscina e giardino.
Non avevo verdure in frigo per dipingere con le verdure.

Avevo pero’ un paio di vecchie patate che ormai stavano germogliando.
Perché non creare quindi dei timbri con le patate vecchie e usarli per dipingere?
Detto fatto!
Mentre Priscilla dormiva li ho preparati (per essere sicura che non mettesse le mani mentre lavoravo con il coltellino). E quando si è svegliata erano pronti per dipingere.
Come si preparano i timbri con le patate?
Semplicissimo!
Basta tagliare le patate a metà (lasciamo la buccia, così sono più facili da tenere in mano per i bambini 😉 ) e su ogni metà creare un motivo a rilievo.
Si può procedere a mano libera. Si decide il disegno e si scava intorno.

O ci si può far aiutare dalle formine per i biscotti. In questo caso si incide la patata con la formina e col coltello si segue il bordo

Una volta pronti gli stampini con le patate vanno asciugati con un tovagliolo o della carta assorbente o lasciati all’aria per almeno un’ora.
Come si usano i timbri con le patate?
Semplicissimo anche questo!
Mettendo un po di tempera in una ciotola o in un piattino. Si procede poi ad intingere la patata nel colore e a lasciare i timbri sulla superficie che si preferisce.

Attenzione. La patata non assorbe il colore quindi bisogna stare attenti a metterne poco o a pulire l’eccesso sul bordo della ciotola.
Ci si può divertire a usare questi timbri per colorare fogli di carta o cartoncino. Ma non solo!

Si possono decorare nastri per personalizzare pacchi regalo. O personalizzare carte per impacchettare i regali o decorare dei biglietti di auguri.
O cambiando tipo di tempera utilizzata, scegliere quella adatta per dipingere a stoffa e decorare borse di stoffa o vecchie magliette.
Questo è un tipo di attività adatto a tutte le età.
I timbri con le patate sono adatti ai piu piccoli, grazie alle grandi dimensioni che ne facilitano la presa.
E anche se la stampa dei più piccoli non sarà perfetta nessun problema! Ci si diverte lo stesso e si creerà un’opera più astratta 😀

La facilità di personalizzazione piacerà invece tantissimo ai più grandi che si divertiranno a creare ogni volta un timbrino diverso!
Come sempre serve solo tanta fantasia e un pizzico di pazienza. .et voilà!
Il divertimento è assicurato! 😉

E voi avete mai usato timbri creati con le patate? Se provate, mi raccomando, fatemi sapere e postate le foto sulla pagina Facebook 😉
Sono curiosa di vedere le vostre opere d’arte 😉
Se cercate altre idee creative e di attività da fare coi bambini le trovate nella sezione learn and fun del blog. Ce n'è per tutti i gusti ;)
Buon divertimento!