Fiori di Bach per i bambini


Si sente spesso parlare di Fiori di bach come aiuto in tante situazione. Ma si possono usare anche coi bambini? Assolutamente si!
Ovviamente con le giuste accortezze e appoggiandosi a chi ne sa (un naturopata come me ad esempio) i fiori di Bach per bambini possono essere un valido alleato per supportare i nostri bimbi.

Si ma quali fiori di bach scegliere per i bambini? In quanto tempo fanno effetto?

Oggi vi propongo un approfondimento al riguardo.

L’infanzia è una fase estremamente difficile, sia per i bambini che per i genitori. E durante questo periodo si possono attraversare momenti in cui si vivono in maniera più accentuata alcune problematiche.

Caso limite questo attuale che ci e li vede impegnati ad affrontare la quarantena e il coronavirus.

Se ve li siete persi potete leggere i contributi della psicomotricista funzionale e della psicoterapeuta: "Come affrontare positivamente la quarantena" e "Le conseguenze psicologiche del Covid-19 sulle famiglie".

Ma senza arrivare a casi estremi come questo attuale, nella vita, anche dei più piccoli, si vivono momenti di maggiore stress, fatica, pesantezza o smarrimento.

È importante individuare gli eventi più significativi e rilevanti di questa fase per poter, in qualche modo, aiutare i più piccoli ad affrontarli con maggiore consapevolezza.

I fiori di Bach per i bambini sono l’ideale per offrire un supporto naturale e non invasivo in queste fasi. 

fiori di Bach per i bambini
fiori di Bach per i bambini

Questi fiori aiuteranno a far emergere le doti dei bambini, senza in alcun modo modificarne la loro personalità.

Non solo! Permettono anche di aiutare i bambini a combattere le loro paure o a superare uno shock o trauma di lieve entità.

Fiori di Bach ideali per i bambini

I fiori di bach che vi consiglio per i bambini a seguire vanno somministrati al bambino 4 volte al giorno preferibilmente sotto la lingua, se non è possibile potete metterli in acqua o succo di frutta.

Le composizioni sono in gradazione alcolica, ma ultimamente si trovano anche senza alcool o anche in boccette spray per un più facile utilizzo.

  • Mimulus

Il Mimulus nei bambini offre un supporto validissimo, soprattutto in termini di coraggio e forza d’animo. Questo fiore è maggiormente indicato nei bambini timorosi, timidi, spaventati dai bambini più grandi e dagli insegnanti.

  • Agrimony

Invece Agrimony è utile a calmare l’animo dei più piccoli favorendo la loro pace interiore. In modo particolare viene impiegato per aiutare i bambini estremamente movimentati, a tratti turbolenti e irrequieti.

  • Beech

Beech è il fiore di Bach per bambini che non accettano le regole e che trovano difficile tollerare gli altri bambini. Questo fiore li aiuta a sviluppare la capacità di comprendere meglio gli altri nonché di ascoltarli con interesse. In una sola parola permette lo sviluppo dell’empatia.

fiori di Bach per i bambini
  • Centaury

I bambini dalla natura un po’ troppo serena e generosa possono trovare rimedio in Centaury. Dato che per loro è difficile difendersi – rischiando purtroppo di divenire vittime – questo fiore li aiuta a non sottomettersi agli altri e a comunicare più sicurezza.

  • Larice

Tra i fiori di Bach per bambini uno dei più utilizzati è Larice. Ideale per bambini che mancano di fiducia in se stessi, temendo il fallimento e le critiche. Diciamo che questo fiore li aiuta a ritrovare il coraggio perduto.

  • Cerato

Per i bambini con un tipo di personalità debole, ovvero imitano i loro coetanei e sono facilmente influenzabili, viene in aiuto Cerato. Il beneficio che ne deriva è quello di credere di più in e stessi.

  • Clematis

Clematis è il fiore di Bach per bambini sognatori, che giocano con amici immaginari con conseguente mancanza di concentrazione. Questo fiore li aiuta a canalizzare la loro immaginazione, rendendola un’espressione disinibita.

Dopo quanto fanno effetto i fiori di Bach nei bambini?

Sono in molti a domandarsi dopo quanto fanno effetto i fiori di Bach nei bambini. Diciamo che i più piccoli rispondono molto rapidamente al trattamento dei fiori, poiché non sono “strutturati” come gli adulti ovvero non hanno ancora catene mentali dentro cui vivono.

I bambini con sintomi blandi e poco seri possono beneficiare dell’effetto positivo dei fiori di Bach già dalle prime assunzioni.

Mentre quelli con sintomi più acuti, come la paura di una certa situazione, la gelosia per la nascita di un fratellino, ecc. , reagiscono ai rimedi floreali con qualche giorno in più che può andare dai 7 ai 10 giorni.

Nel caso di situazioni croniche come, ad esempio, i sintomi psicosomatici e i disturbi della personalità, è probabile che serva più tempo per vedere i primi risultati soddisfacenti.

Qualora il bambino assuma farmaci o abbia malattie croniche chiedere il parere del medico curante prima dell’assunzione di qualsiasi altri rimedio naturale.

Voi li Conoscete? Li avete mai provati su di voi o coi bambini? Fatemi sapere. E se avete bisogno scrivetemi pure


Silvia

Informazioni su Silvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter. Lavoro come copywriter su commissione e come Naturopata. Potete seguirmi alla pagina Facebook , su Instagram su Linkedin e su Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 commenti su “Fiori di Bach per i bambini