Prima di trasferirmi all’estero non avevo mai sentito nominare l’assistente virtuale e probabilmente anche a te questa parola non dice niente…

Non me ne stupisco, è una professione diffusa e conosciuta in tutto il mondo anglosassone e latino americano ma si sta affacciando negli ultimi anni anche in Italia.

Grazie soprattutto a Mary Tomasso, italiana residente in Argentina e assistente virtuale da tempo, che da qualche anno ha creato il primo corso in italiano per assistenti virtuali.

assistente virtuale RF Sin Fronteras Centrifugato di mamma

Io l’ho incontrata virtualmente per caso 9 anni fa quando appena trasferita, stavo cercando di capire cosa fare e come muovermi. Ai tempi stavo continuando a seguire alcune attività dei nidi che avevo lasciato in Italia gestendole da remoto, ma non era abbastanza. Leggendo quello che fa un’assistente virtuale, ho scoperto che in parte stavo già svolgendo questa professione senza saperlo.

Ho deciso quindi di approfondire la questione, seguire il corso e iniziare ad aprirmi anche a nuovi clienti.

E’ stato interessantissimo imparare cose nuove (ad esempio come utilizzare WordPress, che mi ha permesso anche di iniziare questo blog 😉 ). O approfondire argomenti che conoscevo più nella pratica che nella teoria. 

Ho cosi iniziato l’avventura della RF Sin Fronteras, la mia agenzia di assistenza virtuale e servizi per supportare le piccole imprenditrici o professioniste nel loro business.

La conoscenza delle lingue che sto affinando sempre più vivendo all’estero mi consente di offrire servizi multilingia. E avere così, oltre che clienti in Italia, anche clienti americani, spagnoli o latino americani.

Chi e’ l’assistente virtuale?

E’ una professionista che lavora da remoto offrendo le sue competenze secondo gli obiettivi del cliente. Può essere contrattata a ore o a pacchetti, facendo risparmiare il datore di lavoro che non deve quindi pagare per i “tempi morti” che normalmente ci sono, eventuali ferie o malattie, ma paga solo il lavoro effettivamente effettuato.

Come dicono negli Stati Uniti, e’ una win-win relationship (un rapporto dove vincono entrambe le parti) 😉 (se vuoi approfondire cos’e’ e cosa fa l’assistente virtuale puoi leggere maggiori informazioni su RF Sin Fronteras)

Il bello di questa professione è avere a che fare con progetti ogni volta diversi: dalla realizzazione di un sito web, alla stesura dei contenuti del blog, alla pianificazione e programmazione dei post social… Per me è molto stimolante e mi permette di spaziare e cambiare.

Ma la cosa che più apprezzo del lavoro come assistente virtuale è il poter lavorare da casa, ai miei ritmi (con i suoi pro e i suoi contro, ma basta sapersi organizzare 😉 ) e potermi godere le bimbe rispettando le loro esigenze.

Fino a questo agosto hanno richiesto molte attenzioni e quindi i clienti sono stati relativamente pochi. Ma man mano che le bimbe crescono posso sempre decidere di dedicare più ore al lavoro. Anzi ci sono già diversi nuovi progetti che bollono in pentola 🙂

Il bello di lavorare per se stesse 😉

Se sei interessata a scoprirne di più scrivimi pure: sarò contentissima di parlartene meglio.

A presto

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)