Prima di trasferirmi all’estero non avevo mai sentito nominare l’assistente virtuale e probabilmente anche a te questa parola non dice niente…
Non me ne stupisco, è una professione diffusa e conosciuta in tutto il mondo anglosassone e latino americano ma si sta affacciando negli ultimi anni anche in Italia.
Grazie soprattutto a Mary Tomasso, italiana residente in Argentina e assistente virtuale da tempo, che da qualche anno ha creato il primo corso in italiano per assistenti virtuali.
Io l’ho incontrata virtualmente per caso 9 anni fa quando appena trasferita, stavo cercando di capire cosa fare e come muovermi. Ai tempi stavo continuando a seguire alcune attività dei nidi che avevo lasciato in Italia gestendole da remoto, ma non era abbastanza. Leggendo quello che fa un’assistente virtuale, ho scoperto che in parte stavo già svolgendo questa professione senza saperlo.
Ho deciso quindi di approfondire la questione, seguire il corso e iniziare ad aprirmi anche a nuovi clienti.
E’ stato interessantissimo imparare cose nuove (ad esempio come utilizzare WordPress, che mi ha permesso anche di iniziare questo blog 😉 ). O approfondire argomenti che conoscevo più nella pratica che nella teoria.
Ho cosi iniziato l’avventura della RF Sin Fronteras, la mia agenzia di assistenza virtuale e servizi per supportare le piccole imprenditrici o professioniste nel loro business.
La conoscenza delle lingue che sto affinando sempre più vivendo all’estero mi consente di offrire servizi multilingia. E avere così, oltre che clienti in Italia, anche clienti americani, spagnoli o latino americani.
Chi e’ l’assistente virtuale?
E’ una professionista che lavora da remoto offrendo le sue competenze secondo gli obiettivi del cliente. Può essere contrattata a ore o a pacchetti, facendo risparmiare il datore di lavoro che non deve quindi pagare per i “tempi morti” che normalmente ci sono, eventuali ferie o malattie, ma paga solo il lavoro effettivamente effettuato.
Come dicono negli Stati Uniti, e’ una win-win relationship (un rapporto dove vincono entrambe le parti) 😉 (se vuoi approfondire cos’e’ e cosa fa l’assistente virtuale puoi leggere maggiori informazioni su RF Sin Fronteras)
Il bello di questa professione è avere a che fare con progetti ogni volta diversi: dalla realizzazione di un sito web, alla stesura dei contenuti del blog, alla pianificazione e programmazione dei post social… Per me è molto stimolante e mi permette di spaziare e cambiare.
Ma la cosa che più apprezzo del lavoro come assistente virtuale è il poter lavorare da casa, ai miei ritmi (con i suoi pro e i suoi contro, ma basta sapersi organizzare 😉 ) e potermi godere le bimbe rispettando le loro esigenze.
Fino a questo agosto hanno richiesto molte attenzioni e quindi i clienti sono stati relativamente pochi. Ma man mano che le bimbe crescono posso sempre decidere di dedicare più ore al lavoro. Anzi ci sono già diversi nuovi progetti che bollono in pentola 🙂
Il bello di lavorare per se stesse 😉
Se sei interessata a scoprirne di più scrivimi pure: sarò contentissima di parlartene meglio.
A presto
Che dire, il mio sogno e quello di molte altre mamme, immagino.
Voglio assolutamente approfondire l’argomento
ti seguo ti seguo ti seguo
e’ una grande opportunita’ poter stare coi nostri cuccioi..se hai domande chiedi pure! 😉
[…] te che hai lasciato il lavoro per i figli. Per te che non ci pensi nemmeno e anzi ti piace lavorare. Per te che vorresti ma non puoi. Per te che li hai mandati al nido e tutte le mattine incontri chi […]
[…] soprattutto quando gestivo di più l’attività di assistente virtuale, mi ritrovavo a lavorare in bar e locali. Stimolante perchè nella confusione io trovo sempre […]
una professione crescente grazie al lockdown
non l’ho mai pensata per me , ma credo che sia molto interessante per molte persone
si è molto interessante e si sta pian piano diffondendo. Ovviamente dipende da che business si gestisce
Credo che queste siano professione che prenderanno sempre piu’ piede in futuro e la tua conoscenza linguistica è assolutamente un vantaggio.
concordo!
una professione molto interessante che è perfetta per questo periodo
si ora si sta facendo conoscere di più
Avevo sentito parlare tempo fa della figura dell’assistente virtuale e visto che stavo cercando alternative lavorative interessanti mi sembrava una buona opportunità da sfruttare. Leggerò la tua esperienza per capirci qualcosa di più.
Maria Domenica
se hai bisogno scrivi pure