Alcune volte andare in vacanza quando si hanno degli animali risulta molto difficile perchè non tutte le strutture dove si vuole andare non sono attrezzate per questo tipo di ospiti.

Questo complica notevolmente la scelta su dove andare in vacanza con i nostri amici a quattro zampe, in quanto non si possono lasciare a casa da soli durante il periodo del soggiorno.

Molti decidono di abbandonarli e partire lo stesso, commettendo un reato. Reato che comporta una spesa che può arrivare ad un massimo di diecimila euro o può comportare addirittura l’arresto (giustamente).

E’ importante allora conoscere strutture attrezzate in modo adeguato per evitare che gli animali possano essere abbandonati o sofferenti perché rinchiusi in uno spazio non adatto alle loro necessità.

In Italia, per fortuna, non solo vi sono molti proprietari di case felici di accettare animali, ma si sono diffuse negli ultimi anni moltissime strutture e spiagge attrezzate per i cani.

Se sei interessato a scoprire quali sono le destinazioni pet friendly in Italia, questo articolo fa al caso tuo.

Vediamole insieme…

Regioni pet friendly

Vi sono diverse regioni pet friendly in Italia, ma quelle con più spiagge attrezzate ad accogliere i nostri amici a quattro zampe sono sicuramente Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Sardegna e Marche. 

Ma la regione che supera tutte le altre per la sua accoglienza verso gli animali è l’Umbria specie se si sceglie di andare negli agriturismi. Queste strutture sono molto gradevoli e dotati di tutti i requisiti necessari per i nostri animali.

Vi sono anche molti itinerari per andare al mare, in montagna e ai laghi con il migliore amico dell’uomo.

La regione invece meno ospitale per gli animali da compagnia è il Lazio che, tradizionalmente, ha poche strutture dedicate. A Roma per esempio su 6051 strutture solo 2200 accolgono animali.

Città pet friendly

Se vuoi trascorrere una vacanza in città, prima devi assolutamente informarti su quali siano le città più pet friendly in Italia. Da alcuni studi risultano essere Prato, Modena e Bolzano le città che sono in possesso di più requisiti per accogliere i nostri cani e gatti. Questo per quanto riguarda i piccoli comuni.

Per le grandi città sono risultate più adatte ad ospitare animali domestici Padova, Torino e Verona. Come abbiamo visto prima, Roma si trova nelle ultime posizioni.

Spiagge pet friendly

Un’attività che spesso si tiene in considerazione durante la vacanza è quella di far correre il proprio animale in riva al mare, in particolare nel periodo estivo.

Questo però può suscitare l’ira dei bagnanti che si riposano e prendono il sole. Per questo motivo è importante andare con il proprio animale in una spiaggia attrezzata che accolga gli animali, dedichi a loro spazi e servizi, dove l’inconveniente citato prima non può accadere.

Tra i lidi più attrattivi e attrezzati vi è quello romagnolo, con Rimini che si colloca al primo posto nella graduatoria di miglior spiaggia pet friendly, seguita da Albissola Marina, in Liguria, Bibione e Caorle che si trovano nel Veneto, e San Vincenzo in provincia di Livorno.

Altri lidi sono Maccarese che si affaccia sul mare vicino a Roma e nel nord della Sardegna troviamo Santa Teresa di Gallura.

Nel sud Italia vi sono lidi attrezzati per trascorrere una splendida vacanza con i proprio animali. In particolare in Puglia nel territorio del Gargano e in Campagna nella zona del Cilento

Conclusioni

Se stai pensando di andare in vacanza in Italia e hai uno o diversi animali domestici, prima di abbandonarli e partire pensaci due volte! Non commettere un reato: informati su quali possano essere i territori, le città, le regioni organizzatr per accogliere il tuo amico a 4 zampe.

Le destinazioni pet friendly in Italia dove trascorrere le tue ferie ormai sono tante.

Bastano pochi minuti per fare una ricerca e salverai così la tua vacanza e quella dei tuoi amici a quattro zampe.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare delle destinazioni per andare in vacanza con i tuoi animali.

Se ti interessa approfondire sulla Liguria, in particolare sulla gloriosa città marinara di Genova, attrezzata all’accoglienza degli animali, questo sito fa al caso tuo.

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)