
Ragazze eccomi di nuovo qui dopo lo stop estivo a raccontarvi i miei 3 giorni al Bibione Beach Fitness 2018.
Il Bibione Beach Fitness è un grande evento che, professionisti e amatori, aspettano tutto l’anno per incontrare i propri presenter, istruttori internazionali e allenarsi divertendosi on the beach.
Questa è davvero una palestra gigante all’aperto. Il contesto infatti è un enorme spiaggia dorata lunghissima che si veste di palchi e pedane per accogliere tutti gli amanti dello sport.
Personalmente era molto che volevo partecipare a questo grande evento, e finalmente quest’anno ero presente!
Io sono arrivata giovedì sera affittando una villetta con altre insegnanti di altre città e Bibione Beach Fitness 2018 è diventata anche un occasione per conoscere e confrontarsi con altre realtà.
Il venerdì mattina sveglia presto direte voi… e invece no hihihi dato che il programma della fiera inizia alle 15.00.
Quindi sveglia, colazione e… costume e mareeee!
La villetta in affitto era nel Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, un villaggio grande con villette, caravan, tende e boungalow. Attraversando tutti gli alloggi, ti ritrovi direttamente sul lungo mare che in parte è dedicata in questi giorni ai palchi e agli stand di accessori e abbigliamento per lo sport.
La cosa bella era avere tutto li muovendosi a piedi e respirando anche un’aria di vacanza.
Compresa nell’affitto della villetta avevamo anche un ombrellone e i lettini cosi come non approffittarne!?!
Ma comunque scattata l’ora x tutte pronte lavate profumate e tutate… pronte per Bibione Beach Fitness 2018
La musica ad alto volume ti fa entrare subito in modalità on e spacco tutto!. Però ti riservi di fare un giro per curiosare e giustamente per farvi vedere con foto e video quello che stavo vivendo io… (avete seguito le stories su instagram?)
12 palchi allestiti con step, sacchi da fit box, barre da bellet e attrezzature varie aspettavano i partecipanti che non si sono fatti aspettare. Ogni palco è dedicato ad un attività e a giro dà spazio ad altre discipline.
Lo confesso dopo aver girato qua e là tra palchi e stand di abbigliamento la mia passione ha chiamato, anzi urlato e mi sono ritrovata sotto al palco dedicato alla Zumba! Quello di zumba è l’unico palco a Bibione Beach Fitness 2018 interamente dedicato ad una sola disciplina ed ogni ora una lezione con istruttori italiani ed internazionali che si alternavano.
Dopo aver zumbato con i miei idoli e rubato qualche foto/ abbraccio con gli istruttori ho dedicato tempo a provare altri sport.
Del resto lavorando nel settore è giusto avere una panoramica sulle novità e sul must/evergreen dei corsi.
Ho iniziato a provare nuove discipline con Drumsvibes.
Costume e… tutti in piscina! Dotati di bacchette, tipo quelle della batteria da rock star, si inizia a farle sbattere sul’acqua e a fare vari movimenti con le braccia. Queste lavorano tantissimo tra il movimento in se, la resistenza dell’acqua e le bacchette che a modo loro fanno la loro resistenza e accentuano così lo sforzo. Vi faccio notare che gli sport d’acqua non solo nelle mie corde ma questo e stato divertentissimo!!!
Altra attività che ho provato a Bibione Beach Fitness 2018 è stata la Fluid Ball
Una palla di varie dimensioni riempita con tre dita d’acqua. L’acqua serve ad accentuarne l’instabilità.
Per farvi un esempio ci siamo seduti sulla palla con una gamba sollevata in avanti e li inizia il dondolio, poi alzate le braccia sopra alla testa e iniziando fare su e giù contemporaneamente la gamba alzata e le braccia. Vi assicuro che il dondolio diventa un piccolo terremoto sotto al sedere e allora gli addominali corrono in soccorso per non farti prendere una sederata per terra ed evitare una figuraccia ihihih Cosi con gli addominali in fiamme e l’ansia della brutta figura in caso cadessi a terra preghi che presto ci sia il cambio esercizio ahahah
La lezione si svolge per metà con esercizi tipo squat, affondi , braccia in alto, tutto questo ovviamente maneggiando la palla. L’altra metà della lezione si fa in coppia tipo si ci tira la palla ( sembra facile ma credetemi diventa molto faticoso) oppure in posizione plank si fa scivolare la palle verso la compagna e vice versa.
Poi via di nuovo a provare un’altra attività: il Fit Box, una delle attività must di Bibione Beach Fitness 2018.
Cos’è fit Box? Esercizi da boxer (quindi tutti pugni scagliati contro il sacco) a ritmo di musica.
Qua la padrona lo fa il lavoro di braccia e gli addominali che devono stabilizzare i movimenti dei pugni. Si danno anche calci, ginocchiate quindi anche la parte inferiore lavora, ma l’allenamento principale è della parte superiore del corpo.
Ultima attività che ho provato per quest’anno a Bibione Beach Fitness 2018 è il Roller Black.
Il nome già fa capire di cosa si tratti, è infatti un’attività in cui si lavora con un rullo nero.
Questo è una lezione di allungamento e scioglimento muscolare, meno dinamica delle lezioni a cui sono abituata ma molto molto funzionale. Con esercizi specifici ti fai scivolare questo rullo sotto i vari muscoli, ad esempio lavorando su un polpaccio e senti tutta la tensione accumulata nel tempo sciogliersi lentamente.
Il risultata è che finita la lezione ti senti più leggera, più alta e più dritta. Eh sì, perchè lo scioglimento delle fasce muscolari influisce anche sulla postura.
Che dire io me ne sono innamorata e chissà che non ci scappi una certificazione e che non vi farò delle schede anche su questo!
Ma Bibione Beach Fitness non è solo sport.
Come vi avevo detto prima, insieme alle dimostrazioni sportive si può godere della spiaggia e del mare. La sera in spiaggia trovi lo spritz party, che altro non è che una discoteca in spiaggia all’aperto dove vengono regalati diversi gadget e dove un bicchiere di spritz diventa una caraffa!!!
Io sinceramente ho fatto solo un giro, poi dopo tanto allenamento la fame l’ha avuta vinta, anche perchè questo party finisce x le 21,30 per poi spostarsi in varie discoteche e locali.
Questi sono stati 3 giorni stupendi, bella compagnia, sport, sole, mare e divertimento. Non vedo l’ora di ritornarci il prossimo anno!!!
Ma nel frattempo vi aspetto con le prossime schede di allenamento!!
Io ammetto di non essere una gran sportiva, ma mi piacciono soprattutto le attività in acqua, quindi avrei provato di sicuro la Drumsvibes! 🙂
Credo di piacerebbe a me gli sport in acqua nn fanno impazzire ma qsr è stato divertente
Un’ottima occasione per conoscere nuove discipline. In passato ho fatto la fitbox e devo dire che mi piaceva assai ma nelle palestre queste attività seguono un po’ la moda e ora si punta molto sul pilates e la zumba. Mi incuriosisce molto il Roller Black e credo che sarebbe adatto a me perché avrei bisogno di fare allungamento muscolare.
Stefania hai ragione le palestre seguono le tendenze sta alla disciplina affermarsi tra gli sportivi! A Genova va ancora tantissimo fit box
Ah roller black mio nuovo love!!! Cercalo nellw palestre!!!
Wow!!!! Io mi sono stancata solamente a leggerti 🙂 il deumsvibes sembra davvero divertente sarebbe da provare!!!! Complimenti!!!
concordo!!! deve essere divertentissimo!!!
Ahahah Giulia la prossima volta ti porto con me!!!