Siamo a luglio e luglio, oltre ad essere il mese delle vacanze, per molti è il mese plastic free, senza plastica. Plastic Free July® è infatti un movimento globale che aiuta milioni di persone a far parte della soluzione all’inquinamento da plastica, promuovendo attività dedicate alla sensibilizzazione della gente e dell’opinizione pubblica sulla necessità di ridurre il consumo della plastica per il bene del pianeta e il futuro nostro. La campagna nasce nel 2011 ed è una delle campagne eco-friendly più seguita al mondo. Sono milioni le persone che aderiscono a questa iniziativa con il desiderio di essere parte della soluzione.

Quale miglior occasione per introdurre delle nuove abitudini nella nostra quotidianeità e provare dei prodotti senza plastica?

Se poi siamo sicuri che quelli che acquistiamo siano prodotti vegani e sostenibili. E se in più ad ogni acquisto una percentuale dei guadagni va in beneficienza ad una onlus a tua scelta… direi che il Sì è scontato!

Ecogiving.com è proprio tutto questo: un ecommerce dove trovare solo prodotti 100€ vegani, sostenibili e completamente plasticfree che si impegna a devolvere parte dei guadagni ad una associazione tra quelle selezionate.

Associazioni che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente o delle specie animali. Ad ogni acquisto ti viene specificata la cifra precisa che verrà devoluta e sarai proprio tu a scegliere chi riceverà questo importo.

Ti riporto le parole dei fondatori di questo sito, Tammy e Gary che spiegano bene come nasce questo sito:

“ecogiving.org is a shop to donate website, that sells only plastic free, vegan certified and

compostable products. Even all of our packaging is compostable and plastic free. All of our

products are made in the UK and Europe, some are even hand made artisan items.

The process is simple, you shop for the best eco friendly products on www.ecogiving.org and at

checkout, you choose a charity to donate to. We donate 60-70% of our profit margin back to

charities.

We are a husband and wife team, who want to help charities get regular donations from local

communities as well as help people make simple and easy swaps to plastic and cruelty free

alternatives, in order to help our planet.

Tammy

(traduzione: “ecogiving.org è un negozio per donare, un sito che vende solo plastic free, certificato vegano e prodotti compostabili. Anche tutti i nostri imballaggi sono compostabili e plastic free. Tutto i nostri prodotti sono realizzati nel Regno Unito e in Europa, alcuni sono anche oggetti artigianali fatti a mano.
Il processo è semplice, acquisti i migliori prodotti ecologici su www.ecogiving.org e al checkout, scegli un ente di beneficenza a cui donare. Doniamo il 60-70% del nostro margine di profitto a enti di beneficenza
Siamo una squadra formata solo da marito e moglie che vuole aiutare gli enti di beneficenza a ottenere donazioni regolari dalla comunità e aiutare le persone a modificare facilmente il suo rapporto con la plastica viranzo anche verso alternative cruelty free, per aiutare il nostro pianeta.”

Come funziona Ecogiving

Su ecogiving puoi trovare prodotti per la cucina (come le spugne biodegradabili o quelle in luffa, spazzola in legno,…), per il bagno (deodorante o shampoo solido, gli spazzolini di bambù, dentifricio in pastiglie,..) o per le pulizie (detergente in pastiglia, salviette per il bucato,..). Oltre ad una piccola selezione di caramelle e vitamine vegane.

Ti basta andare sulla sezione Shop del sito e navigare tra le varie categorie. Metti nel carrello i prodotti che più ti interessano.

Al momento del check out puoi selezionare l’associazione che preferisci (le trovi tutte presentate nella sezione dedicata proprio alle onlus) a cui destinare la cifra che verrà devoluta dal tuo acquisto.

Inserisci i tuoi dati per la spedizione, paga. E fatto! il tuo ordine partirà in pochi giorni e arriverà direttamente a casa tua.

Ecogiving spedisce in tutta Europa e UK ele spese di spedizione vengono calcolare a seconda dell’indirizzo di residenza quindi possono cambiare a seconda di dove compri, così come i tempi di consegna.

Io ho approfittato delle sconto dedicato al mese di luglio e ho fatto il mio primo ordine su Ecogiving.

Ho acquistato alcuni prodotti che già sono parte della nostra quotidianità (come lo shampoo solido) ma ho voluto provare alcune altri prodotti, da testare e, perchè no, da sostituire ai prodotti soliti.

Ho preso quindi:

  • shampoo solido anticaduta
  • shampoo solido capelli grassi
  • deodorante solido
  • sacchettini per freezer biodegradabili
  • spugna in luffa
  • porta sapone in legno di ulivo
  • detersivo per il bucato in fogli

Shampoo e deodorante solido non sono per noi una novità. Li usiamo da tempo e ci troviamo bene. Abbiamo provato quelli selezionati da Ecogiving e la qualità è ottima. Ho solo agginto un portasapone in legno di ulivo perchè l’altro che usavo, in ceramica, non avendo i fori, non permetteva la giusta aerazione per lo shampoo.

In cucina ho introdotto i sacchettini per freezer biodegradabili da usare, in caso di bisogno, ai sacchetti riutilizzabili in silicone che abbiamo già da tempo. Cosi posso usare quelli in silicone per le cose che son sicura non li sporcheranno particolarmente. Mentre invece userò quelli biodegradabili per le cose più sporchevoli, buttandoli poi senza sensi di colpa.

Sempre per la cucina la spugna in luffa. Devo dire che all’inizio la sensazione è strana perchè è più piccola e rigida di quella “normale” ma ci si abitua in fretta.

Non conoscevo la luffa e mi piace molto l’idea di una spugna di origine vegetale.

La luffa infatti è una spugna di origine vegetale, 100% organica. Si ottiene dall’essicazione di un vegetale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, di colore verde e di forma allungata, molto simile alla nostra comune e conosciuta zucchina.. Viene tagliato un pezzo, lasciato essiccare et voilà, spugna creata.

E il bello è che è anche leggermente ruvida e permette quindi di pulire e grattare proprio come una spugna per i piatti. Inoltre si strizza facilmente, non sono soggette a muffa e durano nel tempo.

La spugna che si ottiene dalla luffa è adatta a tutte le superfici, ma non solo. Permette infatti di ottenere un leggero ma efficace effetto esfoliante sulla pelle, che la rigenera e la purifica. Perfetta quindi anche per la cura del corpo!

Ed infatti credo che nel prossimo ordine ne inserirò altre.

Ma il prodotto che più mi ha colpito e che ho voluto provare son stati i foglietti di detersivo per il bucato.

La confezione contiene 60 foglietti, uno per ciascun lavaggio e si inseriscono direttamente in lavatrice. Un’alternativa ecologica e a zero sprechi ai tradizionali detersivi liquidi e in polvere presenti sul mercato. Durante il lavaggio, infatti i foglietti, di origine vegetale, si dissolvono completamente lasciando i capi puliti e senza lasciare residui.

Io ho iniziato ad usarli e il risultato è stupefacente, sia sui colorati che sui bianchi (che di solito qui sono decisamente sporchi, tra cane e bambine).

Oltretutto il costo a lavaggio è in media ai normali detersivi con il benefit di non usare per niente plastica. E lo spazio che occupa una confezione di questi foglietti è molto più ridotto rispetto ad un fustino di detersivo tradizionale.

Anche in bagno, sostituire i prodotti “classici” con le versioni solide e plastic free ti permette di ottimizzare gli spazi e ridurre gli incombri (e la confusione).

Passare ai prodotti senza plastica ha tanti vantaggi. Tra cui, da oggi, anche il far del bene.

Se provi fammi sapere come ti trovi.

Trovi i prodotti su https://ecogiving.org/store/

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)