
“La casa è sempre in disordine”, “Non faccio altro che ripetere ai bambini di mettere a posto le loro cose”, “Mi sembra di vivere sempre in emergenza”, “Alcuni giorni sono disperata”.
Hai mai detto, o anche solamente pensato, una di queste frasi? Io si!!
Ma si sa, quando in una casa arrivano i bambini, …niente è più lo stesso, in tutti i sensi. La nostra percezione del tempo cambia, l’utilizzo degli spazi evolve, le nostre energie diventano inesauribili. Tutto è in continuo mutamento, ed è magnifico così!
Ci sono però dei periodi in cui mi sono sentita veramente frustrata dalle incombenze quotidiane. Tra bambini, casa, lavoro e tante altre situazioni, a volte mi sembrava di impazzire.
Era un continuo sistemare, cucinare, preparare i bimbi, poi di nuovo sistemare, ma dovevo anche lavorare e soprattutto, avevo bisogno di “respirare”.
Silvia Rori, Professional Organizer e fondatrice di Enfant Organise, aiuta le mamme, e in generale le famiglie, a migliorare questo l’organizzazione in casa per alleggerire la situazione.
“Ti racconto brevemente la mia esperienza. Sono sempre stata piuttosto ordinata e precisa, piuttosto organizzata ma non sempre in modo efficiente. Mi sono trasferita a Ginevra quando i miei bambini avevano quasi 5 mesi (ho due gemelli). Non conoscevo nessuno, sapevo qualche parola di francese studiata alle medie (ti lascio immaginare), non mi ero mai trasferita all’estero precedentemente ed era la mia prima gravidanza. Un turbinio di emozioni ha accompagnato il mio più grande cambiamento da sempre, un periodo in cui grandissime trasformazioni mi hanno costretta a ripensare alla mia organizzazione, personale e familiare.
È stato proprio in quel periodo che mi sono sentita veramente stressata, frustrata, mi sembrava sempre di rincorrere qualcosa ma non riuscivo ad afferrarlo mai!
Fino al momento in cui ho deciso che tutto questo non era più possibile, che era giunto il momento di trovare una soluzione.
L’ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE LA VITA
Ho iniziato a studiare il tema dell’organizzazione con una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, per poi consolidarlo nei successivi anni in azienda, lavorando principalmente in ambito consulenziale-organizzativo. Ho da sempre un grande interesse verso i temi del Project Management, dello sviluppo personale e dell’organizzazione in generale. Leggo, studio, mi documento costantemente su questi argomenti, mi piacciono troppo!
L’organizzazione per me è sempre stata pane quotidiano, ma metterla in pratica nella propria vita è tutt’altra storia, soprattutto quando si diventa mamme.
Ho lavorato tanto su questo aspetto, reindirizzato il tiro più volte e finalmente ho trovato un mio equilibrio, che ad oggi mi fa vivere serenamente e mi fa scegliere come impiegare il mio tempo.
Mi sono formata per aiutare altre mamme a fare lo stesso, perché quando le soluzioni esistono, sono belle e ti migliorano la qualità della vita, bisogna divulgarle!
Divento ufficialmente una Professional Organizer.
Dal 2019 faccio parte di APOI, Associazione Professional Organizer Italia, che associa i professionisti operanti nel settore del professional organizing.

Chi è il Professional Organizer
E’ un professionista dell’organizzazione che, attraverso metodi, consigli e strategie, aiuta le persone a far emergere le loro competenze organizzative. Con l’obiettivo di migliorare la loro qualità della vita, in termini di ottimizzazione del tempo, dello spazio e delle energie.
Ogni Professional Organizer lavora su una propria specializzazione, su un ambito al quale sceglie di dedicare la propria professionalità. Dalla gestione della casa e della famiglia all’organizzazione personale, dal lavoro con i freelance al supporto ai genitori, dalla gestione degli spazi in ufficio alla disposofobia e disorganizzazione cronica, dallo stile di vita ai cambiamenti.
Il Professional Organizer in ambito educational
La mia specializzazione come ptofessionista dell’ordine è in ambito “educational”. Mi occupo quindi di organizzazione in ambito familiare, aiuto i bambini a sviluppare le loro competenze organizzative partendo dai genitori. Perché si sa, quando si parla di bambini la prima cosa da fare è dare l’esempio e dove, se non partendo proprio dall’ambiente domestico?
In sostanza, supporto mamme, papà, e chiunque si prenda cura dei bambini nel percorso di educazione all’organizzazione, partendo dalla convinzione che un comportamento assimilato in tenera età, diventerà molto facilmente un’abitudine nel tempo.

E parlando di bambini magari possono interessarvi alcuni consigli su come decorare la cameretta.
Perché l’organizzazione per bambini?
La risposta racchiude in sé i valori che mi guidano, le ragioni che mi fanno muovere, l’essenza della mia passione.
Le ragioni per cui è importante insegnare l’organizzazione ai bambini sono davvero tante. Se vuoi saperne di più ti invito a leggere un mio post su questo argomento.
Ecco alcuni dei risultati che si possono raggiungere coi bambini attraverso l’organizzazione:
- Sviluppo delle capacità relative al problem solving
- Sviluppo di una maggiore consapevolezza di se stessi e degli altri
- Libertà di azione e di pensiero
- Gestione del tempo
- Gestione degli spazi
- Accrescimento del senso civico e sociale
- Gestione del livello di attenzione e concentrazione
- Corretto utilizzo delle risorse a disposizione
- Capacità di identificare la sequenzialità delle azioni
Inoltre, c’è uno stretto collegamento tra la consapevolezza dell’io corporeo e l’organizzazione personale, dimostrato da teorie legate alle neuroscienze.
Un bambino che impara a riconoscere e a coltivare le proprie abilità organizzative fin da piccolo, avrà maggior facilità a perseguire e portare a compimento i propri progetti personali e lavorativi mettendo in pratiche quelle che per lui saranno diventate delle doti naturali.
Trovare la propria strategia organizzativa

Molte volte, una persona esterna può aiutarci a trovare delle soluzioni che noi, pienamente coinvolte dagli eventi, non riusciamo a vivere con consapevolezza.
Il punto fondamentale è che l’organizzazione è lo strumento che ci aiuta a mettere in pratica delle abitudini che ci permettono di vivere meglio.
Ora, ciascuno di noi ha un proprio stile di vita, ha determinate abitudini, ha delle specifiche esigenze.
Il mio obiettivo è quello di trovare la soluzione organizzativa che più si adatta alle tue esigenze e di fare emergere la competenza organizzativa, in te e nei tuoi bambini!
Ovviamente, come tutte le competenze, serve un grande allenamento. E io sono qui per questo!
Ti aiuto e ti supporto in questo percorso e, se vorrai, insieme troveremo la soluzione che ti cambierà la vita.
Per saperne di più sui miei servizi mi trovi qui:
sito web: https://enfantorganise.com/
ig: https://www.instagram.com/silvia_enfantorganise/
fb: https://www.facebook.com/enfantorganise
In collaborazione con Flavia abbiamo deciso di attivare un codice sconto per tutte voi!
Quando mi contattate usate il codice sconto CENTRIFUGATODIMAMMA e vi riserverò il 10% di sconto su tutti i miei servizi!!
Vi aspetto!!!!”
Silvia
Non conoscevo la figura professionale della Professional Organizer, a volte un aiuto può servire per riportare odine.
certo! anche solo per vedere le cose con un occhio esterno e professionale, o per trovare un metodo a cui magari non si aveva pensato