
Le bimbe sono a scuola (finalmente) e ne approfitto per tornare a parlarvi dei nostri libri preferiti. E lo faccio parlandovi di un albo illustrato molto delicato e poetico che abbiamo adorato dal primo sguardo: “Il pesce e l’uccellino”.
“Il pesce e l’uccellino” è un albo della scrittrice vietnamita Kim Thùy, illustrato da Rogè ed edito da Edizioni Piuma che trasuda grazia e poesia.

Disponibile sul sito della casa editrice e su Amazon (ma non solo, è il primo albo illustrato per bambini di questa autrice ma sta conquistando i lettori molto facilmente.
E non faccio fatica a capirne il motivo.
Si legge nel comunicato stampa di Edizioni Piuma che il 15 giugno 2020 accompagnava l’uscita di questo libro:
“Prendere tra le mani questo libro significa leggere oltre le righe. Raccontare la storia dell’amicizia tra un uccellino rinchiuso in gabbia e un pesciolino nel suo acquario, significa indicare ai più piccoli che la diversità non può e non deve essere un ostacolo per i propri sogni e obiettivi.
L’incantevole incontro tra queste due piccole creature completamente diverse: il pesciolino rosso e un uccellino color del sole, è la storia giusta per raccontare la diversità e di come trovarsi in armonia con gli altri.

L’autrice ha immaginato un pesciolino rosso domandare a un uccellino di voler conversare con lui, ma come potevano giocare insieme dato che erano così diversi? Come potevano amarsi l’un l’altro quando non avevano nulla in comune?
La risposta Kim Thùy l’ha trovata da qualche parte, esattamente tra un’apertura d’ali e un tenero battito di branchie. “
Cosa ci piace del libro “il pesce e l’uccellino”?
Appena prendi in mano questo libro non possono non colpirti le illustrazioni. Gocce di colore e acqua che con pochi tratti fanno emergere figure delicate che non possono non far innamorare. Le mie bimbe ad esempio rimangono incantate sfogliando le pagine.
Oltre a questo mondo a colori anche la storia raccontata ti prende con semplicità e ti accompagna tra le pagine.
Poco testo, parole scelte con cura e attenzione e che quando si chiude il libro ti lasciano con un grande insegnamento. Perchè si il pesce e l’uccellino sono diversi e distanti. Ma insieme trovano il modo per interagire e sentirsi se stessi apprezzando le cose che li contraddistinguono.
Una diversità che non li limita nella loro amicizia ma anzi, li arricchisce.

Che bel libro, devo prenderlo alla mia piccola nipotina. Ama le storie e i libri
ne vale decisamente la pena
vedrai che lo amerà come lo amiamo noi
Un incontro di due mondi e di due ambienti
Mi sembra molto interessante
lo è davvero
È veramente bello questo libro illustrato lo regalerò alla mia nipotina che compie gli anni a breve.
son sicura che lo amerà come facciamo noi
Che emozione! Noi di Edizioni Piuma siamo contenti che questo libro stia entrando nei vostri cuori, proprio come ha fatto con noi. Grazie
assolutamente si!! è delizioso
Un bellissimo libro dedicato ai più piccoli, lo regalerò alla figlia di mia cugina.
son sicura apprezzerà!
davvero molto bello questo album….. mi ha colpito molto la frase che è nell’ultima foto….. molto significativa…..per non parlare delle immagini che sono stupende
concordo assolutamente