Il diabete è sempre più diffuso: l’importanza della prevenzione


Il diabete è una condizione purtroppo ormai molto diffusa in Italia e nel resto del mondo, come confermano i dati che monitorano l’andamento di questa malattia. Stando alle ricerche di settore, solo sul territorio nazionale si trovano oltre 4,5 milioni di persone malate di diabete, ma il totale complessivo arriverebbe addirittura ai 6 milioni di soggetti, se si includono anche coloro che ancora non sanno di avere questa malattia.

Senza considerare poi i casi di diabete gestazionale (di cui anche io ho sofferto nella mia seconda gravidanza), una condizione molto frequente nelle donne in dolce attesa.

Se invece si guarda al di fuori dei nostri confini, allora il numero diventa ancora più allarmante. Secondo le analisi, a livello globale ci sono circa 425 milioni di individui malati di diabete. Procedendo con questa velocità, la malattia in questione potrebbe arrivare a riguardare oltre 700 milioni di persone entro il 2045.

Il ruolo della prevenzione nella cura del diabete.

Ancora non si trova una cura al diabete, una delle malattie che come abbiamo visto è tra le più diffuse al mondo, con una serie di conseguenze potenzialmente molto gravi.

È bene sapere poi che esistono diverse tipologie di diabete mellito, un argomento da approfondire su pagine dedicate per avere un quadro più completo della situazione.

Per fortuna ci sono dei modi per diminuire il rischio di sviluppare questa malattia in futuro e qui la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. A tal proposito, è necessario adottare uno stile di vita sano, fatto di alimentazione controllata e attività fisica. Le diete scorrette e la sedentarietà sono riconosciuti come causa dell’insorgenza di questa patologia. Perché è così importante adottare uno stile di vita equilibrato?

Proprio perché condizioni come il sovrappeso e gli alti livelli di trigliceridi spesso aumentano il rischio che possa manifestarsi questa malattia.

Le regole da seguire per una corretta prevenzione.

Per prima cosa è bene darsi una regolata a tavola, evitando i cibi grassi e il junk food. Il che comprende anche le bibite zuccherate e le bevande gassate, oltre ai superalcolici. Inoltre, la frutta e la verdura possono diventare dei preziosi alleati in sede di prevenzione, soprattutto se contengono vitamine e magnesio. Sono da evitare i formaggi e gli insaccati.

È ovviamente fondamentale tenersi in esercizio facendo attività fisica in modo regolare, dato che così si evita il rischio di accumulare chili di troppo.

Va però specificato che non serve diventare un atleta, considerando che anche le passeggiate quotidiane di mezz’ora sono ottime per prevenire il rischio di diabete. O potete fare allenamento a casa seguendo le schede di esercizi che trovate sul blog.

È altrettanto importante, intorno ai 40 anni, sostenere tutte le visite mediche del caso, specialmente se si presentano alcuni dei sintomi legati alla comparsa del diabete. Chiudendo con il cibo, anche il pesce è un ottimo alimento da inserire in una dieta per prevenire il diabete, così come i legumi.

Data la diffusione allarmante del diabete, è importantissimo condurre uno stile di vita corretto che possa ridurre il rischio di comparsa di questa malattia.

Voi come vi comportate? Cercate di prevenire e tenere alcune abitudini salutari? Quali?


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 commenti su “Il diabete è sempre più diffuso: l’importanza della prevenzione