Libro dei lavoretti creativi dell'Elfo di Natale

Alzi la mano chi, il 1 novembre, appena passato Halloween, non ha pensato già al Natale. Ecco come immaginavo! Noi non vedevamo l’ora di iniziare a dedicarci ai preparativi natalizi. Abbiamo ceduto all’albero prima del 15 novembre e ci siamo regalati un libro creativo perfetto per questo periodo: Il “Libro dei lavoretti creativi dell’Elfo di Natale.

Questo libro fa parte della collana “Colora, Taglia e Incolla con Bimbi Creativi” pensata per aiutare i bambini a sviluppare la creatività.

Il “Libro dei lavoretti creativi dell’elfo di Natale” è acquistabile su Amazon ed è pensato e creato da Irene Marzi, la mente creativa di Bimbi creativi (che son sicura conosciate tutte!)

Questo albo, perfetto per bambini dai 3 ai 10 anni, vi può accompagnare durante questo periodo per entrare nell’atmosfera natalizia in maniera creativa, come piace a noi!

All’interno di questo libro troverai infatti 25 schede per fare dei lavoretti ispirati al Natale: 25 schede in bianco e nero da colorare, ritagliare e incollare.

Per utilizzarlo ti serviranno solo colori, forbici, colla e fantasia.

Il libro è in formato A4 ed è stampato su carta di alta qualità

Grazie al Libro dei lavoretti creativi dell’Elfo di Natale il bambino svilupperà:


❤️ Capacità di concentrazione;
❤️ Autostima;
❤️ Memoria;
❤️ Capacità di autogestirsi;
❤️ Motricità fine;
❤️ Coordinazione oculo-manuale;
❤️ Problem solving;
❤️ Capacità di gestire il tempo;
❤️ Fantasia;… e tanto altro!

Noi abbiamo fotocopiato alcune schede cosi da averne una per Bea e una per Priscilla cosi che potessero divertirsi entrambe e dare libero sfogo alla loro creatività. Altre invece le stanno facendo collaborando. Ed è bello vedere come si aiutano (qualche battibecco c’è eh) e cercano una soluzione creativa condivisa.

Ogni fine settimana stiamo facendo qualche scheda per entrare nel mood natalizio (ovviamente con il sottofondo musicale adatto 😉 )

Abbiamo già fatto le prime schede che sono piaciute tantissimo alle bimbe ma siete ancora in tempo per prenderlo e fare poi una pagina al giorno per i giorni che mancano da qui a Natale (il numero delle schede si presta benissimo… scelta non casuale immagino 😉 )

Noi le abbiamo colorate, ritagliate e incollate come suggerito dal libro. Ma ci siamo divertite anche a trovare delle varianti, usando per alcune altri materiali e renderle così anche un’esperienza sensoriale.

Come ad esempio aggiungere batuffolini di cotone per dare spessore e l’effetto neve al pupazzo.

Se non siete particolarmente creative, niente paura: sul canale YouTube di Bimbi Creativi e sul blog www.bimbicreativi.it, puoi trovare tante idee per utilizzare queste schede in maniera stimolante e divertente.

O potete cercare qualche idea creativa degli scorsi natali nel nostro archivio e adattarlo.

Noi non vediamo l’ora di procedere con le prossime pagine del Libro dei lavoretti creativi dell’Elfo di Natale e aggiungere, giorno dopo giorno, un po’ di magia creativa di Natale

Buon divertimento e a presto!

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)