Quando si arreda una camera per bambini è molto importante scegliere dei mobili che siano a misura di bambino con delle linee morbide e, ovviamente, che non abbiano spigoli vivi.
Sebbene la scelta dell’armadio possa ricadere su un mobile che abbia caratteristiche abbastanza neutre poiché, si presume, che non si cambi durante le fasi di crescita dei bambini, la stessa cosa non si può dire per altri complementi d’arredo come può essere per la libreria.
La libreria è uno di quegli elementi che, all’interno della cameretta, assumerà diverse caratteristiche durante l’arco della vita di un bambino.
Partiamo dalle origini: da zero a sei anni. Durante le prime fasi di vita un neonato non percepirà l’utilità di un mobile predisposto per accogliere i libri, man mano che cresce però diventa un componente importante per stimolare alcune capacità. La prima libreria di un bambino dovrà avere quindi delle caratteristiche di base imprescindibili. A partire da queste ci sono poi varie sfumature per adattarsi alle preferenze dei piccoli utenti.
Nei negozi di arredamento e anche online, si possono trovare tantissimi modelli di librerie tra cui scegliere quella adatta alle esigenze dei nostri piccoli.
Le caratteristiche principali che deve avere una libreria per bambini
La prima caratteristica fondamentale è l’altezza della libreria. Una libreria destinata a personcine non molto alte dovrà essere strutturata in modo che i bambini arrivino facilmente a tutti i ripiani. Trattandosi di un mobile destinato all’utilizzo da parte dei piccoli è altrettanto fondamentale che sia solido e stabile, a differenza dell’armadio che non attira molto l’attenzione dei bambini, la libreria sarà utilizzata principalmente da loro e quindi dovrà sostenere tutte le sollecitazioni che riceverà dai pargoli, anche quelli più vivaci.
Per rimanere in tema di sicurezza, le forme arrotondate hanno la funzione primaria di evitare che i bambini si possano far male urtando la libreria. Tali forme hanno anche una seconda funzione: dare una sensazione di comfort e calma.
La struttura di una libreria per bambini, oltre ad essere solida e stabile, cioè che non si rompa facilmente e non si ribalti, deve avere dei temi e dei colori accattivanti per il bambino. Una caratteristica peculiare delle librerie per i più piccoli è che i libri vanno riposti frontalmente in modo da mostrare la copertina e non semplicemente la costa dei libri. In questo modo il bambino sarà attirato dal libro e gli sarà più semplice prendere e riporre i volumi di volta in volta in maniera autonoma.
Da questo punto di vista ci sono svariati modelli di libreria costruite con materiali differenti. Quindi è possibile scegliere tra librerie di stoffa, in legno, in plastica, in cartone pressato, alluminio, ecc.
Come scegliere la soluzione migliore
Se vi state chiedendo qual è la scelta più appropriata sappiate che non esiste una risposta univoca adatta a tutti e a tutti i tipi di ambiente.
Se la camera dei bambini è piccola è preferibile optare per delle mensole che andranno fissate al muro a cinquanta o sessanta centimetri dal pavimento. Tali mensole dovranno avere delle caratteristiche ben precise poiché le classiche mensole non sono adatte ad essere utilizzate dai piccoli.
La scelta invece dovrà cadere su ripiani forniti di bordi laterali e una barra anteriore in modo che i libri non possano cadere.
Per stanze più capienti potrete scegliere tra diversi tipi di strutture. In genere queste librerie non hanno più di tre ripiani predisposti in forma scalare ed hanno una base abbastanza profonda.
Le librerie di stoffa
Le librerie di stoffa sono formate da una struttura di base che può essere di legno, alluminio o plastica su cui vanno montate dei pannelli di stoffa che accoglieranno i libri per bambini. La stoffa in genere è decorata con vari temi, dagli animali, alle piante, ai giocattoli, ecc.
Le Librerie in plastica, legno o alluminio
Le librerie più rigide in plastica, legno o alluminio possono avere varie forme. Esistono alcune librerie disegnate sul tema della jungla con palme e animali, oppure, per i patiti della preistoria, un grande dinosauro che regge delle mensole su cui riporre i libri.
Esistono anche strutture che hanno la forma della casa delle bambole dove ogni stanza è adatta ad ospitare i libri. Altre invece sono decorate con delle fate ed altri elementi magici per accompagnare i bimbi nei loro fantastici viaggi con la fantasia prim’ancora di aprire un libro.
Librerie miste
Oltre alle svariate forme a tema e possibile scegliere anche delle librerie che possono essere definite miste, cioè che abbiano dei ripiani adatti ad ospitare i libri e delle ceste o cassetti dove è possibile riporre i giocattoli. In questo modo potrete ottimizzare gli spazi e i bambini avranno sempre sottomano tutti gli oggetti per il loro svago.
Questo tipo di libreria ha anche una funzione educativa, dato che è totalmente a misura di bambino sarà indotto anche a mettere in ordine le sue cosa in maniera autonoma.
Non ti resta che scegliere la libreria che fa per te e il tuo bambino!
E se vuoi consigli su quali libri scegliere dai un occhio alla sezione “libri consigliati” del blog puoi trovare tanti suggerimenti 😉