I bambini vivono, esattamente come noi, stati di paura, rabbia, gelosia, insicurezza e altre emozioni che provocano loro stati d’animo difficili da gestire; se queste emozioni vengono trascurate, possono trasformarsi in atteggiamenti cronici che rendono difficile vivere la quotidianità sia a loro che a noi.
Possiamo aiutare i bambini facendo ricorso alla floriterapia imparando a dedicare un fiore ad ogni emozione negativa.
I fiori di Bach e quelli Australiani possono essere molto utili nei momenti difficili, essi sono adatti ai neonati, ai bambini e agli adolescenti.
La floriterapia è un ottimo supporto nei passaggi importanti che creano dei cambiamenti radicali e fanno vacillare le sicurezze dei nostri ragazzi, come la dentizione, separazioni, nascite, cambi di scuola o casa, disturbi comportamentali tra cui paure, incubi, insonnia, tic, iperattività, difficoltà di apprendimento e fobie di tutti i generi.
La floriterapia non ha effetti collaterali e non crea dipendenza; i bambini che ho aiutato con i fiori hanno risposto molto bene alla terapia.
La floriterapia, utilizzata in tutto il mondo, aiuta a difendersi dagli stati d’animo distruttivi dando spazio a quelli costruttivi e a iniziare fin da piccoli a comprendere l’unione tra mente e corpo anche in modo involontario.
Per i bambini la Floriterapia è un grande sostegno per tutti i passaggi di crescita, per le situazioni problematiche e per le situazioni di emergenza. La floriterapia va ad agire anche sul carattere del bambino. I bambini irruenti, con personalità esplosive, con energia da vendere, prepotenti possono essere supportati per tranquillizzarsi trovando i loro stati di calma e vivere con dolcezza la vita. I fanciulli paurosi, con bassa autostima, timidi potranno a loro volta essere condotti verso la loro autostima, forza interiore e coraggio per affrontare con leggerezza la vita.
Se consideriamo la Floriterapia come valido aiuto per i nostri bambini potremmo sorprenderci per la loro azione ed effetto in tempi non prolungati.
Non dobbiamo dimenticarci di una fase di estrema importanza che è l’adolescenza che porta sempre un grande scombussolamento sia fisico che emotivo e anche in questa occasione possiamo pensare di supportare i nostri ragazzi con la Floriterapia, per aiutarli nella confusione, la rabbia, delusioni amorose o di amicizia, paura di confrontarsi con gli altri, difficoltà di seguire le proprie idee e i propri percorsi.
LA FLORITERAPIA PER I BAMBINI
UTILIZZARE I FIORI DI BACH PER BAMBINI E RAGAZZI
Secondo la mia esperienza i fiori che vanno utilizzati vanno da uno a cinque in un composto, solitamente idroalcolico ma che può essere preparato anche analcolico utilizzando l’aceto di mele per la conservazione.
Il composto va fatto preparare da uno specialista abilitato, facendo prima un colloquio con il pediatra, lo psicologo, il counselor o il naturopata. Mi raccomando di non agire secondo il “fai da te”.
Che fiori usare per i bambini e i ragazzi e le loro caratteristiche
Capricci:
Chicory adatto ai piccoli “tiranni” è ottimo abbinato a Heather
Holly e Cherry Plum sono ideali per le esplosioni isteriche e le scenate di rabbia
Iperattività:
impatiens aiuta a rallentare e a fare le cose con più calma
Cherry Plum supporta nella perdita di controllo per eccessiva vivacità
Chestnut Bud aiuta per la difficoltà di attenzione e concentrazione
Vervain utile in caso di vivacità eccessiva che conduce allo stress
Paure
Mimulus è il rimedio più indicato per tutte le paure concrete, cioè le paure di origine conosciuta. Può anche essere il rimedio principale per la timidezza, insicurezza, imbarazzo, impaccio, batticuore, rossori, tensione nervosa, tic e balbuzie.
Aspen è ottimo per le paure a cui non si sa dare una spiegazione come: paura di andare a dormire da solo, del buio, dei mostri. Ottimo in supporto agli incubi notturni.
Nascite di altri fratelli
Holly: gelosia e sentimenti violenti e aggressivi per il nuovo arrivato.
Chycory: per possessività e antipatia per il nuovo arrivato e attirare su di sé l’attenzione dei genitori.
Si somministrano 4 gocce, del composto preparato da uno specialista, sotto la lingua o in una tazzina di acqua per quattro volte al giorno.
Dobbiamo ricordarci che questi sono solo dei suggerimenti e vanno discussi con il proprio consulente di fiducia o il medico.
La Floriterapia comprende, come anticipavo, anche i Fiori Australiani e anche essi li consiglio per bambini e ragazzi. Nascono da un’evoluzione della ricerca iniziata dal dottor Bach. Le Essenze dei fiori australiani sono state scoperte e sviluppate dal Dr. Ian White, psicologo e biologo.
Floriterapia per i bambini – Alcune composizioni che puoi trovare già pronte che sostengono le difficoltà dei bambini e ragazzi sono:
Self Confidence ottimo in casi di scarsa autostima, timidezza e vittimismo. Fa emergere gli effetti positivi dell’autostima e della fiducia in sé stessi. Permette di sentirsi a proprio agio in mezzo ad altre persone.
Energy utile in casi di momentanea perdita di vitalità, energia e passione. Aiuta a recuperare entusiasmo, spirito di iniziativa e maggiore dinamicità.
Concentration da utilizzare per la difficoltà di concentrazione nello studio, e nella quotidianità. Aumenta la concentrazione, la chiarezza e la lucidità mentale.
Transition aiuta ad affrontare i cambiamenti della vita sia fisici che emotivi dando serenità.
Adol utilissimo in età adolescenziale quando arriva la tendenza a chiudersi nelle relazioni, mancanza di accettazione del proprio corpo e dei cambiamenti; sensazione di inadeguatezza. Questo composto favorisce la crescita mentale e fisica armonica, aumentando la fiducia nelle proprie capacità e potenzialità. Migliora i rapporti famigliari, sociali e con sé stessi.
I fiori Australiani che ho suggerito si trovano in composti già preparati e si somministrano mettendo 7 gocce sotto la lingua per due volte al giorno per 4 settimane.
Per tutti i rimedi ricordo di rivolgervi sempre al vostro specialista di fiducia e di non fare il “fai da te”.
I rimedi naturali sono degli ottimi supporti per tutta a famiglia e anche per gli animali domestici, se non hai ancora un tuo specialista di fiducia e non sai a chi rivolgerti per una consulenza puoi contattarmi per una consulenza online.
Greppi Grazia
Counselor Naturopatico