Vi risparmio i discorsi su come sia possibile che siamo già arrivati alla festa di compleanno di Bea visto che mi pare ieri di avervi detto di essere incinta per la seconda volta. Vi racconto invece come ci siamo organizzati per la sua festa dei 3 anni. Una festa in questo periodo di si può/non si può festeggiare, di aprono le regioni/richiudono tutto,… Mille incertezze ma alla fine ce l’abbiamo fatta!

Per la festa dei 3 anni di Bea abbiamo deciso di organizzare una merenda in spiaggia.

Un’occasione per stare all’aria aperta e festeggiare in sicurezza, anche se di fatto ormai qui anche le feste al chiuso si possano fare.

Il tema scelto da Bea per la sua feste dei 3 anni è stato quello dei fenicotteri.

Tema poco inflazionato tant’è che abbiamo trovato ben poco di già pronto per decorare la festa. E allora, via di decorazioni fai da te, come piacciono a noi, per realizzare una super festa a tema fenicotteri! Piccole cose, visto che non è stata una festa in pompa magna, ma quei piccoli particolari che ne esprimano la tematica e la rendano unica.

Visto che eravamo in spiaggia, a (grosso) rischio aria, ho scelto decorazioni che potessero resistere.

Ecco quindi le 3 decorazioni per una festa a tema fenicotteri

  • Cake topper: fenicottero decorativo per la torta
    Beatrice ha passato giorni a chiedere la torta dei fenicotteri e allora come accontentarla se, come me, non siete abili pasticcere? Con un cake topper facilissimo da realizzare. Io ho stampato su un foglio rigido lucido l’immagine di un fenicottero, l’ho ritagliata lasciando un po’ di margine bianco. Ho riportato la sagoma su un foglio di gomma crepla rosa e l’ho ritagliata. Ho incollato la sagoma e l’immagine facendole coincidere e inserendo in mezzo un bastoncino di plastica (quelli che sorreggono i palloncini) e facendone uscire un pezzetto in basso. Sarà questa la parte da inserire nella torta, quindi controllate che il pezzo di plastica che fuoriesce sia della stessa altezza della torta. Ho completato il cake topper incollando delle piume fucsia. Effetto wow assicurato!
  • Decorazione per il tavolo del buffet con palloncini, 3 gigante e fenicottero
    Per il tavolo del buffet ho scelto di fare una decorazione bassa e resistente al vento. Ho usato 8 palloncini (4 fucsia e 4 bianchi) per la base. A cui ne ho aggiunto uno piccolo nascosto sotto e riempito di sabbia che fungesse da peso 😉 Sopra i palloncini ho posizionato un 3 realizzato con cartone e 2 strati di gomma crepla fucsia. E aggiunto un fenicottero esattamente uguale a quello creato per la torta. Una decorazione a tema semplice, veloce ma molto carina.
  • Party bag piumate
    Come regalino di fine festa abbiamo realizzato delle party bag piumate. Abbiamo preso dei sacchettini di tulle, alcuni bianchi e alcuni fucsia. In ogni sacchetto abbiamo messo un tubetto di liquido per le bolle di sapone e una buona manciata i caramelle. Abbiamo chiuso inserendo una piuma fucsia all’interno del nodo. Ho poi aggiunto una tag ovviamente a tema fenicottero, stampata e ritagliata e sul cui retro ho scritto i ringraziamenti. In alternativa potete decidere di preparare e stampare degli adesivi. Io normalmente scelgo gli adesivi personalizzati Sticker Mule

Abbiamo completato l’allestimento per la festa a tema fenicotteri con una tovaglia con i fenicotteri (ovviamente) e foglie tropicali, piattini bianchi, bicchieri fucsia e tovagliolini bianchi con fenicotteri disegnati. Anche Bea ha voluto le sue “piume” e quindi abbiamo scelto una gonna di tulle fucsia che riprendesse il piumaggio di

Una bella merenda e 2 torte preparate dal papà insieme a tanti giochi per la spiaggia hanno fatto il resto e reso la festa memorabile!

I bimbi hanno giocato, saltato tra le onde, ballato e mangiato e si son divertiti tantissimo! E Bea è stata super felice della sua festa di compleanno.

Che poi è quello che conta no? Se vuoi altre idee per le te tue feste di compleanno le trovi qui: Il tuo primo compleanno, decorazioni a tema sirenetta, decorazioni per una festa a tema Peppa Pig, 3 decorazioni e tema principesse, festa a tema unicorno e la nostra festa dei 2 anni di Priscilla

E non possono mancare le idee regalo (idee regalo per i 2 anni)

photo credits: Guido di Bernardo

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)