
Oggi è il tuo primo compleanno.
È già passato un anno dal tuo arrivo.
Un anno di tenerezza e di risate.
Un anno di stanchezza e scoperte.
Un anno di capricci e stupore.
Ma soprattutto un anno di amore.
Chi mi conosce lo sa, che in tutti gli anni di lavoro al nido ho voluto un mondo di bene ad ogni singolo bambino con cui ho avuto a che fare. Ancora sento alcuni genitori a distanza di anni e di chilometri. Mi piace osservare le meravigliose donnine o i teneri ometti che stanno diventando i miei bimbi e ricordarmeli instabili sulle loro gambotte.
Ma non ero preparata al bene che si prova a stringerti tremante a pochi secondi dalla nascita. A come questo sentimento ti travolge e cresce sempre di più. Perché secondo me ci si innamora ogni giorno di più. Ogni volta che mi guardi e mi sorridi il cuore di ingrandisce.
Il primo mese dopo il parto è stata dura anche perché non ero preparata a tutto questo amore.
Mi hanno sempre presa in giro perché mi danno fastidio gli abbracci e le smancerie (vero zia Roberta? 😉 ) e non ero preparata a questo bisogno fisico di coccole, baci e contatto. Tu ne avevi bisogno e mi sono scoperta ad averne bisogno anche io. Tanto.
Non ero preparata a ritrovarmi con tutte le certezze messe in discussione.
In dieci anni di attesa ho avuto modo di realizzare quanta responsabilità comporti un figlio. E durante i nove mesi di attesa la mente si prepara ad averti sempre al centro dei pensieri (e credo valga lo stesso per chi non sente crescere nella pancia un figlio ma nel cuore prima di un’adozione)
Oggi è il tuo primo compleanno e già mi manchi.
Sarà che sei una peperina, che ti piace esplorare e ti avventuri con sicurezza. Ma già mi perdo ad immaginarmi come sarai tra qualche anno.
E sono sicura che sarai una splendida persona. Solare come sei adesso è aperta alla vita.
Mi auguro solo di aiutarti a non spegnere il tuo splendido sorriso. Perché le difficoltà ci saranno, le incontrerai e non posso, ne voglio, ripararti dalle delusioni. Voglio invece accompagnarti attraverso agli ostacoli per imparare a saltarci sopra e riderne insieme. 😉
Buon primo compleanno cucciola! <3 <3
Buon compleanno alla tua piccolina!
Grazie mille!!
Che lettera romantica è vera… mi ritrovo in molte delle tue parole…