Lo so, è un anno che non si possono fare feste, niente agglomerazioni, niente attività di gruppo etc. Ma i bambini compiono gli anni lo stesso! E si meritano, forse più che mai, delle attenzioni particolari. Per il compleanno di un’amichetta di Priscilla abbiamo preparato due 2 decorazioni a tema sirenetta fai da te!

E visto che son semplicissime da rifare, vi racconto come abbiamo fatto!

Decorazioni a tema sirenetta

1 sacchetto regalo a tema sirenetta

Per portare il regalo all’amichetta di Priscilla abbiamo decorato il sacchetto regalo.

Abbiamo preso un sacchetto bianco di carta e inserito il regalo. Poi lo abbiamo chiuso con un nastrino viola.

Abbiamo preparato diversi cerchi su gomma Crepla di vari colori (ovviamente Priscilla ha scelto tanto glitter) facendo la forma con un bicchiere e ritagliandoli.

Una volta pronti tutti i cerchi (noi ne abbiamo usati circa una decina, ma ovviamente dipende dalle dimensioni dei cerchietti e dalla grandezza del sacchetto) abbiamo realizzato la sagoma di una codina di sirena su un pezzo di gomma crepla senza glitter.

Abbiamo ritagliato anche 2 strisce alte 1 cm e della stessa larghezza del sacchetto.

Una volta pronti tutti i pezzi abbiamo assemblato il tutto con la colla a caldo.

Abbiamo incollato i cerchi nella parte inferiore del sacchetto. Partite incollando un cerchio e man mano sovrapponete leggermente i successivi. Una volta finita la prima fila, procedente con la seconda ed eventualmente anche con una terza. Arrivate più o meno a metà sacchetto. Cercate di alternare i colori per ottenere un bel effetto giocoso.

Su un cerchietto incollate la codina di sirena e incollatelo sul sacchetto. Sulla codina potrete poi scrivere il nome della festeggiata.

Per rifinire il sacchetto incollate le 2 strisce di gomma crepla in corrispondenza della chiusura. Se volete aggiungete un foglio di carta velina all’interno del sacchetto che sbuca dalla chiusura, mettete un bel fiocchetto per unire tra loro i manici del sacchetto et voilà! La prima decorazione a tema sirena è pronta!

2 Codine di sirena segnaposto

Visto che non ci sarebbe stata una festa vera e propria ma solo una merenda con pochissimi bambini ho pensato ad una attività veloce da far fare direttamente alle bimbe a tema.

Ho preparato su un cartoncino di recupero (io ho usato una scatola di cereali) le sagome della coda dii una sirena. Le bimbe hanno ritagliato sulla gomma crepla dei piccoli quadratini multicolor (io ne avevo già preparati alcuni). Con un po’ di colla li hanno poi incollati sulla coda per ottenere l’effetto scintillante e coloratissimo delle sirene. L’effetto viene meglio se le tessere sono leggermente sovrapposte ma come sempre lascio libertà ai bimbi di fare come preferiscono.

Son venute comunque adorabili queste decorazioni a tema sirenetta, non credi?

In questo modo ogni bimbo/a aveva il suo segnaposto a tema sirena personalizzatissimo!

Se ti interessano altre idee per i compleanni ti segnalo altri articoli su questo tema: “creare decorazioni a tema Peppa Pig“, “3 decorazioni fai da te a tema principesse“, “la nostra festa a tema unicorno“e “festa dei 2 anni“.

centrifugatodimamma

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)