Oggi mi piacerebbe parlare di noi mamme che ci ritroviamo con un corpo che non riconosciamo più dopo la gravidanza e oltre.
Non è solo la gravidanza che lo trasforma ma anche la vita frenetica che la segue, ma cosa possiamo farci?
L’idea più acclamata da tutti, anche da me in origine, è la ricerca di una bacchetta magica. Uno strumento che ci riporti allo stato di partenza senza fare troppa fatica. Un bel colpo di bacchetta et voilà, eccoci con il nostro corpo pre-figli! Ma come ben sappiamo fin dai tempi di cenerentola questa non esiste.
Capita che incappiamo in bevande o prodotti miracolosi che ci trasformano senza che noi facciamo nessuno sforzo, ma dopo aver speso un sacco di soldi ci accorgiamo che non sono così miracolosi come dicono (anche se per qualcuno funzionano e alcuni ci aiutano a partire verso la nostra trasformazione).
Quindi che cosa possiamo fare per imparare a piacerci?
Se ci fosse una risposta universale sarei un Counselor Naturopatico miliardario e felice per il mio corpo perfetto. Ma non è così.
Allora ci dobbiamo arrendere?
MAI, noi donne siamo vere guerriere e se vogliamo veramente qualche cosa la otteniamo.
Quindi quale è il vero problema?
Qui sta il punto cruciale, vederlo come un problema e affrontarlo con la rabbia, la delusione e chissà quale altra emozione negativa.
Tutti gli atteggiamenti negativi il nostro organismo li prende come autolesionisti e di conseguenza accumula la paura di scomparire e tende a mantenere le forme un po’ abbondanti come protezione.
ACCETTARE I CABIAMENTI DEL CORPO: FACCIAMO UN PASSO PER VOLTA
- In gravidanza il nostro corpo cambia le sue forme per accogliere comodamente la nostra creatura, e l’amore più grande che sta per arrivare. Quindi non insultiamolo non arrabbiamoci con lui sta cercando solo di fare il suo lavoro. Noi possiamo sostenerlo come faremmo con la nostra casa, olio di jojoba o olio di mandorle dolci in quanto ricchi di gliceridi regalano particolare elasticità e nutrienti. Lo possiamo applicare tutti i giorni con un massaggio circolatorio su tutto l’addome, sarà così utile al bambino per sentirsi coccolato, al nostro corpo per sentirsi accettato e alla nostra pelle per essere nutrita e resa più elastica, evitando così quelle smagliature che tanto ci rompono le scatole, ricordati di usarlo anche sul seno e sui glutei.
- Dopo la gravidanza vorremmo riprendere l’attività motoria che un tempo praticavamo con tanta costanza, forse, ma il tempo rimasto a nostra disposizione è veramente poco e la stanchezza moltissima. So benissimo, per esperienza personale, che se resta qualche ora libera, miracolosa, la usiamo per riposarci. Ma esiste un metodo che restituisce elasticità alla nostra pancia e ridona ai nostri addominali una buona elasticità e lo puoi praticare comodamente sul tuo letto anche prima di addormentarti. È la respirazione diaframmatica con stretta forzata degli addominali. Inizi gonfiando l’addome con un’ispirazione poi lo sgonfi completamente con un’espirazione molto lenta e profonda, successivamente a polmoni vuoti strizzi la pancia e gli addominali dall’interno. Questo esercizio praticato per 10 minuti tutte le sere ti aiuterà a ridare tonicità al tuo addome.
ATTENZIONE NON PRATICARLO IN GRAVIDANZA.
Quando poi avrai un po’ più di tempo riprendi la tua attività fisica. A oggi ci sono anche tanti suggerimenti online. Anche qui sul blog trovi le schede di allenamento di Roberta che sono strumenti utilissimi che puoi seguire direttamente da casa tua.
- Come dicevamo i miracoli non esistono dobbiamo lavorare un po’ anche noi, volendoci bene. MA LA NATURA IL MIRACOLO CE LO FORNISCE TUTTI I GIORNI, è che non siamo più abituate a riconoscerlo. Un passo molto importante è quello di curare la nostra alimentazione. Conviene evitare il più possibile di assumere zuccheri in eccesso, carboidrati raffinati, bevande gasate, alcolici e prodotti confezionati. Lasciando ampio spazio a cereali integrali, frutta e verdura di stagione, proteine animali e vegetali.
- Ed infine, non per ultimo, ma sicuramente la parte più trascurata, potresti fare un check di sostegno a livello emozionale per ripristinare tutto il macello che gli ormoni hanno messo in atto. Così darai al tuo corpo la possibilità di accettare di cambiare nuovamente forma, ricordandogli che è il corpo di una mamma anche senza dover mantenere per forza delle forme giunoniche della gravidanza. Puoi rivolgerti ad un professionista che ti aiuti a elaborare la tua situazione in tempi brevi. PERCHE’ NOI I RISULTATI LI VOGLIAMO VEDERE.
Dobbiamo comunque ricordarci che il corpo con gli anni e con le esperienze si trasforma, e noi siamo un insieme di testa, corpo ed emozioni.
Se non trattiamo insieme tutte queste aree il successo non riesce ad arrivare, o se arriva facilmente poi se ne va con la stessa velocità.
Allora non indugiare oltre inizia a volerti bene, riparti da te.
Essendo una professionista che collabora con il Blog di centrifugatodimamma mi rendo disponibile se ti serve una guida a tutto tondo per riequilibrare la tua situazione.
Mi trovi a info@graziagreppi.com il primo colloquio per te è gratis con il codice CENTRIFUGATODIMAMMA.
Potremo capire insieme dove sta il problema e come affrontarlo.
Buona giornata
Greppi Grazia Giorgia
Counselor Naturopatico