Negli ultimi anni, sempre più persone stanno facendo una scelta audace e saggia quando si tratta di calzature: stanno abbracciando le scarpe barefoot.

Noi, come famiglia, abbiamo recentemente acquistato diverse paia di scarpe barefoot da vari brand, ma tutte accomunate dalla stessa filosofia.

Le abbiamo trovate su IDA BAREFOOT, un e-commerce appena nato ma che ha tutte le carte in regola per restare. Noi ci siamo trovati molto bene soprattutto per l’attenzione di Lorena, la titolare, che ha risposto a tutti i miei dubbi, consigliato su che modelli scegliere, su come misurare il piede etc.
(PS parla sia spagnolo che italiano, quindi TOP)

Oggi vogliamo condividere con voi perché abbiamo scelto queste calzature e quali benefici derivano dall’indossarle.

Perché Abbiamo Scelto le Scarpe Barefoot

Abbiamo deciso di abbracciare la tendenza delle scarpe barefoot perché volevamo una calzatura che fosse non solo comoda, ma anche rispettosa dei nostri piedi e dell’ambiente. Ho sentito parlare per la prima volta di scarpe rispettose parlando con un’amica che le usa da alcuni anni per i suoi bimbi e ora ha scelto di usarle anche per loro genitori. E mi ha incuriosito.

Mentre la ascoltavo parlare di questo tipo di scarpre e dei loro benefici mi ha fatto tornare alla mente il periodo in cui ci eravamo appena trasferiti dalla Repubblica Dominicana alla Spagna.
Uno dei cambi in cui Priscilla aveva fatto più fatica era stato quello di dover iniziare, a 3 anni e mezzo, ad usare ogni giorno le scarpe. Era abituata a stare quasi sempre a piedi nudi o in ciabatte/sandaletti aperti e le scarpe le stringevano il piede e le sembravano una costrizione a cui faceva non voleva rassegnarsi.

A ripensarlo ora che ho sentito parlare delle scarpe barefoot devo ammettere che non aveva tutti i torti e che effettivamente per i piedi le scarpe tradizionali non sono proprio il massimo. Ma 5 anni fa non lo sapevo e non avevo mai sentito parlare di scarpe rispettose, di barefoot e benessere dei piedi.

Ora che ho scoperto questo mondo e ho tutte le informazioni per poter scegliere abbiamo deciso di invertire la tendenza. Ho iniziato con le scarpe delle bimbe per questo inverno, ma visto che non è mai troppo tardi per prenderci cura di noi abbiamo voluto provare tutti.

Scarpe Rispettose: Cosa Significa?

Le scarpe rispettose sono calzature progettate per dare la sensazione di camminare a piedi nudi, offrendo al tempo stesso protezione e sostegno.

Queste calzature si contraddistinguono per alcune caratteristiche chiave:

  1. Suola Sottile: Le scarpe barefoot hanno una suola sottile che permette ai piedi di sentire il terreno sotto di loro. Questo stimola i muscoli del piede e migliora la propriocezione.
  2. Spazio per le Dita dei Piedi: La forma delle scarpe barefoot è progettata per consentire alle dita dei piedi di muoversi liberamente, come se fossero a piedi nudi. Ciò favorisce la naturale anatomia del piede.
  3. Flessibilità: Queste scarpe sono flessibili, il che permette ai piedi di piegarsi e muoversi in modo naturale, come se non ci fosse una calzatura.
  4. Materiale Sostenibile: Molte scarpe barefoot sono realizzate con materiali sostenibili, riducendo l’impatto ambientale.

I Benefici delle Scarpe Barefoot

Indossare scarpe barefoot comporta una serie di vantaggi notevoli per la salute e il benessere dei piedi e del corpo nel suo complesso:

  1. Migliora la Postura: Le scarpe barefoot promuovono una postura più corretta, aiutando a prevenire problemi alla schiena e al collo.
  2. Fortifica i Muscoli dei Piedi: Stimolando i muscoli dei piedi, queste scarpe aiutano a prevenire piedi piatti e altri problemi legati ai piedi.
  3. Aumenta la Propriocezione: La sensazione di camminare a piedi nudi migliora la consapevolezza corporea, riducendo il rischio di infortuni.
  4. Meno Compressione: Le dita dei piedi non sono schiacciate come nelle scarpe tradizionali, riducendo il rischio di calli e deformità, come ad esempio l’alluce valgo.
  5. Conforto Durante la Camminata: Molti utenti riferiscono che le scarpe barefoot offrono un comfort superiore e una sensazione di leggerezza durante la camminata.
  6. Sostenibilità Ambientale: Molte marche di scarpe barefoot, anche se non tutte ahimè, si impegnano a utilizzare materiali sostenibili e processi di produzione ecologici.

Le nostre impressioni sulle scarpe barefoot

Sarà che siamo tutti abituati a stare tanto a piedi nudi, ma devo dire che per noi il passaggio non è stato tanto complicato. Per chi invece non è così avvezzo (soprattutto gli adulti) a stare a piedi nudi e ad altezza suolo, può essere necessario un periodo di transizione (per far abituare piedi e corpo in generale alla nuova modalità di camminata).

Beatrice e Priscilla non vogliono più togliersi dai piedi le nuove scarpe. E anche io e Gianluca se non abbiamo vincoli (magari di colore o di “etichetta”) scegliamo sempre le barefoot.

Le scarpe rispettose dei piedi e dell’ambiente ci hanno permesso di camminare con una sensazione di libertà e comodità, mentre allo stesso tempo ci hanno aiutato a mantenere una postura migliore e una maggiore salute del piede. Le dita si rilassano, si allargano e ho notato che quando faccio lunghe camminate con queste scarpe ho le gambe meno appesantite. Schiena e addome hanno dovuto riadattarsi alla postura ma, per me che tendo a soffrire di mal di schiena, questo processo non ha creato problemi. E anzi, sento l’addome lavorare di più (cosa che apprezzo decisamente).

Da quando le ho prese, uso le mie barefoot anche a zumba e, mentre all’inizio sentivo i piedi pesanti e, soprattutto coi salti, non avendo le suole ammortizzate, facevo fatica, ora sento i piedi più reattivi e forti.

Come vedi non ti parlo nello specifico di una marca in particolare di scarpe barefoot perchè noi abbiamo scelto marche diverse (Beatrice DD Step e Froddo, Priscilla Froddo e io e Gianluca abbiamo optato per Saguaro) accumunate però dall’attenzione alla salute del piede.

Tutte scarpe e marche scelte tra quelle proposte da IDA BAREFOOT.

Se stai cercando un modo per prenderti cura dei tuoi piedi e di quelli dei tuoi bimbi, le scarpe barefoot potrebbero essere la soluzione perfetta. Esplora le opzioni su https://idabarefoot.com/ e scopri come camminare sulla strada del benessere può iniziare dai piedi.

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)