La festa della mamma è alle porte. Quale miglior occasione di questa per regalare un libro a una neomamma? I libri non sono mai abbastanza e soprattutto quandi si inizia una nuova avventura come quella di essere mamma i dubbi possono essere tanti. Un libro può aiutarci a vivere questo passaggio con più tranquillità e sicurezza.
Ecco quindi una selezione dei migliori titoli di libri per neomamme.
Domenica 10 maggio celebreremo la festa della mamma e così abbiamo pensato che potrebbe tornare utile una lista di libri per neomamme. Magari vuoi omaggiare un’amica che sta per affrontare quest’esperienza per la prima volta. O forse vuoi festeggiare tua moglie con un gesto inaspettato. Qualunque sia il tuo ruolo siamo certi che con questi titoli farai un bel figurone.
I migliori libri per neomamme
Ci sono diversi libri per neomamme interessanti e che vale la pena regalare in occasione della festa della mamma. Qui abbiamo raccolto quelli che per noi sono i titoli da non perdere.
Il linguaggio segreto dei neonati
“Il linguaggio segreto dei neonati” è un libro di grande successo scritto negli anni 2000 da Melinda Blau e Tracy Hogg. Perché regalarlo a una neomamma? Perché dopo la lettura di questo best seller nessun segno lanciato dal neonato sarà più incomprensibile. Narra storie vere ed esempei concreti, così è ancora più comprensibile la lettura. E’ un libro che permette di avere in mano alla mamma una chiave di comprensione dei segnali del proprio bambino.
Ecco il link per aquistarlo su Amazon: il linguaggio segreto dei neonati
I no che aiutano a crescere
Nella lista dei libri utili per neomamme come non menzionare “I no che aiutano a crescere”, libro del 1999 di Asha Phillips. Lo consigliamo perché spiega in modo del tutto naturale come sia importante dare dei limiti ai propri figli. Vengono prese in esame le diverse fasce d’età e il cambiamento che causa nel bambino con la crescita il “dire di no” a seconda delle possibili situazioni.
Anche questo potete trovarlo su Amazon: i no che aiutano a crescere
Bebè a costo zero
Quando sta per nascere un bimbo si vorrebbe potergli dare di tutto e di più. Inevitabile iniziare a farsi prendere dall’ansia e ritrovarsi a comperare tantissime cose.
“Bebè a costo zero” è una sorta di guida al consumo scritta nel 2011 dall’autrice Giorgia Cozza. Lettura utilissima per capire quali sono le cose davvero utili in gravidanza e quali no. Permette di capire quali sono le spese davvero necessario per l’arrivo del bebè e quelle assolutamente superflue che rischiano di restare nell’armadio senza mai essere utilizzate. Leggendo questo libro ci si rende conto che i bambini hanno bisogno di amore e contatto e non di essere riempiti di giochi…
Su Amazon trovate sia “Bebè a costo zero” che il libro seguente, per quando i bimbi cominciano ad essere più grandini “Bebè a costo zero crescono“
Urlare non serve a nulla
Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo delle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce.
Hai mai sentito parlare di “Urlare non serve a nulla”? È un bellissimo libro per neomamme scritto da Daniele Novara e pubblicato nel 2014 che si concentra sull’importanza della comunicazione tra genitori e figli. Da non perdere!
Ecco il link per acquistarlo: “urlare non serve a niente“
Il metodo danese per crescere bambini felici
Si parla molto in questo periodo del metodo danese per vivere felici. Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite. Tanto da diventare oggetto di studi sociologici: sono in molti ad analizzare lo stile di vita dei suoi abitanti
“Il metodo danese per crescere bambini felici” è un libro del 2014 scritto da Iben Sandahl e Jessica Alexander. Assolutamente da regalare se si vuole orientare la futura madre verso un rivoluzionario metodo di educazione che mette al primo posto il gioco per liberare il bambino dalle ansie.
Amazon vende ancche questo libro: “ il metodo danese per crescere bambini felici“
Smettila di Fare i Capricci
Questo libro dal titolo che potrebbe sembrare autoritario, è stato scritto da Roberta Cavallo e Antonio Panarese, nel 2015. Il libro affronta il tema della “crescita secondo natura”, un metodo di educazione che rispetti la crescita del bambino e le sue esigenze. Spiega come prendere in considerazione le esigenze dei nostri figli e le loro richieste senza per forza leggere nel loro comportamento un capriccio. E’ un approccio educativo diverso, forse non compreso da tutti i genitori, ma senz’altro è un ottimo spunto di comprensione dei nostri figli.
Per acquistarlo: “smettila di fare i capricci“
La lista dei libri per neomamme non finirebbe mai in realtà.
Ve ne sono per ogni corrente di pensiero, come ad esempio andrebbero citati quelli di Maria Montessori e di Rudolf Steiner. Due fautori dell’educazione del bambino atta a sviluppare le loro abilità seconda natura e senza obblighi, lasciando sperimentare il bambino.
Se siete interessati ad approfondire i loro metodi ecco i nostri articoli che ne parlano: il metodo montessori e la scuola steineriana.
Quali sono stati i libri che avete preferito di più quando siete diventate neomamme? Quali vorreste (o avreste voluto) ricevere?
Dateci altri suggerimenti! 😉
Grazie, stavo cercando il regalo perfetto per un mi amica che aspetta un bambino e quindi sceglierò uno dal tuo elenco.
fammi sapere poi se ha apprezzato
I no che aiutano a crescere lo avevo letto anche io e ricordo mi era piaciuto un sacco per tutti i consigli che dava. Gli altri invece non li conosco ma ho notato sono usciti dopo che avevo partorito già da un bel pò però so perfettamente a chi consigliarli, grazie della dritta, mi sembrano tutti favolosi! 🙂
Buona serata
Luna
i no che aiutano a crescere in effetti è il più datato anche se credo che abbia ancora un sacco di informazioni utili
che belle le tue proposte per le neomamme non conoscevo questi libri
vero! son tutte ottime proposte
Io non ho figli, ma penso che questi libri sino il regalo perfetto da fare ad una neomamma .
son sicura sarebbero veramente apprezzati
Lo regalo sicuramente alla mia amica che è diventata mamma
fammi sapere quale scegli
penso anche io che regalare un libro per la festa della mamma sia un ottima soluzione ed idea regalo specie ora
proprio una bella idea regalo, adesso abbiamo anche più tempo per leggere
Ciao ma che bella idea regalo per una futura mamma, non conoscevo i titoli ma gli argomenti mi interessano molto
si i libri son sempre un bel regalo
Non sono più una neo mamma, ma direi che almeno la metà di questi libri sarebbe un ottimo regalo anche per me!
Specialmente quello sul non urlare…
si in effetti son letture che farebbero sempre bene!
Una mia amica sta per diventare mamma e sono sicura che apprezzerebbe tutti i libri proposti. Personalmente opterei per quello che propone il metodo danese come metodo privilegiato (sono curiosa perché non lo conosco) ma al momento non serve .
Maria Domenica
c’è anche la versione per adulti del metodo danese! puoi fare un regalo a lei e uno anche a te