Agopuntura: cos’è? Quali sono i benefici?


Cos’è l’agopuntura? Funziona davvero oppure è inutile? Quali sono i benefici e le controindicazioni di questa pratica?

Non so voi ma noi stiamo approfittando di questo periodo di stop forzato per approfondire alcuni argomenti che ci han sempre incuriosito e di cui magari ne sappiamo poco. L’agopuntura è uno di questi.

L’agopuntura è una tecnica che fa parte della medicina tradizionale cinese ed è caratterizzata dalla manipolazione degli aghi e dal loro inserimento in punti specifici del corpo con l’obiettivo di curare o di alleviare una condizione medica e ripristinare il benessere psico-fisico del soggetto.

Come funziona l’agopuntura? Quali benefici apporta?

punti agopuntura

L’agopuntura è una pratica molto diffusa nei paesi asiatici, oggi viene praticata in tutti i luoghi del mondo, sia nelle aree orientali che in quelle occidentali. Nello specifico gli aghi per agopuntura sono assolutamente sterili e utilizzati aghi nuovi per ogni soggetto che si sottopone alla terapia.

E’ una terapia che può essere applicata solo da un medico agopuntura e non da altri soggetti, quindi attenzione a chi vi rivolgete.

In molti si domandano se l’agopuntura è dolorosa. La risposta è assolutamente no! Gli aghi utilizzati in questa pratica sono molto sottili ed in metallo ed oltre a non fare male, non lasciano alcuna cicatrice.

Quali benefici si possono ottenere attraverso l’agopuntura?

I benefici dell’agopuntura sono davvero tanti a partire dalla diminuzione del dolore cronico. E’ utile in caso di malattie come l’artrite o l’artrosi, le mestruazioni dolorose, la fibromialgia, il dolore causato da lesioni, da contratture o da distorsioni e così via.

Viè una correlazione molto stretta fra agopuntura e circolazione sanguigna. Questa pratica infatti promuove la circolazione e quindi può essere molto efficace in caso di vene varicose o semplicemente nella guarigione delle ferite o nella riduzione dell’edema muscolare.

È risaputo inoltre che l’agopuntura è efficace in caso di problemi respiratori. In particolare migliora condizioni come l’asma, la bronchite cronica, la rinite, la sinusite e la tosse allergica.

punti agopuntura
punti agopuntura

L’agopuntura per ansia e stress è veramente un toccasana. Questa pratica ha lo scopo di far raggiungere al paziente l’equilibrio globale del suo corpo quindi aiuta il rilassamento ed evita i processi depressivi. È validissima anche per combattere l’insonnia, un disturbo subdolo ma che può innescare una serie di problemi a catena nel rendimento sociale e lavorativo.

Utilizzata dai medici agopuntori anche per favorire la fertilità di uomo e donna e per trattare moltissimi altri disagi fisici e psicologici.

Agopuntura e cancro

Esiste una correlazione tra agopuntura e cancro? La risposta è si. Diversi studi hanno dimostrato che questa tecnica può aiutare ad aumentare l’immunità e ad accelerare il recupero dopo i trattamenti contro il tumore. È stato inoltre scoperto che l’agopuntura ha migliorato la conta piastrinica dei pazienti che si erano sottoposti all’uso di farmaci che distruggono le cellule cancerose.  Questi pazienti hanno anche sperimentato meno dolore nelle loro sessioni di chemioterapia e una diminuzione di numerosi effetti collaterali negativi , come la nausea.

Con quanto detto non vogliamo assolutamente dire che un malato di cancro si debba curare solo ed esclusivamente con l’agopuntura, ma potrebbe chiedere consiglio al suo oncologo se eventualmente affiancare sedute di agopuntura alla terapia già in corso.

Agopuntura e controindicazioni

agopuntura
agopuntura

L’agopuntura non comporta particolari controindicazioni. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi e di verificare che il terapeuta in questione rispetti i requisiti igienico-sanitari degli spazi e degli strumenti che andrà ad utilizzare. Ovviamente, suggeriamo sempre di parlare con il proprio medico qualora abbiate intenzione di optare per questa o qualsiasi altra terapia alternativa, in particolare se state seguendo una terapia farmacologica o siete affetti da malattia cronica.

E voi conoscevate già questa tecnica? L’avete mai provata? Cosa ne pensate?


Silvia

Informazioni su Silvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter. Lavoro come copywriter su commissione e come Naturopata. Potete seguirmi alla pagina Facebook , su Instagram su Linkedin e su Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti su “Agopuntura: cos’è? Quali sono i benefici?

  • Avatar
    Roberto

    Trovo che sia un’esperienza da fare questa dell’agopuntura. Oltre a curare diversi disturbi fisici e psichici – stando alla piacevole lettura che ho potuto fare – questa terapia permette di conoscere sulla propria pelle (nel vero senso della parola) l’antica tradizione medica cinese. Uno spunto decisamente interessante da prendere in considerazione, sicuramente previa consultazione del proprio medico.

    • centrifugatodimamma
      centrifugatodimamma

      assolutamente! una cosa non esclude l’altra. E anzi, so di tanti medici tradizionali che si sono avvicinati alla pratica dell’agopuntura e la praticano, unendola alle terapie più occidentali

  • Avatar
    Serena, FaccioComeMiPare.com

    Io non mi sono mai informata troppo ma ho fatto una seduta e l’ho trovata indolore e rilassante. Non credo ci siano stati benefici dopo ma sappiamo tutti che una seduta non basta. Il problema e’ stato un solo ago che mi ha fatto un male per giorni ma solo quello, un dolore assurdo. In generale pero’, riproverei!

  • Avatar
    Asweetlullaby

    Ho sempre guardato questa procedura con un occhio scettico. Spero davvero che i suoi benefici siano reali, ma non sono una di quelle persone che si sottoporrebbe all’agopuntura in quanto ne ho una paura tremenda