E’ da qualche tempo che non vi parlo qui sul blog dei nuovi libri che stiamo usando in questo periodo. Ne abbiamo diversi di molto interessanti e visto che in questo periodo di quarantena li stiamo leggendo ancora più del solito, riprenderò a raccontarvi i più interessanti.

Oggi volevo parlarvi di un libro perfetto per i più piccolini. Visto che in tanti spesso mi chiedete qualche suggerimento per i bimbi più piccoli.

Il libro si chiama semplicemente “I colori” ed è un libro della catena dei libri girevoli di Gribaudo Editore (gruppo Feltrinelli).

I libri girevoli sono dei libri gioco cartonati molto semplici caratterizzati da una grossa immagine centrale alla pagina con una doppia faccia che gira su se stessa.

I temi trattati da questa catena di libri girevoli di Giraudo sono vari: le forme, la fattoria, i numeri. E appunto “I colori”.

Noi avevamo preso questo libro per Priscilla nel 2017 quando siamo stati in vacanza in italia e lo abbiamo usato tantissimo. Poi è cresciuta, l’abbiamo lasciato da parte e qualche mese fa (dall’anno e mezzo circa) è tornato in auge con Beatrice. 

Lo trovate in vendita su Amazon o sul sito dell’editore.

Il libro girevole “I colori”, come vi dicevo è un libro cartonato, con pagine molto spesse e resistenti. Questo posso proprio assicurarlo eprchè le mie figlie son proprio tutt’altro che delicate e questo libro è uno dei pochi ancora in perfette condizioni.

Ogni pagina ha un animale e un colore rappresentato. Lo stesso animale è riportato anche nella pagina dietro ma abbinato con un altro colore.

I colori sono brillanti e vivaci e gli animali facilmente riconoscibili anche dai più piccini.

I bimbi possono far girare l’animale per mettere l’animale del colore giusto nella pagina giusta.

Noi abbiamo usato questo libro in più riprese aggiungendo ogni volta uno stimolo nuovo:

  • abbiamo iniziato leggendo noi animale e colore e girando la pagina e gli animali girevoli
  • dopo qualche tempo ha iniziato la bimba a voler girate l’animale girevole e l’abbiamo stimolata affinchè riconoscesse il colore fermando l’animale in corrispondenza della pagina corrispondente.
  • pian piano, ripetendo spesso animale e colore ha inziato la bimba a ripetere sia uno che l’altro
  • abbiamo chiesto che animale fosse o che colore fosse
  • la bimba ha iniziato a riconoscere in autonomia e a “leggere” gli animali e i colori raffigurati
  • la bimba ha iniziato a “leggere” in autonomia il libretto

Essendo molto molto semplice, con pochissimo testo e immagini chiare e colori forti e decisi il liro girevole “I colori” è un ottimo libro per i bimbi dall’anno in avanti, soprattutto come strumento per lo sviluppo del linguaggio e per iniziare a riconoscere alcuni concetti base come animali e colori. 

Per noi è un libro super approvato e mi è dispiaciuto non aver preso anche gli altri della serie perchè, non essendo solo da ascoltare, son un bel modo per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Trovate le altre recensioni dei libri che più ci piacciono nella categoria libri consigliati del blog

Voi con quale libro avete avvicinato i più piccoli alla lettura?

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)