
E’ da qualche tempo che non vi parlo qui sul blog dei nuovi libri che stiamo usando in questo periodo. Ne abbiamo diversi di molto interessanti e visto che in questo periodo di quarantena li stiamo leggendo ancora più del solito, riprenderò a raccontarvi i più interessanti.
Oggi volevo parlarvi di un libro perfetto per i più piccolini. Visto che in tanti spesso mi chiedete qualche suggerimento per i bimbi più piccoli.

Il libro si chiama semplicemente “I colori” ed è un libro della catena dei libri girevoli di Gribaudo Editore (gruppo Feltrinelli).
I libri girevoli sono dei libri gioco cartonati molto semplici caratterizzati da una grossa immagine centrale alla pagina con una doppia faccia che gira su se stessa.
I temi trattati da questa catena di libri girevoli di Giraudo sono vari: le forme, la fattoria, i numeri. E appunto “I colori”.
Noi avevamo preso questo libro per Priscilla nel 2017 quando siamo stati in vacanza in italia e lo abbiamo usato tantissimo. Poi è cresciuta, l’abbiamo lasciato da parte e qualche mese fa (dall’anno e mezzo circa) è tornato in auge con Beatrice.
Lo trovate in vendita su Amazon o sul sito dell’editore.

Il libro girevole “I colori”, come vi dicevo è un libro cartonato, con pagine molto spesse e resistenti. Questo posso proprio assicurarlo eprchè le mie figlie son proprio tutt’altro che delicate e questo libro è uno dei pochi ancora in perfette condizioni.
Ogni pagina ha un animale e un colore rappresentato. Lo stesso animale è riportato anche nella pagina dietro ma abbinato con un altro colore.
I colori sono brillanti e vivaci e gli animali facilmente riconoscibili anche dai più piccini.
I bimbi possono far girare l’animale per mettere l’animale del colore giusto nella pagina giusta.
Noi abbiamo usato questo libro in più riprese aggiungendo ogni volta uno stimolo nuovo:
- abbiamo iniziato leggendo noi animale e colore e girando la pagina e gli animali girevoli
- dopo qualche tempo ha iniziato la bimba a voler girate l’animale girevole e l’abbiamo stimolata affinchè riconoscesse il colore fermando l’animale in corrispondenza della pagina corrispondente.
- pian piano, ripetendo spesso animale e colore ha inziato la bimba a ripetere sia uno che l’altro
- abbiamo chiesto che animale fosse o che colore fosse
- la bimba ha iniziato a riconoscere in autonomia e a “leggere” gli animali e i colori raffigurati
- la bimba ha iniziato a “leggere” in autonomia il libretto
Essendo molto molto semplice, con pochissimo testo e immagini chiare e colori forti e decisi il liro girevole “I colori” è un ottimo libro per i bimbi dall’anno in avanti, soprattutto come strumento per lo sviluppo del linguaggio e per iniziare a riconoscere alcuni concetti base come animali e colori.
Per noi è un libro super approvato e mi è dispiaciuto non aver preso anche gli altri della serie perchè, non essendo solo da ascoltare, son un bel modo per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Trovate le altre recensioni dei libri che più ci piacciono nella categoria libri consigliati del blog
Voi con quale libro avete avvicinato i più piccoli alla lettura?
Che carino, un libro davvero adorabile. Ho sempre amato la semplicità e la tenerezza dei libri per bambini e sono felice di constatare che non passeranno mai di moda. 🙂
si è davvero adorabile