Passata la Pasqua e i suoi lavoretti a tema ci divertiamo a creare altre cose. Visto che di solito lavoretti e attività artistiche le facciamo io e Priscilla, mi preparo un lavoretto per la festa della mamma. 😉 Anche se qui in repubblica Dominicana la festa della mamma si festeggia un po’ pù tardi .
Creiamo quindi dei vasi fai da te, partendo da delle bottiglie di plastica. Questo sarà il primo dei nostri lavoretti per la festa della mamma.
Mi voglio coccolare! 😉 Ovviamente il giorno della festa della mamma farò anche la faccia sorpresa 😀 ahahah
Ma ora cominciamo a preparare. All’opera! 🙂
Cosa ci serve per creare i vasi fai da te
- una bottiglia di plastica
- taglierino
- carta velina (io ho scelto il rosso)
- colla vinilica
- pennello
- terra
- una piantina
- nastro bianco e rosso e decorazioni a scelta
- colla a caldo
Come crfeare i nostri vasi fai da te: procedimento!
Prendete innanzitutto un bottiglia di plastica. Verificate che sia ben vuota, sciacquata e asciutta. Col taglierino tagliate la base della bottiglia a circa 10 cm dal fondo.
Prendete la carta velina del colore o dei colori che avete scelto e fatela strappare ai bambini. Si divertiranno un mondo. Non è importante che i pezzi siano ben fatti. O che siano tutti delle stesse dimensioni. Anzi!
Quando ne avete realizzati una buona quantità (io per ricoprire un vasetto con 2 strati ho usato mezzo foglio di carta velina) iniziate ad incollarli sulla bottiglia. Con un pennello mettete un po’ di colla sulla parte esterna della ciotolina che avete realizzato.
Chiedete poi ai bambini di posizionare sulla colla un pezzetto di carta. Fate aderire bene e passate un filo leggero di carta velina sulle estremità. Procedete cosi fino a ricoprire tutta la superficie della plastica. Ricordatevi di sovrapporre sempre i pezzi di carta velina tra loro. Fate passare i pezzi di carta anche sul bordo superiore fino a ricoprire l’interno della bottiglia per circa un cm. In questo modo, se tagliando la plastica sono rimasti dei pezzetti un po’ più taglienti, rimangono coperti e meno pericolosi. Inoltre in questo modo risulterà piacevole alla vista anche la parte interna che rimarrà scoperta anche una volta che avrete posizionato terra e piantine.
Lasciate asciugare almeno 24 ore e procedete poi a creare un secondo strato di carta velina. Che sarà poi da far asciugare per altre 24 ore.
Una volta che sarà ben asciutto potete procedere a riempire il vasetto creato con la terra. Priscilla si è divertita a riempire anche tanti altri vasetti che poi abbiamo usato in giardino.
Mettete nella terra la piantina che avete deciso di usare. Viste il mio pollice nero io ho scelto una piantina grassa con dei fiorellini rosa a prova di imbranata 😉 Bagnate poi terra e piantina per far assestare la terra ed eventualmente aggiungetene ancora un po’.
Ho rifinito il vasetto con un nastrino che ho fissato con un paio di punti di cola a caldo.
Ecco pronti i vasi fai da te!
Carini vero? E voi cosa avete ricevuto per la festa della mamma?
Brave, anche noi facciamo i vasi con tutto quello che abbiamo a disposizione
riciclo sempre! 😉
Veramente facile è carina come idea
grazie! e si, è facilissimo!!
Ecco a cosa serviva la velina delle scorse foto! Molto carino!
scoperte! ahahhaah 😉