4 strumenti fai da te per giocare con le bolle di sapone


Quando si vuole un gioco che piaccia ai bambini le bolle di sapone sono una scelta sicura. Ma a volte anche le attività più consolidate possono aver bisogno di una rivitalizzata. E spesso basta pochissimo! Noi abbiamo preso qualche materiale che avevamo in casa e creato con 4 nuovi strumenti fai da te per giocare con le bolle di sapone.

Se ve lo siete perso e cercate un metodo infallibile per creare le vostre bolle di sapone leggete la nostra ricetta per le bolle di sapone

Noi per preparare l’articolo li abbiamo preparati e usati tutti insieme ma si può utilizzare anche un solo materiale alla volta e giocare con quello. Così ogni volta si avrà un gioco nuovo 😉

Ecco come creare 4 nuovi strumenti fai da te per giocare con le bolle di sapone

1- Giocare con il tubo per la piscina

In casa avevamo un tubo per la piscina della scorsa estate un po’ rovinato. Lo abbiamo tagliato con un coltello per creare dei dischetti. Attenzione che alcuni tubi sono tutti pieni mentre alcuni hanno un buco che percorre tutta la lunghezza. Per fare le bolle di sapone servono solo quelli con il buco.

Una volta pronti i dischetti si imbevono del liquido per le bolle e soffiando attraverso il foro crea delle meravigliose bolle.

Da un tubo vengono un bel po’ di dischetti quindi può essere un’idea simpatica per far giocare più bambini.

2- Creare uno strumento per fare le bolle di sapone con le formine del playdoh

Le bimbe volevano scoprire se cambiando strumento per le bolle queste escono di forma diversa. E così ci abbiamo provato 😉

Non so voi ma qui di playdoh siamo pieni. E anche di relative formine. Abbiamo preso quindi delle formine di varie forme (cerchio, nuvola, animali vari, etc). Alcune le abbiamo lasciate cosi semplici, altre le abbiamo attaccate con del nastro adesivo a delle cannucce.

E abbiamo provato a vedere cosa uscisse soffiando dopo averle intinte nel liquido per le bolle di sapone.

Le bimbe son rimaste un po deluse dal non veder uscire le bimbe a forma di cane o di nuvola, ma si son divertite comunque a provare tutte le formine per vedere comunque cambiare le dimensioni.

3- Mille bolle di sapone con le cannucce

Un’altra alternativa semplice e veloce da realizzare per giocare con le bolle di sapone è creacer degli strumenti con le cannucce. Servono una decina di cannucce. Le cannucce vanno tagliate circa a metà dell’altezza quindi con 10 cannucce potete far giocare 2 bambini o decidere di creare uno strumento più grande e uno più piccolo e vedere le differenze.

Una volta tagliate le cannucce vanno unite con un po’ di nastro adesivo.

Intingendo nel liquido per le bolle e soffiando verranno fuori tantissime piccole bolle di sapone che lasceranno i bimbi a bocca aperta 😉

4- Bolle di sapone giganti con la lana

Questi strumenti sono in assoluto quelli che permettono di creare bolle di più grande effetto. Potete realizzare 2 diverse tipologie.

  • con 2 cannucce e un pezzo di lana.
    Infilate la lana dentro le 2 cannucce lasciando lana sufficiente tra una e l’altra per arrivare ad ottenere un quadrato (più o meno, non è indispensabile che sia precisissimo). Chiudete il filo con un nodino.
    Basterà poi intingere cannucce e filo di lana nel liquido tenendo vicine tra loro le cannucce (verificate che anche tutto il il restante filo si imbeva di liquido). Sollevate e allontanate le cannucce. Camminando o muovendo le mani l’aria che passerà tra le cannucce creerà delle bolle stupende.
  • con 2 bastoncini e 2 fili (corde o pezzi di lana)
    Tagliate il primo pezzo di filo o lana di 1 metro mentre il secondo deve essere di circa 1,20m. Legate una estremità di entrambi i fili ad un bastoncino e l’altra estremità di entrambi al secondo legnetto.
    Ecco pronto lo strumento per le bolle giganti. Intingete le corde nel liquido (per comodità potete usare un secchiello o un sottovaso) tenendo vicino le punte dei bastoncini dove avrete legato le corde. Sollevate e allargate i legnetti tra loro. Camminando o muovendo le mani nasceranno delle stupende bolle giganti

Questo ultimo tipo di strumento per le bolle di sapone permette di creare le bolle giganti. Sono utilizzabili anche dai bimbi ma forse non immediati come i primi 3. I bambini avranno bisogno in un primo momento di voi, così che possiate mostrare loro il tipo di movimento e la velocità con cui devono essere fatti per riuscire a realizzare le gigan-bolle.

Vi assicuro che appena capiranno come funziona si divertiranno tantissimo con questi nuovi strumenti per le bolle di sapone!!

CONSIGLIO EXTRA

Questi strumenti sono talmente semplicie e veloci da realizzare che possono essere una bella idea per intrattenere i bambini ad una festa di compleanno primaverile/estiva: potete creare diversi di questi attrezzi (ad esempio da un tubo ne riuscite a realizzare almeno una ventina) per tutti e far giocare i bimbi (decisamente meglio se all’aperto) con le bolle di sapone. Divertimento assicurato! 😉


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *