
Ed eccoci nel pieno del mood natalizio. Anche quest’anno abbiamo creato il nostro calendario dell’avvento fai da te. (A proposito, se vi siete persi quello dello scorso anno ecco il calendario dell’avvento coi rotoli di carta igienica). Quest’anno abbiamo deciso di creare un calendario dell’avvento con i pirottini per cupcakes.
Cosa ci occorre per creare il calendario dell’Avvento con i pirottini per cupcake
- 24 pirottini dei cupcake
- un pezzo di cartone bello resistente
- taglierino
- forbici
- una carta rossa
- colla vinilica
- colla a caldo cartoncino rosso e verde
- glitter
- dolcetti o giochini da inserire nei pirottini
Procedimento
Abbiamo iniziato tagliando il cartoncino resistente della misura necessaria per poter ospitare i 24 pirottini. Abbiamo fatto un po’ di prove per vedere le dimensioni che ci servivano e abbiamo realizzato un rettangolo. Se volete appenderlo lasciate poi al di sopra di questo rettangolo una striscia di cartoncino in più dove poter creare dei buchi. Potrete cosi inserire un filo e appendere poi il calendario.
Una volta pronto il cartoncino lo abbiamo ricoperto con della carta velina rossa. Questa volta abbiamo deciso non di usare le tempere per colorarlo ma di ricoprirlo per avere una base uniforme. Abbiamo fissato la carta rossa con un po’ di colla vinilica (poca) e poi sul retro abbiamo fissato il tutto con un po’ di colla a caldo. Mentre il cartoncino e la carta si asciugavano abbiamo realizzato dei cerchietti di cartoncino rosso e verde. 12 per ciascun colore. Abbiamo preso la misura interna del pirottino e ad ogni cerchietto abbiamo lasciato una piccola maniglietta di cartoncino per poter poi aprirli e scoprire cosa ci sarà all’interno. Una volta trovata la misura l’abbiamo realizzata sui cartoncini li abbiamo ritagliati.
Abbiamo poi scritto i numeri da 1 al 24 alternando i colori dei cartoncini. Questa volta ho deciso di non usare i pennarelli o le tempere ma abbiamo ripassato ogni numero con la colla a caldo e Priscilla poi ricopriva la colla con glitter dorati. Si è divertita tantissimo e abbiamo brillato per almeno un paio di giorni! Ahahah 😉
Dobbiamo poi scegliere che cosa mettere dentro i pirottini per ogni giorno e inserire il regalino nel pirottino di cupcake corrispondente.
Noi abbiamo alternato un po’ di dolci (quindi delle confezioni monouso di Nutella piuttosto che qualche caramella o lecca lecca) a dei piccoli giochini. Aprendo le caselle alcuni giorni avrà quindi dei dolci e alcuni giorni avrà dei giochini. Ovviamente potete scegliere quello che più vi piace: c’è chi usa prodotti fatti in casa un po’ più salutisti. C’è chi sceglie sono i giochini. C’è chi sceglie delle cose da fare insieme. Soprattutto quando sono un po’ più grandi, secondo me è un’idea carinissima perché possono essere cose semplicissime come leggere un libro, dare un bacio alla maestra, piuttosto che altre cose gentili da fare. O c’è chi magari sceglie per i 24 giorni del calendario dell’Avvento un libro diverso da regalare al bambino. Insomma vi potete sbizzarrire!!
Poi ricoprite ogni pirottino con il pezzo di cartoncino col numero corrispondente e una volta che sono pronti con una punta di colla a caldo sotto ogni pirottino si incollano sul cartoncino rivestito. Siate certi di aver fissato bene ogni pirottino et voilà!
Calendario dell’avvento coi pirottini dei cupcakes pronto! Che ve ne pare?!
Priscilla ancora non ha capito che ogni pirottino ha una sorpresa dentro ma guarda super soddisfatta i suoi numeri dorati! Ma tra pochi giorni son sicura che li apprezzerà ancora di più 😉
A presto!!
Splendida idea coloratissimo porta sicuramente tanta allegria in una casa
Ma che carino! Bella l’idea dei numeri in glitter!
Mi avevate fatto venire la voglia della colla colorata coi glitter e visto che qui non si trova già pronta..ce la inventamo ;)😂
Bellissima è carinissima idea !!
Bellissima questa idea. Anch’io quest’anno mi sto cimentando. Vediamo cosa ne verrà fuori