



Visti gli spazi (e soprattutto i pesi) decisamente risicati durante i voli intercontinentali, non abbiamo portato molti giochi e passatempi per Priscilla quando siamo venuti dalla Repubblica dominicana in Italia. Per le attese, viaggi in treno o per intrattenerla al ristorante, ma anche per giocare in piscina o durante il bagnetto ci siamo quindi create un serpente fai da te con materiale di riciclo.
Semplicissimo da fare, Priscilla ci ha giocato e ci gioca ancora tanto. E’ un giochino fai da te adattissimo anche ai piccolini, che possono metterlo in bocca, muoverne i pezzi e studiarne i colori.
Noi lo abbiamo fatto proprio color serpente (tutto verde) ma si può scegliere di farlo variopinto. O crearne diverse varianti, sia come colori, che come lunghezze.
Occorrente per realizzare un serpente fai da te
Per il nostro simpatico serpentello ci servono
- 2 ovetti delle sorprese kinder
- filo da pesca di nylon trasparente
- tappi delle bottiglie di plastica
- una vite o un chiodo
Come realizzare il serpente fai da te
Per costruire il serpente, ne servono una bella quantità. Almeno una ventina. Come sempre lavateli e asciugateli bene.
Con il chiodo o la vite forate ad uno ad uno tutti i tappi di plastica e il fondo dei due contenitori delle sorprese degli ovetti. Se siete abili potete usare anche un trapano con la punta piccola. Se no, appunto, è sufficiente un chiodo o una vite. Basta scaldare la punta e fare un po di pressione nel punto centrale. E così via finchè tutti i tappi saranno forati.
Prendete quindi il filo di nylon trasparente. Partite infilando il filo in un contenitore delle sorprese degli ovetti kinder e fissate poi con un nodo in modo che resti fisso al principio del filo. Senza rompere o tagliare il filo infilate tutti i tappini. Ci vuole un po’ di pazienza e i bambini possono provare ad aiutarvi.
Io avevo dato alcuni tappi a Priscilla e mentre io infilavo il serpente vero e proprio lei tentava di infilare il suo, allenando la motricità fine (se vi siete persi gli altri articoli sulla motricità fine qui li trovate tutti http://centrifugatodimamma.com/?s=motricit%C3%A0+fine)
Quando finite di infilare tutti i tappi, lasciate un po di filo trasparente vuoto e fate un nodino (o anche di più su se stessi per non far passare i tappi oltre). E infilate il secondo contenitore delle sorprese degli ovetti kinder. Ultimo nodo all’interno, si taglia e…
Serpente fai da te finito!!!
Che ne dite? Semplicissimo no?
Buon divertimento! 😉
Che creatività ! Bellissimo e veramente facile
siiii! facilissimo!!!