Non so in Italia ma qui in Spagna è arrivato il grande caldo. E trovare cosa mangiare è ancora più faticoso. È difficile trovare qualcosa di appetibile, fresco e sano allo stesso tempo. Ho pensato quindi di raccogliere 6 idee di merende estive homemade da proporre ai tuoi bambini ma che sono sicura piaceranno anche a te.
6 merende estive homemade
Ecco 6 proposte semplicissime ma sfiziose, da consumare a casa o da portare con voi in spiaggia o in passeggiata.
Frutta fresca
Per noi la merenda estiva per eccellenza. Rinfrescante e saporitissima, la frutta estiva aiuta anche a riequilibrare i liquidi che si perdono attraverso la sudorazione.
Via libera quindi alla frutta di stagione come anguria, melone, fragole, pesche e albicocche.
Noi poi siamo fortunati e viviamo proprio un uno dei paesini della provincia di Malaga dove si producono i mango quindi ne facciamo scorpacciate.
La frutta puoi proporla così, semplicemente lavata e tagliata. O preparare dei coloratissimi spiedini.
Smoothies
Gli smoothies, o più banalmente i frullati, sono una fresca e sana alternativa alla semplice frutta. Io son fortunata e le mie bimbe mangiano chili di frutta e verdura. Ma non tutti i bambini la mangiano così volentieri. Preparare un frullato colorato e sfizioso da bere bello fresco può essere una golosa alternativa per le tue merende estive.
Noi lo prepariamo così:
- puliamo e tagliamo la frutta (di solito scegliamo quella che sta iniziando ad agonizzare)
- lo tagliamo a pezzi grossolani e lo mettiamo nel frullatore
- aggiungiamo un po’ di latte di mandorla (ma potete scegliere il latte che preferite)
- aggiungiamo un cucchiaino di sciroppo d’acero (la frutta è già dolce per questo aggiungo proprio poco dolcificante naturale come lo sciroppo d’acero.. puoi aggiungere in alternativa lo zucchero o un altro dolcificante naturale)
- frulliamo
- versiamo nei bicchieri
- aggiungiamo un cubetto di ghiaccio e la cannuccia
- gustiamo!
Gli abbinamenti della frutta sono infiniti e son sicura che troverete i vostri preferiti.
Se non l’hai visto guarda il reel di instagram dei nostri smoothies
Gelatini di frutta
Sfido a trovare un bambino che non ami il gelati. Ma invece di comprare ogni giorno dei gelati confezionati ecco una fresca alternativa. I gelatini con frutta fresca.
Anche questa è un modo alternativo per mangiare frutta.
Puoi seguire il procedimento scritto qui sopra per lo smoothie.
Una volta pronto il composto, versalo negli appositi contenitori per gelatini. Mettili poi nel freezer per qualche ora.
Puoi anche aggiungere dello yogurt se vuoi creare dei gelatini più cremosi. O se invece preferisci dei ghiaccioli homemade puoi spremere la frutta (meglio se con estrattore) e usare solo il succo.
La polpa della frutta potrai usarla per lo smoothie o per preparare dei dolci o per una maschera viso homemade.
Una volta congelato il composto ti basterà sfilarli dai contenitori ed ecco pronti dei deliziosi gelati a cui sarà impossibile resistere.
Pane e pomodoro
Qui in Andalusia il pitufo tomate e aceite (pane tostato con pomodoro frullato e olio) è una delle colazioni tipiche.
E mi ha fatto ritornare alla mente una delle merende che mi preparava mia mamma quando andavamo in spiaggia.
Anche le bimbe apprezzano e a volte lo prepariamo (o lo sostituiamo con focaccia al pomodoro) mentre siamo in spiaggia o in gita come alternativa fresca e più sana al classico panino con gli affettati.
Frutta secca
Io me ne dimentico abbastanza spesso, ma la frutta secca è un ottimo alleato per mantenere in salute l’organismo.
Favorire la regolarità intestinale e limita lo stimolo della fame grazie al suo potere saziante. La frutta secca è una fonte ricca di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana: contiene un alto tasso di sali minerali, vitamine, fibre e grassi insaturi.
Una manciata di mandorle, noci o nocciole ad esempio, sono uno spuntino perfetto, facile da portare con se e offrire al momento della merenda.
Barretta di cereali
Le barrette di cereali sono un concentrato di energia e gusto, ma quelle industriali sono ricche di zucchero, grassi e conservanti. Invece bastano pochi minuti per preparare le vostre barrette homemade. Se ne può preparare una buona scorta per poi razionarli per i giorni successivi.
Come fare?
Prendete dei cereali (io uso l’avena ma potete usare quelli che preferite o dei rimasugli dei cereali della colazione), un po’ di miele e mischiateli in una ciotola. Aggiungete della frutta secca spezzettata. Io amo il cocco quindi aggiungo sempre anche un po’ di cocco grattuggiato. Amalgamate bene e quando è pronto, stendete il composto in una teglia con la carta forno. Livellate mantentendo un’altezza di circa 1 cm e mettete in forno per una ventina di minuti. Una volta raffreddato tagliate e avrete le vostre barrette.
Potete conservarle in una scatola di latta separate tra loro con la carta da forno.
Deliziose.
E il bello è che potete farle ogni volta differenti (aggiungendo cioccolato o frutta disidratata ad esemprio) Online ci sono tantissime varianti una più sfiziosa dell’altra. Non ti resta che provare.
Ecco le nostre 6 merende estive homemade preferite.
E tu, quale preferisci?