In questo periodo ci sono i compleanni delle bimbe e vivendo all’estero i regali dai parenti in Italia iniziano ad arrivare qualche giorno prima e continuano anche per settimane dopo (a seconda della velocità delle spedizioni). Oggi vi parlo di un oggetto che ho suggerito per Beatrice (4 anni) ma che in realtà sta piacendo tanto anche a Priscilla ( e devo dire anche a mamma e papà): la fabbrica delle storie di Lunii.

Cos’è la Fabbrica delle Storie

La Fabbrica delle Storie è un dispositivo senza schermi, né onde elettromagnetiche, né batterie, che può contenere fino a 100 diversi album in 8 lingue e migliaia di storie tutte da creare ed ascoltare.

SI presenta come una scatolina di plastica rigida di un bel color Tiffany con le rotelle e i comandi giallo sole.

Nella scatola un cavetto usb per ricaricarlo. Et voilà.

Solo questo? Sì, ma questa scatolina è magica e regala ai bambini con poco ingombro un’esperienza di intrattenimento coinvolgente ed educativa.

Come funziona la Fabbrica delle Storie di Lunii

I bambini, attraverso La Fabbrica delle Storie, possono scegliere gli elementi chiave, le attività e i protagonisti delle avventure che ascolteranno, diventando essi stessi autori del racconto.

Quando si accende il dispositivo, infatti i bambini devono scegliere, selezionando tra alcune opzioni proposte, chi sarà il o la protagonista, dove si svolgerà la storia, con chi interagirà il protagonista e un oggetto presente nel racconto.

Tante opzioni che danno vita ogni volta ad un racconto diverso che partirà appena avranno selezionato tutte le opzioni richieste.

Già nella versione base, appena acquistato il dispositivo, ci sono disponibili ben 48 racconti diversi. Che si possono poi integrare scegliendo altri album nell’app di Lunii.

Grazie all’accordo di licenza tra The Walt Disney Company e LUNII, ad esempio, dal 31 marzo 2022 potete trovare disponibili anche le avventure di Topolino e dei suoi amici protagonisti di un inedito album sonoro interattivo. 12 diverse storie tra misteri da risolvere, avventure rocambolesche, feste disastrose, tesori da trovare, insieme a Pippo, Minni, Paperino e il resto dell’allegra banda.

E questo è solo uno degli album tra cui si può scegliere per integrare le storie disponibili e dare vita a sempre nuovi racconti. Ci sono più di 200 album di audiostorie disponibili su Luniistore disponibili in francese, inglese, tedesco, olandese, italiano, spagnolo (noi infatti abbiamo le storie base in italiano e poi abbiamo scaricato le storie della buonanotte, disponibile gratuitamente scaricando l’app, in spagnolo)

La Fabbrica delle Storie di Lunii è disponibile nei negozi La Città del Sole e online su Amazon e sul sito Lunii al prezzo di vendita consigliato di €64,90.

La nostra esperienza con la Fabbrica delle Storie di Lunii

Come scrivevo più su, quando ho scoperto la Fabbrica delle Storie mi ha ispirato per Beatrice e ho chiesto alla zia Simo di mandarcelo per il suo compleanno. In realtà è piaciuto moltissimo anche a Priscilla. Scelgono a turno le varie caratteristiche delle storie e le ascoltano insieme. E devo dire che diverte molto anche me ascoltare come si sviluppano i racconti.

Le voci narranti sono piacevoli da ascoltare e coivolgono gli ascoltatori con cambi di tono e voci differenti.

I ritmi dei racconti sono ben sostenuti per non far calare l’attenzione. Ma non corrono troppo e anche i più piccoli riescono a seguire i vari passaggi.

Per noi ormai il raccontastorie (come chiamano le bimbe la Fabbrica delle Storie) è un fedele alleato per i viaggi in auto e le cene al ristorante.

E’ infatti entrato di diritto nello zainetto degli indispensabili per le uscite.

Ma le bimbe lo apprezzano anche in casa per rilassarsi prima dello sport.

Ora è qualche settimana che lo abbiamo e cosa ho notato? Le bimbe continuano ad usarlo e non si sono stufate dopo i primi ascolti. Anzi chiedono molto di meno di poter accendere la televisione e disegnano più volentieri: dopo aver ascoltato le storie spesso si prendono carta e matite colorate e, a loro modo, trasformano in immagini quello che hanno ascoltato.

Per noi più che approvato!

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)