Quando pensiamo ad Halloween immaginiamo streghe, fantasmi, mostri, zucche incantate, ombre e misteri: dove trovarli se non in un vero Castello in Italia?

Cosa c’è di meglio che trascorrere la notte di Halloween in una fortezza sul quale circolano oscure leggende?

Tornano le Halloween Castles Nights e gli Halloween Castles Days nel circuito Castelli del Ducato con giochi, cene con delitto, cene a tema Halloween in borghi storici, visite notturne e diurne con animazione gotica nei manieri, visite a lume di candela nelle fortezze!

Vi riporto molto volentieri il comunicato stampa che ci è arrivato così che, se qualcuno vuole partecipare, possa trovare tutte le informazioni.

Ecco le prime 13 proposte in anteprima.

* Weekend del 23 e 24 ottobre

Al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (PR) pre- Halloween 2021 con Piccoli brividi per i bambini, sabato 23 ottobre.

Un oscuro mistero grava sul secolare maniero: un divertente evento con animazione a base di mostri, stregonerie, piccoli orrori, giochi ed enigmi da risolvere insieme.

Al Castello di Contignaco (PR) pre- Halloween 2021 sabato 23 e domenica 24 ottobre: arrivano le visite speciali Halloween Castles Days alle ore 11, 15.30 e 17.30.

Circondato da una suggestiva cornice paesaggistica, il maniero si erge austero sul verde delle colline che abbracciano Salsomaggiore Terme lungo la strada che porta verso l’Appennino. Costruito dai Pallavicino attorno al secolo XI, nel 1315 venne conquistato dagli Aldighieri di Parma. Secondo alcune leggende anche il sommo poeta Dante Alighieri avrebbe soggiornato qui durante gli anni del suo esilio da Firenze. Tra natura e cultura, gli ospiti saranno accompagnati dai proprietari in una visita guidata che li condurrà a scoprire la storia del Castello e i segreti delle sue sale interne. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia.

* Weekend di Halloween

Si entra nel vivo di Halloween da venerdì 29 ottobre al Castello di Contignaco (PR) con Vola il Medioevo – Aspettando Halloween 2021.

Dimostrazioni notturne di falconeria con gufi e barbagianni con speciale visita guidata serale del Castello e degustazione dei vini di Contignaco alle ore 18 e 21
Gufi e barbagianni appartengono infatti alla famiglia degli strigiformi, un ordine di uccelli capaci di muoversi con grande agilità dopo il calare del sole. Tutto ciò assicurerà il divertimento di grandi e piccini, accostando la Natura alla Storia in un clima sereno e conviviale. Il fascino ancestrale della sapiente falconeria di Federico II di Svevia tornerà a rivivere presso la corte millenaria del Castello di Contignaco.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021
Halloween nel castello millenario: a lume di candela nella notte magica con tour suggestivi tra i personaggi misteriosi che animano il Castello, con l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto. 

Nel borgo incantato, la magia di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il Castello per una visita molto speciale. Nella lunga notte buia, quando l’incantesimo si compie, prendono vita i personaggi misteriosi che dal lontano Medioevo popolano il Castello: cavalieri tenebrosi, pallide dame tormentate, tra armature, nere mantelle e ricchi broccati. I fantasmi si svegliano, e prendono voce le mura millenarie, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca, nella torre circolare de Maniero, mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga.I soffitti quattrocenteschi e seicenteschi si vestiranno di luce e diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo.

Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso.Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche sul paesaggio collinare in fuga prospettica e sul borgo. Il magico tour si concluderà nel grande giardino da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, l’antica postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.

Non mancheranno le zucche intagliate che aspetteranno grandi e piccoli per uno scatto fotografico da condividere…Per la lunga e suggestiva notte dei misteri, il costume a tema è gradito ma non obbligatorio…
Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti e agriturismi vicini i menu del territorio anche a prezzo fisso. Nel borgo il ristorante Osteria del Castello propone raffinati menu del territorio e non solo. Inoltre, per chi desiderasse il brivido di un fine settimana nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile.

Al Castello di Gropparello (PC) a Halloween – Cena con Delitto al Castello di Gropparellovenerdì 29 ottobre, ore 20.

Una serata speciale in un magico castello italiano. Visita animata al Castello. Aperitivo che funge anche da punto di ritrovo. Cena nella Taverna acqua, vino e caffè inclusi. Animazione della serata a tema. Non è incluso il costume medievale.

Ancora al Castello di Gropparello (PC) sabato 30 ottobre è in programma Halloween Serata Gotica al Castello di Gropparello 

con visita notturna animata al maniero con aperitivo e cena alla taverna a lume di candela con ambientazione a tema al nostro ristorante Taverna Medievale, con Menù alla carta. E’ gradita la partecipazione in costume trucco, a vostro piacimento!

Il Castello di Contignaco (PR) propone sabato 30 e domenica 31 ottobre alle ore 11, 15.30 e 17.30 Halloween 2021 Castles Days 

Circondato da una suggestiva cornice paesaggistica si erge austero sul verde delle colline che abbracciano Salsomaggiore Terme lungo la strada che porta verso l’Appennino. Costruito dai Pallavicino attorno al sec. XI, nel 1315 venne conquistato dagli Aldighieri di Parma. Secondo alcune leggende anche il sommo poeta Dante Alighieri avrebbe soggiornato qui durante gli anni del suo esilio da Firenze. Per chi lo desidera, degustazione con assaggi di tre dei vini di Contignaco: Bianco del Conte, Rosso del Sasso e Rosso del Rio dei Predoni.

Domenica 31 ottobre la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) propone Halloween 2021 per bambini e famiglie: tour del mistero con piccoli brividi

Che siate vampiri, streghe, super eroi o acchiappafantasmi, zucchette colorate o fantasmini siete le benvenute e i benvenuti con i vostri costumi e maschere a tema perchè, insieme, si va alla ricerca dell’Elisir del Coraggio! L’orologio scandisce il tempo in cui sosterete all’interno del maniero. Ma alla fine del percorso sarà dolcetto o scherzetto?

Nel vostro viaggio fate attenzione ai camini: non li frequentano solo Babbo Natale, la Befana, Cenerentola, ma anche i fantasmi! Verità o leggenda? Il coraggio è la parola d’ordine in un tempo dove i bambini sanno benissimo che non si puo dare la mano, bisogna stare distanti, è importante indossare la mascherina e loro sono bravissimi a rispettare le regole: e tutto questo ad Halloween può trasformarsi in un gioco per andare dal buio alla luce!

Si possono portare maschere scacciapaura, nella lontananza si tempra il cuore, nel percorso in un antichissimo castello – qui e là – possono esserci simboli, oggetti da indovinare che permettono di ottenere l’Elisir del Coraggio! Domenica 31 ottobre 2021 ore 17.30, 18.30 e 19.30 sono in programma alla Rocca Sanvitale di Fontanellato tre tour in forma di visita animata dove i bambini e le famiglie verranno accompagnati da due creature magiche di sala in sala, forse proprio Jack O’Lantern in persona? Dalla Sala delle Armi alla Sala del Biliardo – dove chissà se il fantasma gioca ogni tanto – dalla Camera Nuziale alla Galleria degli Antenati, nella penombra soffusa del maniero, la magia ha inizio. Le visite con animazione costano: 15 Euro a persona. Riservato ai bambini dai 3 anni in su e ad 1 adulto accompagnatore per bambino.

Il Castello di Rivalta (PC) domenica 31 ottobre per la Halloween 2021 Night “La Setta delle Ombre” si trasforma e diventa il teatro di una vicenda misteriosa e sinistra: avrete il coraggio di varcarne la soglia?

Una storia ricca di suspense, in cui sarete voi stessi i protagonisti, vi attende. Ingresso al Castello ogni venti minuti dalle 19.30 alle 24.00, tour della durata di 1 ora. Possibilità di cene a tema nei locali del borgo. Nel borgo di Rivalta è presente un hotel “Residenza Torre di San Martino” con interessanti pacchetti comprendenti pernottamento e cena, un bar “Caffe’ di Rivalta” (long drinks, caffetteria e piccola cucina), due ristoranti “Antica Locanda del Falco” e “La Rocchetta”, parcheggio gratuito, anche per camper.

Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre propone Attenti al lupo – Sweet Halloween 2021.

Visita guidata con animazione. Incontrerete il Lupo del Castello, il guardiano della Rocca Viscontea, che vi spiegherà le sue tattiche infallibili per tenere lontani i nemici. Ai più piccoli un sacchetto con la merenda.

Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) domenica 31 ottobre, ore 21.30 – 23.00 visita notturna al borgo e alla torreIl lato oscuro della Rocca.

Vi farà scoprire episodi misteriosi e antiche leggende del borgo, tra demoni dispettosi, amanti fantasma, strani fenomeni elettromagnetici e testimonianze di eventi sanguinosi nel lungo passato militare della Rocca Viscontea. Avvolti dall’oscurità, tenebrosi personaggi vi narreranno i più inquietanti segreti del borgo. Per aiutarvi ad affrontare la serata, al momento della consegna dei biglietti in Enoteca Comunale vi verrà dato un assaggio di elisir di buon auspicio.

Al Castello di Gropparello (PC) Halloween 2021 al Castello di Gropparello – La Notte delle Streghe, percorso horror fantasy per la notte di Halloween, domenica 31 ottobre .

Cosa potreste incontrare nel bosco di un antico castello sperduto sui colli piacentini, nella notte più lunga e difficile dell’anno? A queste domande che fa la vostra mente, dovreste rispondere prima di decidere se venire oppure no al Castello di Gropparello nella notte delle Streghe…a partire dalle ore 19:30. Cena in Maschera alla Taverna Medievale. La sala sarà tematizzata secondo i canoni. dell’Halloween Gotico. Gli Ospiti arriveranno in maschera con i loro costumi. Cena alla Taverna con Menu a la carte.

Al Castello di Varano De’ Melegari (PR), domenica 31 ottobre La corte degli Inganni: Delitto in Castello, un coinvolgente evento investigativo, ambientato nell’antico castello medievale di Varano, che vi catapulterà al centro di un’oscura e misteriosa vicenda.

 Anno Domini 1230. Il Castello di Varano, rischiarato dai raggi della Luna, si erge imponente e minaccioso come un immobile gigante di pietra; quello che avrebbe dovuto essere un festoso ricevimento, per celebrare il decimo anniversario di nozze fra il Barone e la sua bella consorte, si è tramutato in una serrata caccia all’assassino: chi è che ha ucciso il nobile proprietario del maniero? E perché proprio questa notte? Un intrigante evento con delitto, dalle fosche tinte gotiche, che vi catapulterà al centro di un’avvincente indagine: avrete occasione di esplorare il castello, raccogliere indizi cruciali, incontrare i sospettati ed esaminare la scena del crimine, per svelare la verità che si cela dietro ad un efferato e misterioso omicidio. 

1° Novembre 2021

Al Castello di Rivalta (PC) Baby Halloween al Castello di Rivalta, un’intera giornata in un castello e in un borgo da fiaba, lunedì 1 novembre, Il Tormento del Fantasma”.

Adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni. Possibilità di pranzare, fare merende e cenare con menù fisso. Il Castello di Rivalta ha bisogno dei bimbi più coraggiosi per risolvere un mistero che ha tormentato i Padroni di casa per tutta la notte: sembra che si aggiri un fantasma all’interno del Castello in vena di dispetti e scherzetti. Ma partiamo dal principio… nel 1700, il povero cuoco Giuseppe si innamorò della moglie del maggiordomo e, per una forte gelosia, il maggiordomo pose fine alla vita del povero chef. E da lì che Giuseppe divenne il fantasma del Castello.

Qualche anno dopo si verificarono strani casi paranormali all’interno del Castello di Rivalta ma mai come il 1° Novembre 2021!

Potrebbe quindi essere il fantasma del cuoco Giuseppe? Già! Sembra che il povero chef abbia qualcosa di importante da dirci ma… riusciranno i piccoli temerari a proseguire nei luoghi più terrificanti del maniero, nonostante i tranelli di qualche personaggio malandrino? La forza, l’unione e la collaborazione fra i piccoli ospiti sono le armi che faranno scoprire “Il Tormento Del fantasma”. Il Buio Nel Castello? Speriamo Che Vi Piaccia! Ma fate attenzione, il pericolo s’affaccia! Solo i bimbi più coraggiosi potranno varcare portoni polverosi…Fuori la torcia dalla tasca! È il momento … del Tormento… del fantasma.Durante le attività i bambini devono essere accompagnati da un adulto. Visita storica guidata al mattino alle ore 10.30 oppure alle ore 11.30 e a seguire animazione. Il Tormento del Fantasma alle ore 14.00, 15.00 e 16.00.

Per tutti gli eventi Prenotazione obbligatoria. Informazioni: info@castellidelducato.it  www.castellidelducato.it

Direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere un Halloween 2021 fantastico!

Buon divertimento e …buoni brividi!

E se cerchi qualche idea per le decorazioni di Halloween le trovi qui!

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)