Possedere una carta che permetta di fare acquisti online e negli store fisici è davvero importante perché permette anche ai giovani di cominciare ad avere autonomia nelle proprie spese inoltre è un sistema veloce e infallibile per fare in modo che i propri figli abbiano sempre a disposizione del denaro anche quando lontani da casa: basterà una ricarica. Vi presento PostePay Green.
La PostePay Green è un prodotto di Poste Italiane e va incontro alle esigenze di tutti i genitori che intendono fornire uno strumento utile come una PostePay nelle mani dei loro ragazzi. La carta per di più è anche ecologica e biodegradabile per una maggiore attenzione all’ambiente.
Cos’è la Postepay Green
La PostePay Green arriva a prendere il posto di quella che un tempo era la Postepay Junior. Nasce con lo scopo preciso di creare un prodotto utilizzabile da subito per i giovani minorenni in maniera che abbiano un’autonomia per gli acquisti sia in store fisici che digitali. Per tutte le info del caso è possibile far riferimento al servizio clienti dedicato alla Postepay contattandoli tramite uno dei loro canali, tuttavia si può dire che essa funziona come una qualsiasi carta prepagata senza iban. Con questa carta i genitori possono vedere le transazioni dei minori e limitare il margine di spesa loro consentito.
È inoltre possibile per un genitore o un tutore impostare ricariche veloci verso una PostePay Green. Per adattarsi alle esigenze di connettività dei più giovani è perfettamente integrata con l’app PostePay così da poter essere gestista da qualsiasi dispositivo mobile sia IOS che Android.
Chi può attivare una Postepay Green
Dopo aver capito cosa è e cosa può fare una PostePay Green è bene capire nel dettaglio chi può attivarla. La PostePay Green nonostante sia legata a un minore può essere attivata unicamente da un genitore o un tutore legale. È importante tener conto che questo tipo di prepagata può essere legata unicamente a un giovane di età compresa tra i 10 e i 17 anni.
Durante la sua attivazione inoltre non è richiesta la presenza del minore in questione. Può essere attivata da qualsiasi adulto senza che vi sia il bisogno di possedere altre carte ricaricabili o di credito che facciano capo a un conto bancoposta.
Come attivare la Postepay Green
Attivare una PostePay Green non è assolutamente difficile e il procedimento durerà davvero poco una volta arrivati a parlare con un operatore di poste italiane. Per attivare questa carta basterà, infatti, recarsi di persona presso un qualsiasi ufficio postale. L’emissione avverrà in maniera contestuale e sarà fin da subito attiva.
È bene tener presente che per richiedere e attivare una PostePay Green sarà necessario dotarsi di un documento in corso di validità del richiedente ovvero del genitore che sta materialmente chiedendo l’attivazione e i documenti del minore al quale si intende far usare la prepagata.
Costi e Limiti
Come ogni carta prepagata anche la Postepay Green ha dei costi e dei limiti di cui tener conto. Il suo costo di emissione è di 5 euro mentre i pagamenti sono sempre gratuiti sia in negozi fisici che digitali. Con una PostePay Green non sarà possibile prelevare più di 100 euro al giorno presso un qualsiasi ATM, il limite di pagamento è di 150 euro. Il limite di trasferimento per operazioni P2P è di 200 euro.
Le commissioni per i prelievi vengono così suddivise:
- 1 euro da ATM Poste o da uffici postali abilitati.
- 1,75 euro presso ATM abilitati di altri istituti di credito.
- 5 euro per il prelievo di valuta diversa dall’Euro + 1,10% dell’importo prelevato.
Conversione in Postepay Standard
Conoscere il proprio numero di carta, adattarsi ad essa e sapere come utilizzarla è davvero utile così come è utile che chi conosce il numero possa continuare a ricaricare, al bisogno, senza perdite di tempo.
Una volta raggiunta la maggiore età non si potrà continuare ad utilizzare una PostePay Green ma sarà necessario convertirla in una PostePay Standard. Farlo è davvero semplice e veloce basterà recarsi in App e richiedere il passaggio. In questo modo la carta resterà attiva e diverrà pienamente di proprietà del ragazzo o della ragazza maggiorenne.
La conoscevi già?