Entrambe le mie gravidanze sono iniziate e finite in Repubblica Dominicana in una sorta di estate perenne. Se c’è una cosa che quindi ho imparato è proprio come sopravvivere al caldo durante la gravidanza. Si perchè nessuno me l’aveva detto: gli ormoni ti regalano anche questo simpatico effetto collaterale fatto di sbalzi fortissimi nella percezione del calore, sudori e affanno. Questo avviene a causa del progesterone (il simpatico ormone della gravidanza) che provoca un aumento della temperatura corporea. E se già in gravidanza si è insofferenti al caldo anche a 10 gradi sottozero, vi lascio immaginare quando i gradi sono (minimo) 30 e l’umidità vicina al 100%

Ora che sono qui a Malaga sul lungomare vedo quotidianamente future mamme godersi il mare, ma anche patire per il caldo.

Ho pensato quindi di raggruppare alcuni consigli per passare indenni l’estate con il pancione. O almeno alleviare un po’ i fastidi!

Riposati

Ok, la gravidanza non è una malattia. Ma, soprattutto sotto il sole, evita di strafare. Non fare cose troppo pesanti e impegnative a livello fisico nelle ore di maggior caldo. La circolazione sanguigna è impegnata a lavorare su due corpi ed è meglio non dargli un sovraccarico.

Si quindi a lunghe camminate ma nella prima mattina o tardo pomeriggio, ok ai lavori in casa se i locali son ben arieggiati e con frequenti pause per riabbassare battiti e temperatura corporea.

Puoi anche fare esercizio fisico (se l’hai perso puoi leggere “allenarsi in gravidanza“) ma prediligi orari freschi e luoghi freschi e con tanta ombra.

Acqua Acqua Acqua

Lo confesso, soprattutto la gravidanza di Priscilla l’ho passata praticamente sempre a mollo. Sentivo particolarmente il caldo e facevo dentro e fuori tra mare e piscina in continuazione. Spesso ho anche mangiato dentro l’acqua.

Non scherzo! 😉

E quando non ero a mollo facevo frequenti doccie tiepide.

Insomma l’acqua è stata la mia migliore alleata per combattere il caldo dell’estate caraibica. Ma anche a latitudini non così estreme rinfrescarvi spesso vi aiuterà a tenere le temperature sotto controllo.

Bevi tanto

L’acqua è fondamentale non solo per l’esterno del nostro corpo ma anche, e forse soprattutto, per l’interno. Bevi tanto durante tutto il giorno (a piccoli sorsi soprattutto se soffri di nausea o di reflusso), scegli cibi ricchi di acqua (insalate, frutta come anguria e melone) e leggeri.

Prestare particolare attenzione ai liquidi che ingerisci ti permetterà di reintegrare i liquidi che perderai sudando (perchè non so voi, ma io in gravidanza sudavo in maniera copiosa).

RIcorda che il caldo fa perdere anche sali minerali e può dare episodi di abbassamento della pressione. Chiedi al ginecolo e cerca di reintegrarli al meglio.

Attenta agli sbalzi di temperatura

Quando fa molto caldo la tentazione di tuffarsi sotto una doccia gelata o di scolarsi una bibita ghiacciata può essere davvero forte. Soprattutto quando si percepisce il caldo in maniera tanto accentuata.

Ricordati però sempre di non abbassare la temperatura troppo repentinamente per non provocare uno shock al tuo corpo.

Scegli ad esempio il ventilatore al posto dell’aria condizionata. O se usi l’aria condizionata fai in modo che il getto non sia mai rivolto direttamente a te. E imposta la temperatura di solo qualche grado in meno della temperatura esterna o usa piuttosto la funzione di deumidificazione. Non creare ambienti polari se poi devi fuori incontri i cammelli sahariani. Il corpo potrebbe risentirne.

Abbigliamento comodo e in tessuti naturali

Anche l’abbigliamento che scegli può fare la differenza, soprattutto se devi affrontare l’estate col pancione. Anche se normalmente ti piace mettere vestiti attillati e fascianti, col caldo scegli abiti ampi che non blocchino, in primis, la circolazione e che permettano poi all’aria di passare.

Anche la scelta dei materiali è fondamentale. I tessuti naturali permettono alla pelle di respirare e, anche, di sudare normalmente. Prediligili quindi per il tuo abbigliamento in gravidanza.

Se vuoi alcuni suggerimenti puoi leggere “come vestirsi col pancione?

Riduci lo stess e prenditi cura di te

Lo stress non fa mai bene ed è ancora più pericoloso in gravidanza. Agitarsi poi fa alzare ancora di più la temperatura corporea perchè fa aumentare la circolazione del sangue.

Prenditi del tempo per te per rilassarti, cerca di evitare situazioni stressanti e concediti delle cure extra per mente e corpo.

Io ad esempio nuovato tanto perchè l’acqua per me ha un potere rilassante (oltre che rinfrescante), leggevo o guardavo serie tv strappalacrime e mi coccolavo con l’olio per il corpo Nacomì. Ma son sicura che tu troverai il tuo modo per dedicarti del tempo. Fallo però, mi raccomando!

Spero che questi consigli per e sopravvivere al caldo in gravidanza ti siano utili e che tu possa passare una bellissima estate con il pancione!

A presto

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)