
Proseguiamo con la presentazione dei nostri libri favoriti, dopo avervi fatto conoscere “gare di atletica nella savana”. . La zia Ale quando è venuta a trovarci a dicembre ci ha portato, infatti, tra le varie cose, il libro gioco La fattoria. Un libro gioco di Edizioni del Borgo, casa editrice della provincia di Bologna. Illustrato da Claudio Cernuschi è consigliato dai 3 anni ma Priscilla ha iniziato ad apprezzarlo già intorno all’anno e mezzo. Ovviamente stando attenti alle parti più piccole che potrebbero essere ingerite 😉
Il libro gioco La Fattoria è composto da 3 parti.
All’interno di un cofanetto di cartone troverete infatti: un libro, un cartonato, e alcuni fogli di cartoncino con personaggi e supporti staccabili.
Ma andiamo con ordine e vi presento tutto 😉
Il libro è costituito da vari quadri in cui sono riprodotte delle scene di vita tipiche della fattoria. Tra campi da arare, stalle degli animali, orto e laghetto. In ogni immagine la famiglia Miagolini (una famiglia di gatti, ovviamente 😉 ) racconta cosa fa. Non c’è una trama vera e propria. Ma un libro come questo può essere molto utile per imparare e ripetere i nomi degli animali e degli elementi della natura. E supportare cosi i bambini nello sviluppo del linguaggio.
La particolarità divertente sono le caselle apribili. In ogni pagina infatti si possono trovare diverse finestrelle che i bambini posso aprire per scoprire cosa si nasconde sotto. Vedono cosi svegliarsi un micino che prima dormiva, il sole trasformarsi in luna, una luce spenta accendersi, e cosi via. Priscilla le adora!
Il cartonato è la riproduzione della fattoria della famiglia Miagolini in 3D. Grazie ad alcuni semplici incastri si ottiene infatti la casetta che viene rappresentata nel libro. Con finestre apribili e simpatici dettagli. La casetta è ben fatta e facile da costruire. Velocemente poi si smonta e si ripone di nuovo nel cofanetto.
I personaggi staccabili sono vari personaggi della fattoria. Hanno un piccolo supporto sempre di cartoncino. E possono cosi stare in piedi e aiutare a dare vita al cartonato e al libro intero.
Cosa ci piace del libro gioco La fattoria?
Tutto!!
Priscilla adora sbirciare nelle finestrelle del libro e scoprire cosa si nasconde sotto. Le piace montare il cartonato e “raccontare”, ma soprattutto farsi raccontare cosa stanno facendo i vari animali e i vari personaggi. La casetta in cartonato poi è stata usata tantissimo anche per altri racconti. E’ diventata infatti il nostro set preferito per giocare coi burattini da dita e inventare quindi 1000 storie differenti ogni volta!
Sono sicura che questo libro gioco verrà apprezzato anche da bambini fino a 5/6 anni, che potranno sbizzarrirsi a giocare con la casetta di cartonato e dare libero sfogo alla loro fantasia 😉
Noi torniamo a giocare! 🙂 A presto
Bellissimo! Lo sai che i libri con le finestrelle sono sempre stati i preferiti di mio figlio? Ora ha 6 anni ma non. Uole metterli via, a volte li riprende e li apre andando alla ricerca di cosa c’è dietro! Per me sono stati molto utili nello sviluppo di alcune capacità!
assolutamente! sono utilissimi! per i concetti di prima e dopo, causa effetto,oltre ovviamente al linguaggio! noi ad esempio questo libro lo “leggiamo” in 3 lingue 🙂
Anche mio figlio ne ha molti di libri con le finestrelle dai quali proprio non vuole separarsi…utilissimi e bellissimi
Molto interessante questo libro non lo conoscevo
Le finestrelle fanno sempre successo, a volte le cercano anche dove non ci sono 😉
Che bello che ci siano anche i personaggi staccabili! I libri pop up sono tra i nostri preferiti!
Ma è davvero così brava come in foto? Perché io le adoro queste cosine ma Sofia distrugge
devo dire che è brava! ovviamente le foto le faccio all’inizio ahahhahah 😉 ma da dicembre ad adesso il libro e il cartonato sono ancora sani e salvi 🙂
Bellissimo questo libro!
Bellissimo! A Mr. Darcy piacerebbe troppo! Lo metto nella.lista regali to be della nonna 😉
sono sicuro apprezzerà! e secondo me piacerà anche alle sorellone