La scorsa settimana abbiamo parlato delle migliori applicazioni per cerfcare casa in Italia. Oggi, come promesso, parliamo di quelle che possono aiutarci quando la nostra ricerca supera i confini italiani.
Si perché non è detto che la ricerca della casa perfetta si debba svolgere solo all’interno dei confini italiani.
Sono diverse le motivazioni che possono spingere a ricercare una sistemazione all’estero: un trasferimento di lavoro, un viaggio studio, la voglia di cambiare vita o il desiderio di seguire la persona amata.
Qualunque sia la motivazione di un trasferimento all’estero, la ricerca può essere complicata.
Quando ci si trova a doversi trasferire all’estero la ricerca può essere ancora più difficoltosa. Avere delle app di riferimento per la ricerca della casa è fondamentale.
Le applicazioni per cercare casa all’estero per un trasferimento
Vediamo quindi alcune delle principali applicazioni per cercare casa all’estero
Ogni zona ha delle app e dei siti che sono più funzionali di altre ed è importante conoscerle per non perdere tempo prezioso nella ricerca del posto dove vivere.
Per conoscerle nello specifico chiedete a chi già vive in quella determinata zona.
Potete chiedere nei vari gruppi facebook di “italiani a…” e sicuramente vi sapranno indicare quali scaricare.
Queste alcune indicazioni per le app per cercare casa all’estero
Cercare casa in Europa
In Europa c’è forse la più grande varietà di app di ricerca casa, che variano da paese a paese. A seconda di dov’è la vostra destinazione scegliete quella che fa per voi. Ecco alcuni esempi.
Idealista e Fotocasa in Spagna e Portogallo, Immobilien scout, Immoscout 24, Immowelt e Immonet In Germania oppure Immoweb.be per Bruxelles.
Ed ancora, Funda per comprare e Pararius per affitti nei Paesi Bassi o Seloger in Francia.
Come vedi, tantissimi nomi che possono fare al caso tuo.
Stati uniti e canada: come trovare casa
Le più famose applicazioni per cercare un immobile negli Stati uniti sono Realtor o Zillow.
Kijiji o REALTOR.ca sono invece le app di riferimento per il Canada
Cercare casa in Australia
I due più importanti siti nei quali puoi trovare casa in Australia sia in affitto che da comprare sono realestate.com.au e domain.com.au
Cercare casa è di certo un impegno gravoso e che richiede una buona dose di tempo ed impegno.
Per fortuna ci sono diverse applicazioni che possono aiutarti a cercare casa riducendo i tempi della ricerca e portandoti tutti gli annunci di immobili direttamente nelle tue mani.
Cercare una casa vacanza all’estero.
Molto diversa la situazione quando la ricerca di una casa all’estero è riservata ad un periodo di tempo ridotto. La ricerca di una casa vacanza è molto più semplice. Grazie anche a portali (e relative app) ormai diffusi all over the world.
Ecco le 4 applicazioni che ti consiglio per cercare una casa vacanza all’estero
Booking.com
Dubito che questo sito abbia bisogno di presentazioni. Diffusissimo in tutto il mondo ha ovviamente sviluppato anche la sua applicazione corrispondente. Dove potrai trovare migliaia di offerte per prenotare hotel e case vacanza.
Ma l’utilità di questa app non si ferma solo alla prenotazione dell’alloggio. Con booking puoi infatti anche cercare voli, trasfer, affittare l’auto a noleggio etc.
Airbnb
App del ben noto sito di affitto, nato per permettere a chi voglia affittare uno spazio in più a viaggiatori in cerca di alloggio.
Applicazione ben fatta, semplice, moderna e costantemente aggiornata.
Scegli tra alloggi unici, vicini o lontani, in ogni angolo del mondo. Puoi trovare di tutto, dalle sistemazioni vicino ai parchi nazionali agli appartamenti nel cuore di grandi città, e prenotarli direttamente nell’app.
Homeexchange
HomeExchange è il leader mondiale nello scambio casa e appartamenti tra privati, offrendo più di 450.000 case in 159 paesi. Il sito (e l’app) consente ai suoi utenti di trovare una soluzione economica e confortevole per andare in vacanza, in scambio reciprico e non reciproco grazie ai GuestPoints.
Con l’app mobile HomeExchangepuoi cercare e contattare gli alloggi disponibili, restare al corrente di tutti gli ultimi messaggi ricevuti, chattare con i membri della comunity dal tuo smartphone, scattare in un istante una foto della tua casa con questo bellissimo raggio di sole e renderla immediatamente disponibile per far innamorare possibili ospiti,… Insomma, tutte le comodità in un palmo di mano, per vivere la tua prossima avventura al più presto
Coughsurfing travel app
Se affittare o scambiare casa non è la soluzione per te, puoi provare con il coughsurfing.
Con questa app puoi trovare persone pronte a ospitarti a casa loro nella tua prossima destinazione. L’app Couchsurfing ti sarà utilissima per pianificare e gestire il tuo itinerario di viaggio, entrare inn contatto con le persone disposte ad ospitare viaggiatori.. e puoi portala sempre con te.
Questa applicazione non è però solo dedicata alla ricerca di un posto in cui dormire. Ti permette di metterti in contatto con tutta la comunity, accedere agli eventi organizzati dai membri e sapere chi è nei pressi della tua posizione corrente e disponibile a incontrarti subito.
Queste app per cercare casa vacanza all’estero rispondono davvero alle più svariate esigenze.
Non ti resta che prendere il tuo telefonino e goderti la tua nuova casa.