Questo Natale siamo tornati a Milano per passarlo con le nostre famiglie (primo Natale italiano dopo 11 anni per me e papà e prima volta in assoluto per le bimbe). Ma ne abbiamo approfittato anche per girare un po’ e portare le bambine alla scoperta delle nostre zone. E da dove partire se non da Milano centro?

Appena dopo Natale abbiamo organizzato un pomeriggio con una coppia di amici con un figlio poco più grande di Priscilla per girare il centri di Milano.

Ecco come ci siamo organizzati

In centro a Milano coi bambini

Noi siamo partiti da Molino Dorino e abbiamo raggiunto il centro con la metropolitana. Siamo scesi in Duomo e abbiamoa spettato i nostri amici ammirando il Duomo (e facendoci un po’ di foto nella zona natalizia allestita da VeraLab.

Quando sono arrivati abbiamo iniziato il nostro tour in centro a Milano.

Prima tappa: da piazza del Duomo siamo andati in via Torino dove abbiamo gironzolato un po’ fino al momento della merenda. Volevamo andare nella tana del Bianconiglio (il Rabbit Hole cafè, la sala da the completamente dedicata ad Alice nel paese delle meraviglie) ma c’era troppa fila. Abbiamo quindi optato per Cioccolati italiani, regno del cioccolato e del gelato dove abbiamo gustato gelato, ovviamente, wafel e pancake. Delizioso tutto anche se non economicissimo (almeno per noi abituati ormai ai prezzi spagnoli)

Seconda tappa: dopo merenda siamo tornati verso il Duomo e abbiamo visitato la Galleria Vittorio Emanuele II, dove abbiamo visto l’albero di Natale creato da Swarovski.

Ovviamente abbiamo cercato il famoso toro, un mosaico inserito nella pavimentazione della galleria conosciuto in tutto il mondo. Il mosaico rappresenta il toro con gli attributi in bella vista e la tradizione scaramantica vuole che, schiacciandoli col tallone del piede destro e facendo 3 giri su se stessi, richiami la buona sorte. Rituale che non siamo riusciti a portare a termine data la marea di gente in attesa.

Abbiamo proseguito percorrendo tutta la galleria fino ad arrivare alla piazza che affaccia al Teatro dell Scala e dove abbiamo visto il nostro terzo albero di Natale prima di tornare verso il Duomo (in versione notturna) per poi procedere verso la nostra terza tappa.

Terza tappa: dal Duomo, percorrendo via degli Orefici e poi via Dante siamo arrivati al Castello Sforzesco, uno dei punti più conosciuti di Milano. Una bella camminata (che ci ha portato a vedere anche il 4 albero di Natale, allestito da Chanel) che culmina con la vista di una delle meraviglie milanesi.

Se stai andando in centro a Milano coi bambini secondo me una visita al Castello è d’obbligo.

Le bimbe son rimaste a bocca aperta nel vedere la grande e imponente struttura. Nonostante fosse ormai quasi ora di cena abbiamo gironzolato un po’ tra i cortili, osservato la struttura, i fossati, gli archi e abbiamo immaginato arrivi di cavalli, attacchi dei nemici e grandi feste nelle sale da ballo.

La prossima volta che torniamo credo organizzeremo una visita guidata per farglielo scoprire meglio.

Un tour in centro a Milano abbastanza impegnativo ma che è piaciuto molto alle bimbe.

E che ci ha permesso di scoprire in un pomeriggio i punti principali della zona centrale dela città meneghina.

Siamo poi tornati, decisamente stanchi ma soddisfatti, verso casa con la metropolitana partendo questa volta proprio dalla fermata davanti al castello.

Ma non finisce qui: a breve un nuovo percorso alla scoperta di Milano.

A presto

PS: Se te lo sei perso puoi leggere le mie impressioni della prima volta che son tornata a Milano dopo 3 anni ai caraibi.

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)