Sei sicuro di conoscere tutte le cose più interessanti da vedere a Genova con i bambini? Scommetto che nemmeno i genovesi doc le conoscono tutte. Se hai intenzione di trascorrere una giornata a Genova con i tuoi figli, evita di perdere tempo ciondolando per le vie del centro e scopri le migliori attrazioni per i più piccoli leggendo questo articolo.

Cose da fare a Genova con i bambini con il bel tempo

  1. Passeggiata a Boccadasse

Boccadasse è un bellissimo borgo di pescatori di Genova, meta di numerosi turisti, soprattutto di famiglie, in ogni periodo dell’anno grazie al suo clima mite anche d’inverno. Se non ci siete mai stati dovete assolutamente fare un giro a Boccadasse. Lì potrete assaggiare il gelato, la focaccia e far giocare i vostri figli in spiaggia o sopra gli scogli. I piccoli rimarranno abbagliati dal mare e dalle tonalità color pastello che racchiudono questo piccolo borgo.

  1. Corso Italia in bicicletta

In Corso Italia vi è una nuovissima pista ciclabile strutturata con due direzioni di marcia che costeggia il marciapiede sul lato a mare. La passeggiata di Corso italia è una delle passeggiate più belle di Genova, ma se siete venuti a Genova con i vostri bambini, vi consiglio di percorrere Corso Italia in bicicletta perché è un’esperienza indimenticabile che i vostri bambini difficilmente dimenticheranno. Lungo la via vi sono un paio di punti dove si possono noleggiare biciclette.

  1. Giro al Porto Antico

Al Porto Antico di Genova si possono affittare biciclette e risciò, quest’ultimi sono ideali per le famiglie perché possono ospitare tante persone al suo interno e sono più carini per fare dei giri nella magnifica zona del porto antico di Genova. Oltre a queste attività, nella zona del Porto Antico si possono fare dei giri turistici in battello. Se avete un po’ di fortuna durante il giro potreste vedere qualche delfino. Queste attrazioni risulteranno uniche e affascinanti che vi consiglio di fare con vostri bambini quando vi trovate a Genova.

  1. Fare una visita ai parchi di Nervi

I parchi di Nervi sono tra le attrazioni più belle di Genova, soprattutto per i bambini. Fatevi una bella scorta di noccioline prima di andare per dare da mangiare agli scoiattoli che troverete all’interno dei parchi. Inoltre quest’ultimi hanno al loro interno  un parco giochi comunale dove i vostri bambini potranno giocare e divertirsi.

Cose da fare a Genova con i bambini quando piove

  1. Museo di Storia Naturale Andrea Doria

Il museo di Storia Naturale Andrea Doria è nato nel 1867, risulta essere il più antico museo della città di Genova e contiene una ricchissima collezione di 4 milioni e mezzo di esemplari e reperti provenienti da ogni parte del mondo, il tutto distribuito su 23 sale, su due piani. Le sale ospitano l’esposizione di piante, di animali vertebrati e invertebrati. Il viaggio attraverso le sale è molto affascinante per i bambini, i ragazzi, le famiglie e per chi ama la natura. Il museo si trova vicino piazza della vittoria, a due passi dalla stazione di brignole.

  1. Una visita all’Acquario

Siete a Genova ma è una giornata nuvolosa? il meteo vi dice che tra non molto pioverà per tutto il giorno e non sapete cosa fare? Vi consiglio di andare a visitare lo splendido Acquario di Genova. Il più grande Acquario d’Europa che conta circa 200 specie di piante e 12 mila animali, tra cui squali, delfini, pinguini, meduse e tanti altri. L’acquario è sicuramente una delle cose da visitare a Genova con i bambini.

  1. Museo del Mare Galata

Se vieni a Genova devi visitare assolutamente visitare il Museo del Mare Galata, il più grande museo marittimo del mediterraneo. In questo museo si percorre la storia del rapporto tra l’uomo e il mare, dalla prima nevi a remi, fino ai piroscafi attuali. Oltre al percorso vi è un sommergibile, S 518 Nazario Sauro, costruito fra gli anni 70 e 80 del 900 per la marina militare e ora riconvertito come prima nave museo che si può visitare in acqua.

Conclusioni

Ora che hai un’idea più chiara su cosa fare a Genova con i bambini, cosa aspetti a venire a visitare Genova e le sue affascinanti attrazioni? Se invece vuoi scoprire altre cose su Genova, ti consiglio di leggere gli articoli che trovi in questo sito su Genova.

Conosci Genova? Ci sei mai stato?

Noi ci siamo stati tanti anni fa senza le bambine e non vediamo l’ora di tornarci con loro!

Se vuoi altri suggerimenti di viaggio li trovi nella categoria “diario di viaggio” del blog.

A presto

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)