Se ci segui da un po’ sai bene che per me il gioco, così come i “lavoretti”, non è solo divertimento, ma può essere un valido alleato per apprendere alcune nozioni utilissime. Per quello mi piace coinvolgere le bimbe in attività creative o in giochi, divertenti, sì, ma che nascondono un obiettivo “didattico”

Se te le sei perse, ne trovi diverse nella sezione “learn and fun” del blog.

E quando scopro giochi confezionati che hanno le stesse caratteristiche mi piace condividerle con te.

Come ad esempio Logic City, un gioco che permette di sviluppare le nozioni base di logica e di orientazione spaziale. E per sviluppare la concentrazione.

Logic city è un gioco adatto per i bambini dai 3 anni ai 7 (circa) ed è composto da 45 carte gioco, 18 pezzi di legno di 5 diversi colori ( 3 pezzi di 4 colori diversi per le case, e 2 triangoli verdi per i cespugli) e 2 basi di cartone.

Scopo del gioco: costruire correttamente i modelli mostrati dalle carte usando i pezzi di legno e le basi di cartone.

Ogni carta gioco infatti mostra una combinazione da realizzare con i pezzi di legno. Le carte hanno difficoltà crescente (le carte verdi sono le più semplici, quelle arancioni iniziano ad essere sfidanti e le rosse sono decisamente avanzate) e aiutano i bimbi a sviluppare le proprie competenze con combinazioni inizialmente semplici e poi via via più complesse.

Sul retro di ogni carta c’è anche mostrata, la composizione da altre angolazioni, per aiutare i bimbi ad orientarsi sulle basi di cartone.

I bimbi infatti devono riportare la combinazione indicata riportandola sulla base di cartone prestando attenzione a quali spazi lasciare, a quali pezzi usare e a come orientarli.

Ovviamente i più piccoli vanno inizialmente aiutati ma, se accompagnati, comprendono facilmente la modalità di gioco e si divertono a risolvere le combinazioni via via più complesse.

Potete alternarvi nel gioco per far interiorizzare il meccanismo o accompagnarli nell’esecuzione spiegando il perchè di alcune scelte al posto di altre.

Crescendo ameranno sfidarsi con le carte più complesse e affineranno le competenze di base che li aiuteranno con le nozioni di geografia e logica matematica.

Un bel modo per imparare no?

Logic city: oltre il gioco matematico

A noi piace anche trovare modi alternati per utilizzare i giochi che abbiamo. E ovviamente l’abbiamo fatto anche con Logic city.

Abbiamo utilizzato le basi di cartone e i pezzi di legno per creare una mini città in cui abbiamo, utilizzando dei personaggi misti (che abbiamo trovato negli ovetti di cioccolato e nei Lego) per inventarci storie e stuzzicare la creatività.

Super divertente e stimolante anche questa versione alternativa!

Logic city puoi trovarlo facilmente su Amazon

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)