Tutte le mamme che si preparano ad avere un figlio desiderano arrivare preparate al momento del parto. Fra le cose che non possono mancare ci sono i body, le tutine, i golfini, i calzini, le bavette e anche il fiocco nascita.

Vediamo nel dettaglio tutto ciò che serve per la nascita di un bimbo. 

Abbigliamento per il neonato

L’abbigliamento per il neonato da preparare per il corredino deve essere adeguato alla stagione in cui deve avvenire la nascita. Se è prevista in primavera o estate, l’abbigliamento e la biancheria saranno più leggeri e traspiranti, ma se è prevista in inverno occorre preparare un corredino più caldo e avvolgente. 

Nella lista delle cose da comprare non possono mancare i body. Da scegliere a manica corta oppure a manica lunga, in cotone o caldo cotone, a seconda della stagione. Per le tutine ottime sono quelle che si aprono sulle gambe, per rendere più facile e veloce l’operazione di cambio del pannolino. 

I vestiti per neonato più indicati sono quelli con i bottoncini a scatto o clic clac e bisogna privilegiare materiali facili da lavare e resistenti. I tessuti devono essere anallergici, morbidi e piacevoli al tatto. Potete optare per cotone d’estate e ciniglia in inverno, ed evitare la lana che potrebbe irritare la pelle delicata del piccolo.  

Biancheria per il neonato

Non possono mancare le lenzuola per la culla e la carrozzina, le copertine e le trapunte che vanno scelte con attenzione. Per le quantità regolarsi con l’acquisto di 2 o 3 cambi di lenzuola per la carrozzina e la culla. Scegliete cotone o lino per la stagione estiva perché sono più fresche e leggere, mentre in inverno ottime sono quelle in flanella.

Procurarsi anche un copri-materasso impermeabile con angoli elastici, ideale per proteggere dalla fuoriuscita di pipì il materasso della culla o della carrozzina. Oltre alla coperta per la culla e la carrozzina, inserire nel corredino anche una copertina pratica per avvolgere il bimbo quando sta in braccio. 

 Non dimenticare di scegliere anche un accappatoio in spugna morbido per avvolgere il neonato dopo il bagnetto. Per i primi mesi di vita quello classico è a triangolo, ottimo per avvolgere rapidamente il bambino.  

Fiocco nascita

fiocchi nascita per neonati non possono mancare per annunciare la nascita di un bebè, e appenderli alla porta di casa è un momento di magica emozione per i genitori. 

La scelta va quindi fatta con cura e per fortuna esistono svariate tipologie di fiocchi, realizzati in vari tessuti, fra cui anche in cotone piquet. Questo tipo di cotone è il migliore per mettere in risalto decorazioni simpatiche e divertenti come stelle, cuori, o altri disegni adatti a rendere più belli i fiocchi. 

Quelli con lavorazione artigianale possono essere personalizzati secondo le proprie preferenze e si può aggiungere anche il nome del neonato oppure una frase che gli dà il benvenuto nel mondo. 

Anche la scelta dei colori è ampia, e si spazia dai classici rosa e azzurro al tortora e altri colori molto belli ed eleganti. Scegliere un fiocco nascita personalizzato ad oc soddisfa le esigenze delle mamme che vogliono il meglio per i loro bebè.

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)