
Torniamo a parlare di libri e lo facciamo raccogliendo alcune proposte variegate che ci hanno accompagnato in questa strana estate 2020. Ho raccolto 5 proposte di libri di Edicart che abbiamo adorato e che sono perfetti anche per il rientro a scuola.
Edicart è una casa editrice milanese che conosciamo e a cui siamo affezionate da sempre.
Vi avevo già parlato infatti di alcuni libri di Edicart nel passato: “i libri puzzle“, “mai toccare un dinosauro” e “cuccioli in fattoria“
Questa estate abbiamo ricevuti alcuni nuovi libri di Edicart che si sono conquistati la pole position nei cuori delle bimbe.
Ne ho selezionati 5 che ci sono particolarmente piaciuti.
Il mio grande libro delle prime emozioni
Un grande album con raccolte diverse storie pensate per trasmettere ai più piccoli alcune nozioni di base riguardo alle emozioni. Vi avevo già parlato di questo libro su istagram perchè è un libro che abbiamo usato tantissimo durante il lockdown. Per imparare a dare un nome ad alcune emozioni che stavano scombussolando mente e cuore. Bellissime le illustrazioni e le storie, semplici ma ben costruite. Soprattutto chiare e ben comprensibili anche dai più piccini. Il libro infatti piace tantissimo sia a Priscilla (5 anni) che a Bea (2 anni)
Trovate il libro a questo link: https://shop.edicart.it/it/articolo/9788868377069-il_mio_grande_libro_delle_prime_emozioni
o su Amazon: Il mio grande libro delle prime emozioni

Dov’e finita la balena Milù
Questo libro è un albo interattivo, un’avventura supercercatrova con all’interno tante cose da trovare e piccoli enigmi da risolvere per trovare la grande balena Milù. Il polpo Otto è alla ricerca della sua migliore amica, Milù, la balena, che sembra scomparsa e coinvolge i bambini nella ricerca attraverso i mari e gli oceani di tutto il mondo.
Non è sicuramente un libro adatto alla buonanotte, ma le bimbe lo adorano e si divertono tantissimo a riconoscere gli indizi e nominare le varie scoperte.
Questa nuovissima collana, infatti, oltre a coinvolgere l’immaginazione del bambino con la storia, stimola e potenzia la sua capacità di attenzione e di osservazione. Inoltre, associando ogni parola a un’immagine, facilita la lettura delle prime paroline.
Trovate il libro qui: https://shop.edicart.it/it/articolo/9788861425972-dov_e_finita_milu_la_balena_
o su amazon: Dov’e finita la balena Milù

La regina delle nevi
Una splendida fiaba, tra le più famose al mondo, che ripropone la famosa storia scritta da Andersen ora ancora più ricca di nuove illustrazioni, una più bella dell’altra. Anche la copertina, ricca di colori e glitter, non poteva che conquistarci immediatamente.
Priscilla la adora, chiede spessissimo di poter ascoltare questa storia prima di addormentarsi e ormai sa quasi tutto il libro a memoria, tanto che spesso lo prende e lo “legge” a Beatrice, che la ascolta volentieri.
Trovate il libro sul sito Edicart https://shop.edicart.it/it/articolo/9788868374327-la_regina_delle_nevi
o su Amazon: La regina delle nevi
Piccola
Son 2 settimane che con Bea leggiamo in loop questo libro di Edicart dedicato ai più piccini.
Un testo semplice e suggestivo con meravigliose illustrazioni che porta i bimbi a scoprire le potenzialità che ogni bimbo ha dentro perché anche se sono i più piccoli possono essere grandi..
Ecco dove trovare questo libro:
https://shop.edicart.it/it/articolo/9788868374624-piccola

Io sono un cerchio.. e io un triangolo
Un libretto della serie leggi, gioca e impara. Con inserti pop up, finestrelle alza-e-scopri e tante altre sorprese nascoste in ogni pagina accompagna i più piccoli alla scoperta delle forme geometriche di base.
Dei simpatici animali vengono infatti associati alle forme (come l’ippopotamo al cerchio, i fenicotteri al triangolo etc). Ed è bello e divertente, pagina dopo pagina, imparare a conoscerli divertendosi.
A Bea piace molto (soprattutto il gorilla 😅😂) e ridendo e imitando i versi degli animali, incomincia a riconoscere le forme più semplici.
Ecco dove trovare il libro:
Sito: https://shop.edicart.it/it/articolo/9788861423695-io_sono_un_cerchio_e_io_un_triangolo
Amazon: Io sono un cerchio… e io un triangolo

Ecco la nostra selezione di libri di Edicart per questo back to school.
Se cercate altre proposte sbirciate nella sezione “Libri consigliati” del blog
Quali sono i vostri libri preferiti del momento? Ce ne suggerite di nuovi?
delle proposte davvero molto belle e interessanti
sarà mia premura presentare queste proposte alle mie amiche
spero che le amiche apprezzino (son anche idee regalo molto belle secondo me 😉 )
Sono libri semplici che insegnano tante cose ai bambini, soprattutto le emozioni e le forme geometriche. Non ho bambini ma ho amiche con figli piccole e consiglierò loro qualcuno di questi libri, per iniziare a divertirsi imparando.
ogni libro ha un tesoro da scoprire e può insegnare tanto anche ai più piccoli
ma che belli, non li conoscevo, sono perfetti per il ritorno a scuola, grazie per i tuoi consigli
si e son vari quindi possono accontentare bimbi di varie età
Sono veramente carini questi libri, l’ippopotamo di “Io sono un cerchio” e il lamantino di “Milù” sono così teneri *_*
si alcuni personaggi son proprio adorabili
Non sono ancora mamma ma per lavoro spesso mi occupo di letture per e con i bambini. Ecco perché sono rimasta colpita da questi libri: sembrano perfetti per i miei alunni lettori.
Maria Domenica
son molto vari e possono rispondere ad esigenze di lettori diversi