La danza delle coccole, danzamovimentoterapia mamma-bambino


Ora che i corsi e i progetti scolastici sono avviati, posso finalmente dedicare una mattinata di pioggia a parlarvi di un’esperienza lavorativa che amo. Un’attività che ogni volta che la propongo mi riempie il cuore. Come danzamovimentoterapeuta ho avuto utenze molto diverse tra loro ma una di quelle che in assoluto amo di più sono le coppie mamma (o papà)- bambino. Mi piace chiamare la mia proposta ai genitori “Danza delle Coccole” perché rimanda a qualcosa di molto intimo.

Da ciò che ho potuto osservare in questi anni, ogni relazione genitore-figlio si diversifica una dall’altra e ogni coppia rivela la sua unicità. E durante la Danza delle Coccole questa unicità emerge naturalmente.

La caratteristica principale di questi incontri, dedicati genitori con bambini più o meno fino ai 30 mesi, è che la protagonista è la musica, perciò invito i genitori (non i bambini) ad un incontro non verbale, per stimolarli a trovare nuovi modi di relazionarsi con il proprio piccolo, attraverso il contatto, lo sguardo, il gioco con i materiali (tipo stoffa, carta crespa, palloncini, disegno, pittura…),danza. Per i bambini dev’essere uno spazio di gioco libero, nel quale nessuno è obbligato a imitare le mie proposte ma a prenderle come spunto per scoprire nuove possibilità all’interno della relazione. Non sempre bambini così piccoli hanno voglia di fare ciò che proponiamo loro e questo è uno spazio in cui insieme si trovano compromessi e nuove strade senza l’utilizzo della parola.

Sappiamo che dedicare del tempo ai nostri piccoli è molto importante, spesso sempre più difficile. E allora dobbiamo farlo più in un’ottica di qualità che di quantità.

La danza delle coccole può essere una bella occasione per non dover pensare a nient’altro che a stare con il vostro cucciolo.

Per i bambini è uno spazio di gioco, protetto e non giudicante. E così pure per le mamme o i papà, che possono sentirsi liberi di giocare come bambini all’interno del loro ruolo di genitori. Al termine dell’esperienza o del percorso (nel caso di più incontri) solitamente invito gli adulti ad un momento di condivisione. Un momento in cui possono relazionarsi tra loro rispetto a ciò che hanno vissuto od osservato. Perché credo che scambiarsi opinioni per i genitori sia molto importante, specialmente in presenza di un esperto che accoglie le esperienze o le eventuali difficoltà, senza giudicare.

 

 

Durante la danza delle coccole i gruppi sono divisi in fasce di età ma è possibile partecipare già con bambini molto piccoli.

La musica e il contatto nei primi mesi di vita hanno un ruolo importantissimo per lo sviluppo futuro.

Io ripartirò con questa emozionante esperienza a gennaio, proponendo incontri una volta al mese il sabato mattina. I corsi si terranno presso il centro olistico MINT di Casarile, a metà strada tra Milano e Pavia.  E in una scuola di danza di Milano (MM2Cadorna).

Ma non è detto che non si possano organizzare incontri presso nidi o luoghi più vicini a voi. Se vi va di proporlo contattatemi pure.
Per informazioni, potete scrivermi tramite i siti www.clack.it e www.mintolistico.it


Serena

Informazioni su Serena

Mi chiamo Serena e sono da sempre appassionata di danza e movimento, in tutte le sue forme. Mi sono formata studiando diverse tecniche e, in seguito, facendo esperienza come insegnante di danza, ginnastica dolce, espressione teatrale.

In un appartamento milanese, in cui la musica regna sovrana, vivo con mio marito Andrea, e i miei tre figli, Alice, Giulio e Giacomo, che hanno danzato nel pancione e che facevo addormentare ballando il tip tap.

Oggi sono danzamovimentoterapeuta e invito a danzare chiunque lo desideri, considerando i limiti come possibilità creative. Da vent’anni lavoro anche in ambito scolastico con la mia amica Grazia. Insieme abbiamo creato l’Associazione Culturale Clack, che promuove attività di danza e teatro e i nostri spettacoli. Mi piace scrivere di ciò che attraverso il movimento osservo, scopro, imparo. Qui e sul mio blog muoversidadentro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “La danza delle coccole, danzamovimentoterapia mamma-bambino