Ieri sera è stata una serata davvero speciale a Palazzo Bovara, Milano. Dove si è tenuta una mostra-evento benefica dedicata a Scarabeo per celebrare i suoi fantastici 60 anni di storia.
Questo intramontabile gioco di parole (ti avevamo parlato qualche tempo fa in questo articolo sullo Scarabeo in formato da viaggio) ha segnato il nostro percorso di alfabetizzazione. E ha catturato le trasformazioni socio-linguistiche del nostro amato Paese.
Ed è stato un evento gratuito aperto a tutti. Un regalo alla cittadinanza che ha visto la partecipazione di persone speciali come Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia, Benedetta Parodi, la madrina d’eccezione, Matteo Occhipinti di Looking For Art e Umberto Zandrini, il Presidente di ANFFAS Milano, l’associazione che riceverà i fondi raccolti dalla vendita delle opere d’arte.
La serata benefica in onore dei 60 anni di Scarabeo
Chi ha partecipato all’evento ha avuto l’onore di parlare con Edgardo Di Meo, che ha condiviso la sua visione del gioco di Scarabeo e della vita stessa. “Nel gioco di Scarabeo si vince e si perde con la scelta delle parole. Ritengo che questa sia una metafora della vita: nella vita si vince e si perde con le parole. La nostra visione è proprio questa, dare un valore alle parole, porre attenzione al fatto che le parole contano.”
Benedetta Parodi, la madrina dell’evento, ha raccontato come è stato emozionante vedere sei giovani artisti reinterpretare sei parole chiave degli ultimi sei decenni. “Quando ero a casa a scegliere i libri, non immaginavo che la mia scelta avrebbe ispirato giovani artisti a creare opere così belle. È un privilegio raro e sono molto lusingata.”
Matteo Occhipinti di Looking For Art ha condiviso il suo pensiero sulla ricerca degli artisti e sulla mutevolezza delle parole nel tempo. “Le parole cambiano, le idee possono essere diverse, e dobbiamo immedesimarci nelle persone che abbiamo davanti e nei loro punti di vista.”
Infine, sono state scelte sei parole rappresentative degli ultimi sei decenni: Famiglia (anni ’60), Maternità (anni ’70), Ribellione (anni ’80), Perdono (anni ’90), Caos (anni 2000), Anima (anni 2010).
Sei artisti italiani hanno dato vita a queste parole con le loro opere d’arte. E hanno offerto così una prospettiva unica e personale su come le parole evolvono nel tempo.
Sono stati sessant’anni straordinari per Scarabeo.
E questa serata benefica in onore dei 60 anni di Scarabeo è stata un modo affascinante di rivivere le tappe fondamentali della storia di questo grande classico dei giochi da tavola, attraverso le lenti delle parole.
Qui trovi la versione Deluxe di Scarabeo, dedicata proprio al sessantesimo compleanno.
Le parole sono davvero potenti, e in questo viaggio, hanno accompagnato, ispirato e fatto riflettere intere generazioni.