
Giorno a tutte e ben tornate! Come anticipato l’ultima volta, oggi parliamo ancora di addominali! Ma questa volta voglio proporvi alcuni esercizi per allenare gli addominali a terra.
Ci servirà un tappetino dove poterci sdraiare comodamente. Se ancora non l’avete, niente paura!Potrete trovarne un sacco e di tutti i prezzi anche online. A me ad esempio è piaciuto particolarmente questo https://amzn.to/2HXmQ6S
ADDOMINALI, questi sconosciuti!
Ahimè per poter avere un ventre piatto e scolpito dobbiamo fare i conti in primis con la genetica.
Si perchè ognuno di noi ha una conformazione e una predisposizione per un addome piano o tendente ad accumulare grasso addominale.
Ci sono persone che si sfiniscono di addominali ma non riescono ad ottenere i risultati che hanno in mente. Le ragioni sono come detto ora, la genetica e l’alimentazione.
Quindi cosa fare? Se la natura non è dalla nostra parte dobbiamo rinunciare ad avere un pancino da invidia? NOOO
Allenando questi muscoli avremo come risultato comunque quello di apparire comunque più toniche e magre, oltre a prevenire mal di schiena e lombalgie. Addirittura miglioreremo la nostra postura e il nostro equilibrio.
- Per prima cosa bisogna capire i limiti del nostro corpo, quindi lavorare con un obiettivo adatto alla nostra fisiologia.
- Poi adottare un’alimentazione sana e corretta.
- Infine esercizi specifici per l’addome.
(se vi siete persi la scheda precedente, potete trovare altri esercizi per gli addominali, questa volta da fare in piedi 😉 )
Che dite iniziamo? Armiamoci di tappetino e si comincia con i nostri addominali a terra 😉
Scheda di esercizi: addominali a terra
1) Sediamoci ginocchia piegate e talloni a terra, (per le più esperte: potete tenere i piedi sollevati da terra)
Ruotiamo il busto da destra a sinistra. Abbiate cura di ruotare più che potete, sempre senza esagerare finchè non vi sentirete a vostro agio con i movimenti.
Ripetere l’esercizio per 30 ripetioni per 4 serie.
2 ) Sdraiate a terra ginocchie al petto
Stendo le gambe senza toccare a terra ma portando i piedi rasenti il pavimento.
Ripetere l’esercizio per 30 volte per 4 serie.
3) Sdraiate a terra, gambe in alto.
Fate scendere una gamba mentre l’altra tenetela in alto senza perderne il controllo .
L’esercizio consiste nel alternare una gamba e poi l’altra senza farle oscillare , ma facendo una piccolissima pausa quando le gambe sono tutte e due in aria.
Per le più allenate potete tenere sollevata da terra la gamba che sfiora il pavimento per tutta la durata dell’esercizio.
Ripetere l’esercizio per 30 volte per 4 serie.
Potete scaricare la scheda con le immagini e la descrizione degli esercizi in formato PDF: ABS A TERRA
Come sempre potete scegliere 4 esercizi misti tra tutti quelli proposti nelle schede di Mamma Fitness e iniziare un vostro mini percorso tabata sempre con 20 secondi di esecuzione con 10 secondi di pausa tra l’uno e l’altro ripetere almeno due volte.
Per le più allenate o per chi si vuole sfidare, potete scegliere sempre 4 esercizi con esecuzione di 30 secondi questa volta con pausa di 10 secondi. in più potete sempre scegliete se ripetere il mini percorso se 2 o 4 volte.
Non mi resta che augurarvi un buon allenamento e… alla prossima scheda!!!
Vi ricordo che sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio !!!