Quest’anno volevamo provare a coinvolgere non solo la vista nelle decorazioni natalizie. Per questo come appuntamento n.5 del nostro calendario dell’avvento pieno di attività da fare in casa coi bambini per prepararsi al Natale abbiamo deciso di preparare delle decorazioni natalizie con arance e limoni. E vi invitiamo, se vi va, a fare altrettanto!

Ovviamente il primo passo è preparare arance e limoni e la preparazione classica per farle durare a lungo e esser sicuri non marciscano è l’essicamento.

Abbiamo quindi essiccato un bel po’ di fette di arance e limoni per preparare le nostre decorazioni natalizie.

E’ il primo anno che decoriamo con questi elementi e non sapevamo bene cosa aspettarci.

Ho cercato quindi in rete tutti i trucchi per essiccare arance e limoni in maniera perfetta e ci siamo messi all’opera.

Le bimbe hanno pulito le arance e i limoni e aiutato a tagliarli a fette, posizionarli sulla teglia e infornarli.

La casa si è riempita subito del loro profumo (profumo che, tra l’altro, perdura anche nei giorni a venire, e le bimbe son rimaste incantate a guardare la trasformazione.

Il processo non è per nulla difficile, bisogna solo aver pazienza e dar loro il tempo di essiccarsi a dovere, girando le fette ogni mezz’ora circa.

Noi poi le abbiamo lasciate raffreddare e nei prossimo giorni le useremo per decorare casa.

A domani!

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)