Oggi lascio la parola a papà Gianluca, che si è cimentato con un lavoretto autunnale. Poi fatemi sapere cosa ne pensate del risultato! Secondo me è stato bravissimo!!! Lui e Priscilla hanno creato dei funghetti autunnali simpaticissimi! 🙂

“Sembrerà strano ma questa volta sono io, papà Gianlu, ad aver fatto un lavoretto con Priscilla. Dopo aver giocato con le foglie, abbiamo mantenuto il tema autunnale e ne abbiamo approfittato per realizzare dei simpatici funghetti autunnali fai da te realizzato riciclando rotoli della carta igienica e vecchie bottiglie di plastica. Un vero lavoretto di riciclo 🙂

E se ci sono riuscito io, nonostante la mia manualità per queste cose sia pari a 0 potete farcela veramente tutti.

Di che cosa abbiamo bisogno per realizzare i nostri funghetti autunnali?!?!

  • 3 bottigliette di plastica di varie dimensioni
  • 3 cartoncini della carta igienica
  • Forbici
  • tempere lavabili per dipingere
  • rosso acrilico
  • fogli bianchi
  • colla a caldo
  • pennelli
  • pennarelli

Prima di tutto iniziamo con il colorare i cartoncini della carta igienica di 3 colori diversi. Possibilmente non usate il rosso, vi spiegherò dopo perché. Io ho fatto fare tutta questa parte a Priscilla che come ben sapete è ormai una artista ed è bravissima a dipingere. Noi abbiamo deciso di colorarli con il verde, arancione e viola e li abbiamo lasciati asciugare.
Nel frattempo abbiamo incominciato a preparare la parte superiore dei nostri funghi. Con l’aiuto delle forbici noi genitori iniziamo a tagliare le bottiglie .Per questo lavoretto ci serve solo il fondo, tagliato a circa 5 cm. Il resto delle bottiglie lo conserviamo per altri lavori da fare in un futuro 😉

       

Una volta colorati tutti e 3 i rotolini della carta igienica, mentre si asciugano, abbiamo iniziato a colorare i fondi delle bottiglie. Vanno colorati di rosso (per questo vi avevo sconsigliato di usarlo prima 😉 ) Noi abbiamo usato un colore acrilico che aderisce meglio alla plastica delle bottiglie, e abbiamo lasciato asciugare il colore anche di queste!!!
Mentre aspettiamo che tutte le parti colorate si asciughino , possiamo iniziare a preparare dei cerchietti bianchi di diverse misure da attaccare con un po di colla a caldo sul cappello del fungo. Possiamo procedere anche a disegnare sulla carta gli occhietti dei nostri funghetti, di diversi colori.

Quando tutto è pronto si può incominciare ad assemblare il tutto. I cerchietti e gli occhietti li abbiamo incollati con una goccia di colla a caldo, mentre bocca e naso li abbiamo colorati con un pennarello nero. Come ultimo tocco appoggiate un cappello rosso sopra ciascun rotolino di cartone fissandolo con la colla a caldo.

Ed ecco che i nostri amici funghetti autunnali sono pronti ! 🙂

Cosa ne pensate? Sono carinissimi e simpatici, dovevate vedere la faccia di Priscilla quando glieli ho fatti trovare pronti in giardino tra la terra…”

 

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)