Nei giorni scorsi in tantissimi mi avete scritto, sui social e su whatsapp, per sapere se stessimo bene. La nostra zona, l’Axarquia, un’area della provincia di Malaga, non è stata colpita cosi duramente, per fortuna. Tanta pioggia ma, almeno da noi, nessuno spavento.

Da qui, nella tranquilla provincia di Malaga, però, stiamo assistendo con il cuore stretto alle notizie che arrivano da Valencia e altre zone della Spagna colpite duramente dal passaggio della DANA. Le immagini delle inondazioni, dei danni e delle vite spezzate ci hanno toccato profondamente, portando il Paese a dichiarare tre giorni di lutto nazionale.

Anche se fortunatamente la nostra zona non ha subito danni gravi, sentiamo comunque l’impatto di questa tragedia anche nella nostra quotidianità.

In segno di rispetto e solidarietà per le comunitá colpite dalla Dana, tutte le celebrazioni e gli eventi previsti per Halloween sono stati cancellati o riprogrammati.

Le bambine, che avevano atteso con entusiasmo le feste, hanno capito la situazione e accettato di festeggiare più in piccolo, o posticipando i travestimenti.

Hanno trovato un senso di connessione partecipando a iniziative di solidarietà organizzate dalla loro scuola.

Come famiglia, abbiamo potuto dare il nostro piccolo contributo attraverso la raccolta di abiti e materiali di prima necessità da destinare alle persone più colpite.

Anche il nostro club sportivo ha preso parte a questa ondata di supporto, organizzando una raccolta di generi da inviare nelle zone più colpite.

Per noi è un modo per sentirci più vicini a chi sta soffrendo e per insegnare alle bambine il valore della solidarietà, soprattutto nei momenti difficili.

Questi tre giorni di lutto nazionale sono stati motivo di riflessione per tutti noi.

È un momento per fare una pausa, riscoprire il valore della comunità e ricordare quanto siamo fortunati a poter contare sul sostegno reciproco.

Ora speriamo solo che le pioggie finiscano e si possa, pian piano, ricostruire tutto…

AGGIORNAMENTO – MALAGA 14 NOVEMBRE 2024

Ieri, mercoledi 13 e oggi, martedi 14 siamo in allerta rossa e hanno chiuso le scuole e molte delle attivitá. Malaga cittá è stata colpita molto duramente, con grandi allagamenti. È crollata ad esempio una parte della facoltá di filosofia, dal soffitto del corte ingles cadevano cascate di acqua, …

Per fortuna questa volta, a differenza di quanto successo a Valencia, l’allarme è stato dato in tempo e le chiusure hanno limitato gli spostamenti delle persone ed evitato vittime o dispersi.

Speriamo che sia finita veramente!

Scritto da:

centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018, dopo la nascita di Beatrice, la nostra seconda bimba, siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! Che continuiamo a raccontare su queste pagine virtuali.. ;)