È arrivato settembre e siamo già catapultati alla ripresa della scuola. Ma mentre siamo in attesa di capire come procederà questo nuovo anno scolastico e i vari protocolli vi propongo un’attività creativa da fare insieme ai vostri bimbi che è piaciuta tantissimo alle mie. La silhouette marina.
Per silhouette si intende la rappresentazione stilizzata di un’immagine in nero su fondo bianco o colorato. Le silhouette possono essere di ogni soggetto l’importante è che dando solo la sagoma nera l’immagine si capisca facilmente.
Spesso la tecnica della silhouette viene utilizzata per gli skyline delle città o per immagini iconiche come la silhouette di donna.
Noi abbiamo scelto di ricreare un mondo marino con la tecnica della silhouette.
Cosa serve per creare una silhouette marina
- Carta velina di almeno 3 colori differenti
- Cartoncino nero
- Forbici
- Matita
- Colla vinilica
- Pennelli
- Bustine di plastica trasparente
Come creare una silhouette marina
Per prima cosa abbiamo preso dei fogli di carta velina di 3 colori differenti. Noi abbiamo scelto azzurro, blu e violetto ma si possono usare anche i toni del verde o qualche tocco rosso/arancione. Ho chiesto alle bimbe di strappare i fogli in pezzi. Possono farlo sia con le mani che tagliare con le forbici, l’importante che creino una bella quantità di pezzetti di carta velina. Non è importante che siano tutti uguali, anzi!
Mentre loro svolgevano questo lavoro ho tagliato le bustine di plastica eliminando la parte coi buchi e aprendo la bustina così da ottenere 2 rettangoli di plastica trasparente.
Una volta pronti i pezzetti di carta velina ho dato a ciascuna un foglio di plastica, un pennello e della colla vinilica. Hanno in questo modo ricoperto una faccia del foglio di plastica con la carta velina alternando tra loro i colori.
Una volta posizionati tutti i pezzi lasciateli asciugare e ritagliate eventuali parti che siano uscite dal foglio di plastica.
Il vostro mare è pronto.
Passiamo ora a realizzare le sagome per le silhouette.
Prendiamo un pezzo di cartoncino nero e con una matita disegniamo alghe e pesciolini. E poi li ritagli amo.
I bimbi più grandi possono scegliere i soggetti e disegnarlo mentre per ai più piccoli provvederemo noi. Se coi disegni non ve la cavate bene potete anche cercare online dei soggetti da stampare e ritagliare.
Incolliamo le sagome creando una composizione marina.
Spennelliamo tutta la composizione di colla vinilica stando attenti a non rompere la carta velina. Incolliamo il secondo foglio di plastica trasparente a ricoprire tutta la composizione.
La vostra silhouette marina è pronta!
Potete bordare il quadro con pezzetti di cartone nero a ricreare la cornice.
La silhouette marina è bella anche così, ma se appoggiata ad una fonte luminosa, una finestra o una luce, diventa magica.
Le bimbe son rimaste a bocca aperta 😉
Che ve ne pare?
Semplice ma di gran effetto! Son sicura la ameranno anche i vostri bimbi.
E se cerchi altre attività creative da fare coi tuoi bimbi guarda quelle proposte nella categoria “learn and fun” del blog
Buon divertimento!