
Come ormai tutti avrete saputo qui siamo “incinti” 😉 (se vi eravate persi l’articolo ecco un po’ di pensieri sparsi su questa seconda gravidanza).
La pancia adesso inizia a vedersi ma fino a poco tempo fa per Priscilla era veramente complicato riuscire a capire che qualcosa di diverso stesse accadendo. Abbiamo iniziato quasi da subito (passato il periodo di sicurezza dei 3 mesi) a spiegarle che mamma aveva nella pancia il fratellino o la sorellina. Ma il tutto non era molto chiaro nella sua testa. Anche questa volta abbiamo chiesto aiuto ai libri. Ed in particolare abbiamo scelto di prendere il libro “Sono una sorella maggiore”
“Sono una sorella maggiore” è un libro di Amanda Li, tradotto ed edito nella sua versione italiana da Giunti editore
La trama di “Sono una sorella maggiore”
Protagonista è la principessa Lilli ed il libro vede la principessina alle prese con gli ultimi momenti del pancione della mamma regina, durante i giorni in cui la mamma è all’ospedale e nei primi momenti con il nuovo arrivato di casa. Non ha una trama vera e propria, ma è un susseguirsi di eventi quotidiani legati a questa nuova fase della vita. Ed è proprio questa semplicità e quotidianità che permette alle bambine (parlo al femminile perchè questa è la versione dedicata alle bimbe..c’è anche la versione al maschile intitolata “sono un fratello maggiore”) di immedesimarsi nel personaggio per fare proprie le vicende.
Priscilla le prime volte ha ascoltato assorta e concentrata i vari passaggi del libro. Dopo qualche lettura ha iniziato a chiamare la principessa invece che Lilli, Priscilla. E a chiamare i vari altri personaggi mamma Flavia, papà Gianlu, nonna Cri etc) con i nomi delle persone che la circondano nella vita reale.
Cosa ci piace di “Sorella Maggiore”
Il libro affronta in maniera molto semplice e pragmatica diversi passaggi fondamentali di una seconda gravidanza e dell’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Permette di iniziare a comprendere alcune cose che accadranno (come la mamma che per qualche giorno sarà lontana, all’ospedale) e a prenderne familiarità. Anche con fenomeni un po’ più difficili da comprendere (come i pianti disperati senza un apparente motivo che a volte spiazzano anche gli adulti 😉 )
Il tutto dal punto di vista della sorella maggiore.
A Priscilla poi piace tantissimo il pulsantone sonoro che scandisce con una simpatica risata la fine di ogni pagina.
E anche se a volte è concentrata e assorta dai suoi pensieri (chissà cosa frulla in quella testolina..) una bella e contagiosa risata la rallegra.
E’ un libro assolutamente super consigliato se, come noi, siete alle prese con l’arrivo di un nuovo/a membro della famiglia.
Noi abbiamo acquistato il libro “sono una sorella maggiore” online su amazon.
Ma son sicura potrete trovarlo anche nelle librerie.
Che bello già la prepari all’arrivo del piccolo
si piano piano e senza pressare troppo 😉
Ciao, scusa vorrei acquistare questo libro ma non si trova più da nessuna parte, sai dove e’ possibile trovarlo usato. ? Grazie
Ciao, mi hanno detto che non è più disponibile. Un vero peccato!Qui trovi alcuni libri simili disponibili (anche se immagino avrai già guardato) https://amzn.to/3X5akYX
Io provo a verificare se ce l’ho ancora e in che condizioni eventualmente è… Scrivimi per sicurezza alla mail centrifugatodimamma@gmail.com così ho i tuoi riferimenti e se dovessi trovarlo ti avviso