I colori- libro girevole di Gribaudo editore


E’ da qualche tempo che non vi parlo qui sul blog dei nuovi libri che stiamo usando in questo periodo. Ne abbiamo diversi di molto interessanti e visto che in questo periodo di quarantena li stiamo leggendo ancora più del solito, riprenderò a raccontarvi i più interessanti.

Oggi volevo parlarvi di un libro perfetto per i più piccolini. Visto che in tanti spesso mi chiedete qualche suggerimento per i bimbi più piccoli.

Il libro si chiama semplicemente “I colori” ed è un libro della catena dei libri girevoli di Gribaudo Editore (gruppo Feltrinelli).

I libri girevoli sono dei libri gioco cartonati molto semplici caratterizzati da una grossa immagine centrale alla pagina con una doppia faccia che gira su se stessa.

I temi trattati da questa catena di libri girevoli di Giraudo sono vari: le forme, la fattoria, i numeri. E appunto “I colori”.

Noi avevamo preso questo libro per Priscilla nel 2017 quando siamo stati in vacanza in italia e lo abbiamo usato tantissimo. Poi è cresciuta, l’abbiamo lasciato da parte e qualche mese fa (dall’anno e mezzo circa) è tornato in auge con Beatrice. 

Lo trovate in vendita su Amazon o sul sito dell’editore.

Il libro girevole “I colori”, come vi dicevo è un libro cartonato, con pagine molto spesse e resistenti. Questo posso proprio assicurarlo eprchè le mie figlie son proprio tutt’altro che delicate e questo libro è uno dei pochi ancora in perfette condizioni.

Ogni pagina ha un animale e un colore rappresentato. Lo stesso animale è riportato anche nella pagina dietro ma abbinato con un altro colore.

I colori sono brillanti e vivaci e gli animali facilmente riconoscibili anche dai più piccini.

I bimbi possono far girare l’animale per mettere l’animale del colore giusto nella pagina giusta.

Noi abbiamo usato questo libro in più riprese aggiungendo ogni volta uno stimolo nuovo:

  • abbiamo iniziato leggendo noi animale e colore e girando la pagina e gli animali girevoli
  • dopo qualche tempo ha iniziato la bimba a voler girate l’animale girevole e l’abbiamo stimolata affinchè riconoscesse il colore fermando l’animale in corrispondenza della pagina corrispondente.
  • pian piano, ripetendo spesso animale e colore ha inziato la bimba a ripetere sia uno che l’altro
  • abbiamo chiesto che animale fosse o che colore fosse
  • la bimba ha iniziato a riconoscere in autonomia e a “leggere” gli animali e i colori raffigurati
  • la bimba ha iniziato a “leggere” in autonomia il libretto

Essendo molto molto semplice, con pochissimo testo e immagini chiare e colori forti e decisi il liro girevole “I colori” è un ottimo libro per i bimbi dall’anno in avanti, soprattutto come strumento per lo sviluppo del linguaggio e per iniziare a riconoscere alcuni concetti base come animali e colori. 

Per noi è un libro super approvato e mi è dispiaciuto non aver preso anche gli altri della serie perchè, non essendo solo da ascoltare, son un bel modo per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Trovate le altre recensioni dei libri che più ci piacciono nella categoria libri consigliati del blog

Voi con quale libro avete avvicinato i più piccoli alla lettura?


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “I colori- libro girevole di Gribaudo editore