Hygge il metodo danese per vivere felici


Raggiungere la felicità credo sia una delle aspirazioni più comuni. Una sensazione verso cui si tende si da quando si nasce. Chi è che non vuole essere felice?

vivere Hygge
vivere Hygge

Alla scoperta della felicità con il metodo hygge: cos’è e come si applica?

Per i danesi “hygge” è molto più di una semplice parola; rappresenta un atteggiamento di vita positivo volto a scacciare via ansia e tristezza (sia da soli che in compagnia). Nei passaggi successivi vi propongo un interessante approfondimento al riguardo.

Come e quando nasce il metodo danese per vivere felici

Durante tutto l’anno i danesi seguono la tradizione di cantare canzoni con significati ideologici. Attraverso questi brani il popolo riafferma le proprie idee di semplicità, di gioia, di reciprocità e di appartenenza. Sono queste le basi fondamentali della filosofia hygge.

In altre parole, lo stile danese coincide con lo spirito sociale che si è verificato in Danimarca tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Fu in quel periodo che il popolo danese iniziò a rivolgere un attenzione particolare al tempo libero e alla semplicità della vita domestica e familiare.

Cos’è e come si pratica hygge

Hygge (il metodo danese dei piaceri quotidiani) è l’arte di godere dei piccoli piaceri della vita. La Danimarca è considerata uno dei paesi più felici del mondo e ciò lo si deve a diversi fattori economici e sociali. Indubbiamente però, vivere hygge è fondamentale per raggiungere il benessere. Nonostante il clima ostile del loro paese, i danesi trovano sempre il modo per apprezzare e godere delle piccole cose della vita quotidiana e soprattutto, per trasformare le cose negative in positive.

Tutti noi possiamo prendere esempio da questo famoso stile di vita danese, ad esempio incontrando i nostri cari per gustare un delizioso pasto a lume di candela. Hygge può essere anche il tempo che trascorriamo a leggere un buon libro in poltrona, o semplicemente, a contemplare la bellezza e il comfort della nostra casa.

Image by Wi Pa from Pixabay

Molte persone conoscono già questo tipo di approccio mentre altre, per incorporarlo nella propria vita devono prestare molta attenzione a creare un ambiente familiare sano, che generi una sensazione di benessere e in cui ci si sente rilassati. 

Vi lasciamo coi 10 segreti per vivere secondo il metodo Hygge

I 10 segreti per vivere Hygge

Per applicare lo stile hygge devi semplicemente prendere in considerazione alcuni aspetti. Ecco i più importanti

Image by SplitShire from Pixabay

1 L’AMBIENTE: spegni le luci di casa e accendi delle candele;

2 LA PRESENZA: goditi il “qui”e “ora”. Spegni il cellulare e non rimandare;

3 IL PIACERE: bevi il caffè, mangia il cioccolato, i biscotti e le torte;

4 L’UGUAGLIANZA: metti il “noi” al di sopra del “me”. Condividi il tempo e il divertimento con i tuoi cari;

5 LA GRATITUDINE: sii spensierato e non trascorrere il tempo a lamentarti;

6 L’ARMONIA: la vita non è una competizione. Fatti amare per come sei. Non c’è bisogno di mostrare agli altri i tuoi risultati;

7 IL COMFORT: mettiti comodo. Quello che devi fare ora è rilassarti;

8 LA TREGUA: parlerai di politica un altro giorno;

9 L’UNIONE: costruisci relazioni e storie solide;

10 L’APPARTENENZA: questa è la tua tribù, il tuo paradiso di pace e di sicurezza.

Conoscevate il metodo Hygge? Cercate di praticarlo?


Silvia

Informazioni su Silvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter. Lavoro come copywriter su commissione e come Naturopata. Potete seguirmi alla pagina Facebook , su Instagram su Linkedin e su Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti su “Hygge il metodo danese per vivere felici