Dallo svezzamento alla lasagna vegetale -libri consigliati


Qualche tempo fa nelle stories di istagram vi avevo fatto vedere un libro (“from weaning to lasagna”) che mi era arrivato speditomi da Francesca.

Francesca è una mamma gastroenterologa che ha deciso di condividere il suo sapere professionale e la sua esperienza di mamma.

“From weaning to lasagna” (“dallo svezzamento alla lasagna vegetale”) è un libro che guida le neomamme allo svezzamento.

Con contenuti divisi per età per accompagnare il bambino fino ad arrivare a mangiare tutto con la filosofia italiana del buon mangiare semplice.

Scritto per esigenze personali di Francesca, alle prese con lo svezzamento dei suoi due figli, ha poi deciso di pubblicarlo poiché molte amiche lo hanno trovato estremamente utile.

La prima uscita del libro (che ho io) “from weaning to lasagna” è in inglese perchè Francesca è stata una mamma expat a Londra per 10 anni.

Li si è trovata ad aver a che fare col delicato passaggio dalla dieta liquida, fatta esclusivamente di latte (di mamma o artificiale che sia).

E proprio il trovarsi neo mamma in terra straniera le ha fatto capire quanto l’approccio col cibo e con l’alimentazione dei bambini sia diverso da paese a paese. E che a volte si nutre il bambino solo perchè deve mangiare. Presi dal farlo mangiare ci si dimentica COSA fargli mangiare.

Si perdono i concetti di completezza alimentare, di benessere associato ad una buona alimentazione. E ancora, ci si dimentica che il gusto e il piacere di mangiare si formano proprio dai primissimi momenti di vita.

Ed una dieta varia, sana e perchè no, made in italy, può aiutare i nostri bimbi a stare bene. Ma non solo, può aiutare ad avere un approccio sano col cibo.

Il libro è infatti una guida semplice, pratica e gioiosa allo svezzamento del bambino fino all’età adulta.

Prendendo piacere dal cibo, noi per primi possiamo insegnare ai bambini fin dalla tenera età come mangiare, gustare e formare buone abitudini alimentari per la vita.

Il libro include informazioni chiare e preziose su come funziona il corpo umano, sulla nutrizione e su come restare sani partendo proprio dall’alimentazione.

Contiene più di 200 meravigliose ricette, tutte facili da seguire e organizzate per fasce d’età: un libro che tutti in famiglia possono apprezzare!

Ora il libro è uscito in italiano

Lo trovate su Amazon e i proventi dell’autrice saranno interamente devoluti alla Fondazione De Marchi Onlus. Realtà che da più di 40 anni accanto a migliaia di bambini affetti da gravi malattie croniche, in cura presso la Clinica De Marchi del Policlinico di Milano.

Per me un libro super consigliato per lo svezzamento, ma non solo!!


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *